09 dicembre 10, 11:38 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-08-2010 Residenza: Palermo
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| Come costruirsi primo aeromodello
ciao ragazzi piloto da 1 anno circa elicotteri ma sinceramente volevo passare agli aerei( la mia vera passione )ma volevo costruirlo tutto da me anche seguendo alcuni progetti...volevo chiedervi alcune cose che sono (purtroppo)a me oscure... Prima di tutto l'elettronica come faccio a sapere che la TX è "compatibile"con la RX montata sul modello?Inoltre cosa si intende qnd si parla di regolatore?...Piu in generale vorrei "scoprire" come funziona l'elettronica di un modello a 4ch... Grazie a tutti!!! |
09 dicembre 10, 11:43 | #2 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
09 dicembre 10, 13:02 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-08-2010 Residenza: Mantova
Messaggi: 1.220
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beh, se voli già con elicotteri sono 2 concetti che dovresti già conoscere bene. Comunque, una ricevente è generalmente compatibile quando è della stessa marca e chiaramente della stessa frequenza, salvo alcune eccezioni. Mentre un regolatore che può essere per motori brushed (2 fili) e brushless(3 fili), è praticamente colui che prende la corrente dalla batteria e la manda al motore "regolandola", in assenza di bec gestisce anche l'alimentazione della ricevente e dei servi |
09 dicembre 10, 15:58 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
categorie di aeromodelli
i modelli con motore elettrico, soprattutto quelli attuali, utilizzano un motore elettrico brushless cioe senza spazzole, ed utilizzano 3fasi per poter funzionare, ed hanno un rendimento (rapporto corrente consumata/ trazione generata) molto elevato (oltre 80%) questi motori necessitano di un apposito circuito elettronico per poter funzionare correttamente, e questo circuito si chiama appunto REGOLATORE. il regolatore puo' avere al suo interno una parte di elettronica che gestisce sia la ricevente sia i servi (BEC "Battery Eliminated Circuit") , ed ha una parte elettronica ad alta potenza che gestisce appunto le varie fasi del motore, e si occupa anche di gestire il numero di giri (accelleratore) del motore ad esso collegato. quindi il regolatore e' necessario in tutte quelle applicazioni dove e' previsto l'uso di un motore elettrico..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
09 dicembre 10, 17:54 | #8 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Di solito c'è scritto sulla confezione .......comunque se il motore ha due fili di collegamento è un motore a spazzole ( a corrente continua ) ed ha bisogno di un regolatore con due fili di uscita da collegare a questo. Se il motore ha tre fili è un motore senza spazzole (bless o BL) che funziona mediante corrente alternata e dovrà essere collegato ad un regolatore apposito con tre fili di uscita.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
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