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Vecchio 13 dicembre 10, 20:20   #11 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da aperol Visualizza messaggio
no non voglio veleggiare. voglio solo evitare di rompere l'elica in atterraggio sulla pancia



non ho capito, l'astina in che modo fa ruotare l'elica in posizione orizzontale?
non fa ruotare l'elica, l'elica già ruota di suo, azionando il servo potresti bloccare la rotazione in un punto. l'elica gira con l'aria e a un certo punto incontrando l'astina il servo la blocca.
comunque sia l'elica toccando terra a motore spento difficilmente si rompe. se è un aereo leggero e un motore piccolino di solito si usano 2 o-ring per tenere l'elica attaccata all'albero del motore. essendo elastici quando l'elica tocca terra non si rompe.
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Vecchio 13 dicembre 10, 20:23   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di cecco
 
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no non voglio veleggiare. voglio solo evitare di rompere l'elica in atterraggio sulla pancia



non ho capito, l'astina in che modo fa ruotare l'elica in posizione orizzontale?

L'astina non fà ruotare l'elica la ferma nel punto voluto interferendo nella rotazione (chiaramente a motore spento..... solo che se ridai gas per abortire l'atterraggio ti devi ricordare prima di ritrarre l'astina........ sennò dovresti fare una miscelazione automatica nella radio...... Fossi in tè mi concentrerei negli atterraggi cercando di farli meglio..... anch'io ho sfasciato una valanga di eliche all'inizio poi mi sono stufato...... sennò una bella richiudibile e passa la paura
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 10, 01:01   #13 (permalink)  Top
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ah ok. non avevo capito di dover disattivare il freno del regolatore. tutto chiaro!

Grazie dei consigli.
aperol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 10, 21:54   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da aperol Visualizza messaggio
ah ok. non avevo capito di dover disattivare il freno del regolatore. tutto chiaro!

Grazie dei consigli.
il freno nel regolatore non la blocca... la fa girare piano.
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Vecchio 14 dicembre 10, 23:21   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di comet
 
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Originalmente inviato da ELLIOT Visualizza messaggio
il freno nel regolatore non la blocca... la fa girare piano.
non voglio contraddirti nuovamente ma..... il freno del regolatore ferma l'elica eccome .... non la rallenta, la ferma non di botto ma comunque la farma a zero giri
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 10, 10:01   #16 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ELLIOT Visualizza messaggio
il freno nel regolatore non la blocca... la fa girare piano.
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Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
non voglio contraddirti nuovamente ma..... il freno del regolatore ferma l'elica eccome .... non la rallenta, la ferma non di botto ma comunque la farma a zero giri
Io ne ho uno che ha tre livelli di freno...... soft, medium, hard ........

Può darsi che con un'elica a pale fisse il soft e il medium non riescano a fermarla ad alte velocità.......... su altri regolatori con un solo livello di freno si ferma pure un mulino a vento
__________________
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Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 10, 11:30   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di CHIARA46
 
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Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Se la devi installare su di un veleggiatore l'elica pieghevole è un dovere, non uno sfizio.

Comunque sia un sistema lo puoi fare con un mini servo comandato da un interruttore sulla tx.
Al servo colleghi una astina in acciaio, la più sottile possibile, che a motore fermo mediante il servo spingi in avanti sino ad impegnare l'elica............potrebbe anche funzionare
mitico fai4602 ma quante ne sai????
CHIARA46 non è collegato   Rispondi citando
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