Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 dicembre 10, 03:23   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-01-2010
come collegare i due servi al profondità

ciao a tutti,
ho un problemuccio con il primo " modellone" che sto assemblando
l'elevatore è in due pezzi e occorre installare due servi in coda che li muovono.
ho coperato una prolunga ad Y ma il problema è che entrambi si muovono alla stessa maniera e quindi uno cabra e l'altro picchia. ho pensato di risolvere mettendo le squaderette ruotate di 180 ° ma non sono molto convinto.
ho pensato anche ad uno di quei cavetti ad Y che invertono il ovimento dei due servi
ho cercato se sulla radio ci fosse una qualche funzione tipo quella dei due servi per gli alettoni ma non ho trovato nulla. pensavo alla funzione v tail ma miscela alettoni e coda!
ho una Hitec optic 6 canali
qualcuno mi sa dare una mano?
grazie
51hpe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 10, 03:49   #2 (permalink)  Top
simone76
Guest

http://www.baronerosso.it/forum/aero...tml#post224659
Vecchio 09 dicembre 10, 09:33   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Giulianoo

Data registr.: 19-04-2010
. . . oppure li colleghi con il cavo a Y normale e monti i due servi nello stesso verso così il movimento della squadretta risulterà gemello e non speculare . . .

oppure potresti collegare i due elementi del cabrapicchia con un pezzo di barretta di acciaio armonico sulla costa interna in modo che una fa muovere l'altra . . . e monti un servo solo su una delle due . . .

non sò se mi sono spiegato, spero di si!

io opterei per la seconda, hai un servo in meno, e quindi un componente in meno che può darti problemi in volo . . .
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 10, 10:05   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro.ofx

Data registr.: 12-12-2006
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da Giulianoo Visualizza messaggio
. . . oppure li colleghi con il cavo a Y normale e monti i due servi nello stesso verso così il movimento della squadretta risulterà gemello e non speculare . . .

oppure potresti collegare i due elementi del cabrapicchia con un pezzo di barretta di acciaio armonico sulla costa interna in modo che una fa muovere l'altra . . . e monti un servo solo su una delle due . . .

non sò se mi sono spiegato, spero di si!

io opterei per la seconda, hai un servo in meno, e quindi un componente in meno che può darti problemi in volo . . .
Soluzione semplice ed efficace!

La optic 6 i pare non prevede il programma per i piani doppi? Mi pare di no... ma potresti portare due cavi invece che uno a Y e fare un mix, ad esmpio colleghi al carrello o a un canale ausiliario e fai un mix che vada 100% del quota.
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 10, 10:13   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Giulianoo

Data registr.: 19-04-2010
si infatti mi pare che la optic non abbia una funzione specifica, però mi pare che di soluzioni ce ne sono varie!!

scegli quella che più ti piace!
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 10, 10:19   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di fradellaq

Data registr.: 31-05-2009
Anche questa è una soluzione. Ciao
Invertitore Y servo | Jonathan.it modellismo online - spedizioni in 24 ore
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 10, 10:24   #7 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Giulianoo Visualizza messaggio
ha parlato di modellone, sui modelloni queste cose non si fanno...

Citazione:
Originalmente inviato da mauro.ofx Visualizza messaggio
potresti portare due cavi invece che uno a Y e fare un mix, ad esmpio colleghi al carrello o a un canale ausiliario e fai un mix che vada 100% del quota.
non so se nelle hitec il trim comanda anche il canale slave, non vorrei che poi esso agisse solo su una delle parti mobili
Vecchio 09 dicembre 10, 11:53   #8 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.

L'avatar di cadal

Data registr.: 27-10-2003
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da 51hpe Visualizza messaggio
ciao a tutti,
ho un problemuccio con il primo " modellone" che sto assemblando
l'elevatore è in due pezzi e occorre installare due servi in coda che li muovono.
ho coperato una prolunga ad Y ma il problema è che entrambi si muovono alla stessa maniera e quindi uno cabra e l'altro picchia. ho pensato di risolvere mettendo le squaderette ruotate di 180 ° ma non sono molto convinto.
ho pensato anche ad uno di quei cavetti ad Y che invertono il ovimento dei due servi
ho cercato se sulla radio ci fosse una qualche funzione tipo quella dei due servi per gli alettoni ma non ho trovato nulla. pensavo alla funzione v tail ma miscela alettoni e coda!
ho una Hitec optic 6 canali
qualcuno mi sa dare una mano?
grazie

nella Optic 6 esiste la funzione AILV proprio per fare ciò che dici
Files allegati
Tipo file: doc AILV.doc‎ (24,5 KB, 240 visite)

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 10, 00:57   #9 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-01-2010
come collegare due servi al profondità

oggi ho comperato la particolare Y da Jonathan che permette con un potenziometro di centrare il secondo servo...domani lo ricevo e vediamo.
sulla optic, mi sono inoromato, si puo fare un mix usando come schiavo un canale e relativo servo ovvero quando dai profondità sul canale normale parte altro impulso su l'altro canale che fa...quello che vuoi (ovvero fa ruotare l'altro servo in maniera uguale e contraria)...almeno questa la teoria sul manuale!!!
grazie a tutti
51hpe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 10, 15:34   #10 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-08-2009
Mi ero posto lo stesso problema e mi ero proposto di risolverlo utilizzando una normalissima Y e due servi digitali programmabili, programmando quindi il senso di rotazione in maniera opportuna utilizzando l' apposito programmatore. Che ne pensate?
DaniG non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks