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Vecchio 12 dicembre 10, 21:05   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
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maremma sbudellata!!!!!!!!! questo vola con un EasyStar non è capace di far volare un modello (senza offesa si intende...) e gli consigliate un Pylon.... io aggiungerei di metterci anche duecento grammi di tritolo in punta giusto per per bilanciarlo così siamo sicuri che almeno fa danni una volta sola.
Un altro dice di rinforzare la baionetta.... ma perchè , sant'uomo? a che caspita di scopo? quel coso (un aereo è altra cosa...)serve ottimamente per imparare i rudimenti del volo, oltre non serve a un cappero! Ci mettono gli alettoni, i galleggianti la parabola per vedere Sky ....
Caro mikegt76, tutti siamo stati principianti, non te la prendere però l'unico modo per non rompere in volo un modello è ricordarsi di accendere il cervello prima della radio. Ogni tipo di aereo ha un certo inviluppo di volo, oltre non si va. Il flutter non è un bicchiere per bere lo champagne, non mi prendo neppure la briga di spiegarti cosa sia , non perchè sono così presuntuoso, ma perchè spero che tu colga questa occasione per leggere come volano gli aerei, perchè stanno in aria, perchè alcuni corro no altri no, perchè esiste il flutter, lo stallo, la portanza.
Il modellismo è fantastico ma se ci si approccia con leggerezza si rischia in primis di far male a qualcuno, secondo farsi male per se, poi rompere inutilmente modelli. Il forum è a disposizione di chi è alle prime armi ma bisogna usare la testa

quoto fino all'ultimo pixel!!
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ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 12 dicembre 10, 23:08   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di ask21
 
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Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
perdonami cesare, ma penso che la VNE sia la velocità massima sostenibile da un velivolo, oltre il quale qualcosa cede.. ma senza cabrare...
il limite per non rompere le ali è dato dai G, che sono il risultato della velocità e della quantità di comando dato..
A questo punto volendo fare i precisi bisogna dare uno sguardo al diagramma di manovra.
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Vecchio 13 dicembre 10, 00:35   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di LONGFLYER
 
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Originalmente inviato da ask21 Visualizza messaggio
A questo punto volendo fare i precisi bisogna dare uno sguardo al diagramma di manovra.
... sempre per la precisione ... si chiama: Inviluppo di Volo.

Buoni voli.
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"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
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Vecchio 13 dicembre 10, 01:25   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di icsunonove
 
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Originalmente inviato da mikegt76 Visualizza messaggio
Oggi ho scoperto malamente che l'easy star ha dei limiti in virata.
Sceso in picchiata velocissimo e ho cabrato violentemente, risultato le ali si sono spezzate.
Domanda:è una caratteristica comune a tutti i modelli?
I modelli in balsa/compensato possono sopportare qualunque virata/cabrata stretta?
Vorrei prendermi un warbird tipo p-40 della vq model, rischio grosso se viaggio veloce e viro stretto?
Come faccio a sapere in generale quali sono i modelli più robusti su questo punto?
L'Easy Star di mio figlio vola ormai da più di un anno, ha accumulato una 30 di ore di volo, ed è in configurazione "stock" se si esclude un inrunner che con un'elichetta 5.7x3 si "beve" più di 200 Watt!
Nonostante i suoi 5 anni appena compiuti, non gli è mai passato per la testa di fare un'affondata a pieno motore, perchè già sa che il modello potrebbe cominciare a "spallinare" se sottoposto a questo trattamento...

Se invece sei riuscito a spezzare le ali in una affondata senza motore, complimenti!
.... cosa trasportavi a bordo, un incudine?

Il problema non è risolvibile cambiando modello, ma cambiando "capoccia" qualche giovamento sicuramente lo troverai.
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Icsunonove, a.k.a. Franchino
http://digilander.libero.it/polveredibalsa

Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
(Confucio)
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Vecchio 13 dicembre 10, 12:52   #25 (permalink)  Top
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L'avatar di Giulianoo
 
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Originalmente inviato da icsunonove Visualizza messaggio
L'Easy Star di mio figlio vola ormai da più di un anno, ha accumulato una 30 di ore di volo, ed è in configurazione "stock" se si esclude un inrunner che con un'elichetta 5.7x3 si "beve" più di 200 Watt!
Nonostante i suoi 5 anni appena compiuti, non gli è mai passato per la testa di fare un'affondata a pieno motore, perchè già sa che il modello potrebbe cominciare a "spallinare" se sottoposto a questo trattamento...

Se invece sei riuscito a spezzare le ali in una affondata senza motore, complimenti!
.... cosa trasportavi a bordo, un incudine?

Il problema non è risolvibile cambiando modello, ma cambiando "capoccia" qualche giovamento sicuramente lo troverai.
quoto in pieno . . . . ho visto demolire un modello moooolto più sofisticato e robusto di un easy star per la stessa manovra . . . .
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Vecchio 13 dicembre 10, 13:03   #26 (permalink)  Top
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L'avatar di f.alberto
 
