Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 dicembre 10, 01:15   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-05-2010
accelerazioni in virata stretta

Oggi ho scoperto malamente che l'easy star ha dei limiti in virata.
Sceso in picchiata velocissimo e ho cabrato violentemente, risultato le ali si sono spezzate.
Domanda:è una caratteristica comune a tutti i modelli?
I modelli in balsa/compensato possono sopportare qualunque virata/cabrata stretta?
Vorrei prendermi un warbird tipo p-40 della vq model, rischio grosso se viaggio veloce e viro stretto?
Come faccio a sapere in generale quali sono i modelli più robusti su questo punto?
mikegt76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 10, 01:21   #2 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da mikegt76 Visualizza messaggio
Oggi ho scoperto malamente che l'easy star ha dei limiti in virata.
Sceso in picchiata velocissimo e ho cabrato violentemente, risultato le ali si sono spezzate.
Domanda:è una caratteristica comune a tutti i modelli?
I modelli in balsa/compensato possono sopportare qualunque virata/cabrata stretta?
Vorrei prendermi un warbird tipo p-40 della vq model, rischio grosso se viaggio veloce e viro stretto?
Come faccio a sapere in generale quali sono i modelli più robusti su questo punto?
Tutti abbiamo dei limiti. Le idiozie NO-LIMITS esistono solo in televisione. Il limite per gli aerei (e per i modelli) si chiama VNE. Nulla sfugge.

----------------------------------
Vecchio 12 dicembre 10, 01:42   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di andrea967

Data registr.: 07-02-2010
L'ES è un aliante, non un missile.
Presumo ciò sia accaduto per la presenza di gioco tra baionetta e sede all'interno delle ali.
Io ho modificato la baionetta, tagliandola ed incollandola all'interno delle semiali come nuova sede e calzandovi all'interno una nuova baionetta ovviamente pari al diametro interno della precedente.
E' una modifica che insieme ad altri accorgimenti trovi nel tread dedicato all' easy star.
Ciao
Andrea
andrea967 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 10, 01:44   #4 (permalink)  Top
User

Quali sono i modelli per categoria o materiali di costruzione più robusti?
La cosa più logica che mi vien da pensare è che i modelli veloci con piccola apertura alare dovrebbero risentire di meno delle accelerazioni, ma riguardo ai materiali e categorie non saprei...
Meglio il rigido compensato o l'elastico depron?
Vecchio 12 dicembre 10, 01:44   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di greg89

Data registr.: 06-10-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis Visualizza messaggio
Tutti abbiamo dei limiti. Le idiozie NO-LIMITS esistono solo in televisione. Il limite per gli aerei (e per i modelli) si chiama VNE. Nulla sfugge.

----------------------------------
perdonami cesare, ma penso che la VNE sia la velocità massima sostenibile da un velivolo, oltre il quale qualcosa cede.. ma senza cabrare...
il limite per non rompere le ali è dato dai G, che sono il risultato della velocità e della quantità di comando dato..
Vecchio 12 dicembre 10, 01:56   #6 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da andrea967 Visualizza messaggio
L'ES è un aliante, non un missile.
Presumo ciò sia accaduto per la presenza di gioco tra baionetta e sede all'interno delle ali.
Io ho modificato la baionetta, tagliandola ed incollandola all'interno delle semiali come nuova sede e calzandovi all'interno una nuova baionetta ovviamente pari al diametro interno della precedente.
E' una modifica che insieme ad altri accorgimenti trovi nel tread dedicato all' easy star.
Ciao
Andrea
Daccordissimo che non è un missile, ma io ho spezzato un ala esattamente oltre il termine della baionetta, quindi più o meno a metà ala
Comunque se voglio far ste cose: virate strette ad alta velocità su quali modelli devo orientarmi e perchè?
Vecchio 12 dicembre 10, 01:57   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di greg89

Data registr.: 06-10-2007
Citazione:
Daccordissimo che non è un missile, ma io ho spezzato un ala esattamente oltre il termine della baionetta, quindi più o meno a metà ala
Comunque se voglio far ste cose: virate strette ad alta velocità su quali modelli devo orientarmi e perchè?
i pylon racer, perchè hanno una struttura interna ed esterna molto più rigida e resistente.
Vecchio 12 dicembre 10, 01:59   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di dea90

infatti il limite di velocita in questo caso si chiama Va che è la massima velocita a cui si puo portare a fondo corsa di colpo un comando senza che l'aereo subisca qualche danno strutturale
Vecchio 12 dicembre 10, 02:03   #9 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
i pylon racer, perchè hanno una struttura interna ed esterna molto più rigida e resistente.
C'è un numero in termini magari di G che i modelli riportano, per esempio nelle specificazioni per poterli comparare prima di acquistarli?E come si chiama?

Ps:ho appena comprato un'altro easystar, ma capisco che ho fatto la scelta sbagliata prossima quasi quasi le taglio io le ali prima di decollare all'altezza della baionetta... che dite volerà????
Vecchio 12 dicembre 10, 02:03   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di andrea967

Citazione:
Quali sono i modelli per categoria o materiali di costruzione più robusti?
La cosa più logica che mi vien da pensare è che i modelli veloci con piccola apertura alare dovrebbero risentire di meno delle accelerazioni, ma riguardo ai materiali e categorie non saprei...
Meglio il rigido compensato o l'elastico depron?
Oltre all'apertura alare c'è anche l'incidenza, il profilo.. tutte componenti che dipendono dalla tipologia del modello.
andrea967 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks