09 dicembre 10, 14:35 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-11-2010 Residenza: Roma
| piano di coda= alettoni?
Ciao ragazzi, oggi ho visto un video in cui un f 16 avela l'equilibratore o stabilizatore (non mi ricordo come si chiama) che fungeva anche da alettoni come si fa? guardate il video |
09 dicembre 10, 17:56 | #5 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
09 dicembre 10, 18:37 | #6 (permalink) Top |
Guest
| Gli elevoni sono le superfici di comando sull'ala che uniscono il comando degli alettoni (movimento discorde) a quello dell'elevatore (movimento concorde). Sono tipici di tutt'ala ed ali a delta. Quando superfici con funzione di alettoni e cabra/picchia si trovano in coda, sullo stabilizzatore, allora si chiamano taileroni. Avevo usato i taileroni su un piccolo F16 elettrico e funzionavano bene, ma non li ho potuti saggiare a lungo causa prematura dipartita del modello |
09 dicembre 10, 18:58 | #7 (permalink) Top |
User |
è come nei tuttala.... ma quel modello proprio....non ha gl ialettoni sulle ali??? Hanno un cielo spettacolare...il cameraman un po meno
__________________ Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it |
09 dicembre 10, 20:27 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
|
è meglio che quel pilota si faccia uno schiumino.. altro che jet 1/4.. bastava vedere come era messo mentre pilotava.. se non erro però, l'f16 sulle ali ha solo i flap.. (che su un 1/4 mi sarei aspettato..)
__________________ se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.. |
09 dicembre 10, 20:37 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
|
...me lo aspetterei anche io... quello vero c'ha i flaperoni... (...col sistema di volo impostato, non poteva essere altrimenti...andatevi a legger qcosa a riguardo...molto in breve l'f 16 e' stato il primo aereo della storia a comando joystick mediato da computer, in quanto intrinsecamente instabile e quindi impossibile da controllare da pilota umano... ) |
Bookmarks |
| |