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maremma sbudellata!!!!!!!!! questo vola con un EasyStar non è capace di far volare un modello (senza offesa si intende...) e gli consigliate un Pylon.... io aggiungerei di metterci anche duecento grammi di tritolo in punta giusto per per bilanciarlo così siamo sicuri che almeno fa danni una volta sola.
Un altro dice di rinforzare la baionetta.... ma perchè , sant'uomo? a che caspita di scopo? quel coso (un aereo è altra cosa...)serve ottimamente per imparare i rudimenti del volo, oltre non serve a un cappero! Ci mettono gli alettoni, i galleggianti la parabola per vedere Sky ....
Caro mikegt76, tutti siamo stati principianti, non te la prendere però l'unico modo per non rompere in volo un modello è ricordarsi di accendere il cervello prima della radio. Ogni tipo di aereo ha un certo inviluppo di volo, oltre non si va. Il flutter non è un bicchiere per bere lo champagne, non mi prendo neppure la briga di spiegarti cosa sia , non perchè sono così presuntuoso, ma perchè spero che tu colga questa occasione per leggere come volano gli aerei, perchè stanno in aria, perchè alcuni corro no altri no, perchè esiste il flutter, lo stallo, la portanza.
Il modellismo è fantastico ma se ci si approccia con leggerezza si rischia in primis di far male a qualcuno, secondo farsi male per se, poi rompere inutilmente modelli. Il forum è a disposizione di chi è alle prime armi ma bisogna usare la testa
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quoto fino all'ultimo pixel!!
Idem
ps:ho scritto poco ma si capisce il senso vero
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Vecchio 14 dicembre 10, 17:25   #27 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
... sempre per la precisione ... si chiama: Inviluppo di Volo.

Buoni voli.
Vedi volatorelungo il diagramma di manovra è il diagramma di manovra,l'inviluppo di volo è l'inviluppo di volo.

... sempre per la precisione ...
è conveniente chiamare le cose con il proprio nome.
Se dico manovra,dico manovra.Se dico inviluppo non dico manovra ma inviluppo.
Se invece pensi che parlo per sentito dire allora è tutto un altro discorso!
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Vecchio 14 dicembre 10, 17:47   #28 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ask21 Visualizza messaggio
Vedi volatorelungo il diagramma di manovra è il diagramma di manovra,l'inviluppo di volo è l'inviluppo di volo.

... sempre per la precisione ...
è conveniente chiamare le cose con il proprio nome.
Se dico manovra,dico manovra.Se dico inviluppo non dico manovra ma inviluppo.
Se invece pensi che parlo per sentito dire allora è tutto un altro discorso!
L'inviluppo di volo è la risultante di tutti i diagrammi ... il diagramma di manovra è incluso ...

ps. non ho mai scritto che parli a caso ed in sincerità non ricordo di averlo mai pensato ...
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Vecchio 14 dicembre 10, 19:32   #29 (permalink)  Top
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L'inviluppo di volo è la risultante di tutti i diagrammi ... il diagramma di manovra è incluso ...

ps. non ho mai scritto che parli a caso ed in sincerità non ricordo di averlo mai pensato ...
Appunto.
Ed io ho detto manovra.Come può inviluppo essere più preciso di manovra per dire manovra?
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Vecchio 14 dicembre 10, 19:53   #30 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ask21 Visualizza messaggio
Appunto.
Ed io ho detto manovra.Come può inviluppo essere più preciso di manovra per dire manovra?
Copio qui, qualcosa a tal riguardo ...

Diagramma di manovra

Il diagramma di manovra è un diagramma che mette in relazione la velocità del velivolo (tale velocità è la velocità indicata del velivolo, dato che essa è facilmente rilevabile osservando l’anemometro, che tramite il tubo di pitot ricava la velocità rispetto all’aria) con i fattori di carico.
Tale diagramma serve per stabilire le condizioni in cui il velivolo può volare, e definisce quindi un campo limite di sicurezza oltrepassato il quale l’aeroplano rischia seri danni strutturali, oppure rischia lo stallo.
Il diagramma mostra quindi due tipi di limiti: quello strutturale e quello aerodinamico.
I limiti strutturali vengono stabiliti dai fattori di carico e dalla velocità massima, oltre questi limiti la struttura del velivolo cede inevitabilmente.
Vi sono quindi manovre che sottoporrebbero la struttura ad un eccessivo sforzo tale da causarne il cedimento.
Altro limite è quello aerodinamico: esso viene stabilito dalla velocità di stallo a volo diritto e rovescio; oltrepassati questi limiti viene meno la sostentazione aerodinamica del velivolo, che avrebbe come conseguenza la caduta dell’apparecchio.
Il limite aerodinamico è facilmente osservabile esaminando la retta di portanza del velivolo: vi è una certa incidenza, a cui corrisponde il coefficiente di portanza massimo (quello minimo per il volo rovescio), oltrepassata la quale si verifica un crollo della portanza e un aumento elevato della resistenza.
Si potrebbe tuttavia delineare un altro limite: quello propulsivo.
Questo limite è stabilito dalla velocità massima; alcune condizioni di volo infatti non sono raggiungibili dato che richiederebbero una spinta propulsiva superiore a quella che il motore può fornire.

Diagramma di raffica

Il diagramma di raffica corregge il diagramma di manovra, in quanto tiene conto della possibilità di azioni esterne che potrebbero modificare le sollecitazioni agenti sul velivolo.
Tali azioni esterne sono le raffiche: piccoli movimenti d’aria ascensionali, perpendicolari rispetto al suolo, che modificano l’incidenza e la velocità relativa del velivolo.
Modificandosi la portanza, nascono così dei fattori e dei carichi aggiuntivi.
Bisogna quindi ridefinire un nuovo campo di sicurezza, che è proprio il diagramma di raffica.
Anche in questo diagramma vi sono le limitazioni aerodinamiche (come le velocità di stallo) e propulsive già precedentemente definite nel diagramma di manovra.

Diagramma di inviluppo

Il diagramma di inviluppo è costruito sovrapponendo il diagramma di manovra e il diagramma di raffica.
Tale diagramma è utilizzato per dimensionare la struttura e per delineare un campo reale entro cui il velivolo può volare; questo campo è formato unendo graficamente i punti più esterni del perimetro della figura formatasi dalla sovrapposizione degli altri due.
__________________
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Ultima modifica di LONGFLYER : 14 dicembre 10 alle ore 19:58
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