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Vecchio 10 febbraio 06, 12:24   #11 (permalink)  Top
td_2200
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Originalmente inviato da batman
Anche Graupner o Multiplex vanno bene, tutti i "veci" del mio Gruppo hanno Graupner o Futaba, qualcuno ha le Multiplex MC (di solito aliantisti), quelli + nuovi hanno anche le Hitec.
Io ho sempre avuto Multiplex, e una Eclipse, ma devo ammettere che la nuova Optic6 nella sua categoria è veramente il Top, anche se per gli elettricari è forse meglio la Multiplex Cockpit BB (per la gestione del motore e del Timer di volo).
a questo punto la MX12...con tutti i grafici motore che vuoi...
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Vecchio 10 febbraio 06, 13:24   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di luca.masali
 
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Ci sono due scuole di pensiero: da un lato, chi consiglia di prendere subito una radioo al top, dall'altra chi caldeggia l'acquisto di una radio semplice, al limite una 4 canali presa d'occasione su Ebay.

Io propendo decisamente per la seconda ipotesi, radio semplice.
Il perché è presto detto:

1. Se decidi di proseguire col modellismo, puoi venderla facilmente ma anche tenertela come seconda radio; io ho una Hitech Flash 4 che uso ancora molto spesso, sia per insegnare a pilotare a mio figlio sia per i combat p400; si sfasciano con tal frequenza che una radio senza fronzoli, e soprattutto senza la diabolica funzione del richiamo dei modelli in memoria è quel che ci vuole.

2. Le radio sofisticate sono spessissimo causa di incidenti cretini; il classico dei classici è partire con in memoria un modello sbagliato, il che si traduce con qualche comando che va alla rovescia. Una radio semplice, senza modelli in memoria, ti obbliga a interiorizzare la disciplina del buon pilota, tipo controllare il verso e il centraggio dei comandi prima di decollare. Quando avrai preso gli automatismi necessari, questo controllo ti verrà naturale e non ci farai neanche caso. Se l'elettronica pretende di farlo per te, non lo imparerai mai e sbaglierai spesso.

3. Le radio sofisticate hanno funzioni carine, e così ti viene la voglia di provarle... per poi scoprire che gestire il cambio d'assetto dovuto per esempio alla funzione "landing" degli alettoni non è uno scherzo . O che il maledetto switch del dual rate era nella posizione sbagliata.
Quando sentirai davvero la mancanza di queste funzioni, sarà venuto il momento di comprare una radio strafiga.

4. I trim digitali sono comodissimi, quando hai fatto un pò di esperienza. ma quelli meccanici ti permettono di vedere a colpo d'occhio la configurazione del modello e quanto trim ti resta prima di trovarti nei guai.

5. Oggi molte radio sofisticate hanno funzioni che sembrano fatte apposta per far casino, tipo la frequenza sintetizzata. Ottima, pressoché indispensabile in gara, ma disastrosa al campo, quando ancora si muovono i primni passi. Un clic soprappensiero, l'errata convinzione di avere un certo canale, ed ecco che il più bello (e ovviamente costoso) modello del campo viene giù come una pera.

6. Quando hai speso tutto il budget per una radio strafiga, puoi strar sicuro che sentirai la mancanza del muletto per insegnare a un amico. e anche alle radio migliori ogni tanto si scarica la batteria, specie se ne hai una sola. Costrinegendoti a passare la più bella domenica dell'anno a naso all'insù, a guardare gli altri che godono come mandrilli. Peggio di un film di Rocco Siffredi

7. Se compri troppo presto una radio sofisticata, scoprirai troppo tardi che per le tue caratteristiche di volo sarebbe stato meglio un modello diverso; a pulpito se l'hai presa a pollici, per esempio. Non puoi sapere adesso cosa vorrai domani, se sei all'inizio del tuo percorso in questo meraviglioso hobby.




5.
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 06, 13:49   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di cinzia
 
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Originalmente inviato da massymylyano
Lasciala stare, con una 4 canali dopo il trainer la devi buttare, spendi qualche Euro in più e comprati una Haitec Optic6 è di ultima generazione e la puoi sfruttare per i prossimi modelli senza problemi e ha tutti i mix che vuoi
Io ho fatto il tuo stesso errore...
Ad agosto, qiuando ho inziato a volare per la prima volta avevo una 4 canali...
poi a dicembre per aggiungere un servo al mio trainer, con cui lanciare un paracadute in volo ho dovuto compare una 6 canali... (quelle a 7 canali erano troppo costose per me)... dopo che il negoziante mi ha fatto notare che la Futaba (che tu vuoi comprare) ha moltissime miscelazioni in meno ho preso una HItec Optic 6 (6 canali) a 170 euro compreso ricevente 8 canali + pacco batterie rx + pacco betterie tx + interruttore.
Vai sul sito di jonathan e vedrai che la Hitec Optic ha tantissime miscelazionni in più rispetto alla "tua" Futaba.
In qualsiasi caso non comprare una 4 canali, ma almeno una 6... ...le 7 cominciano a costare un pò troppo (ci vogliono almeno 60-70 euro in più).
Ciao e facci sapere cosa hai deciso
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Blu... come il cielo che è lassù...
Vi prego fate volare il fanciullino che è in me...

Ultima modifica di cinzia : 10 febbraio 06 alle ore 13:57
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Vecchio 10 febbraio 06, 14:08   #14 (permalink)  Top
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Bhe intanto grazie per i numerosi consigli..

Io sarei direzionato verso la hitec flash 5 in quanto quella senza servi ha un buon prezzo, servi ne ho gia un po'..e poi per quanto riguarda funzioni e dotazione sembra ben messa..
pixter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 06, 14:20   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di cinzia
 
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Originalmente inviato da pixter
Bhe intanto grazie per i numerosi consigli..

Io sarei direzionato verso la hitec flash 5 in quanto quella senza servi ha un buon prezzo, servi ne ho gia un po'..e poi per quanto riguarda funzioni e dotazione sembra ben messa..
Bhè penso che è un buon modello... se non voli in eli 5 canali vanno giusti giusti bene... ma io insisto con la Optic6... ...ti costerebbe (stessa dotazione di accessori) 50 euro in più... (io l'ho pagata 170 euro, ma non se se il tuo budget ci arriva... )
Altra cosa importantissima prendi la radio con il MODE (1 o 2) che utilizzano al tuo campo di volo altrimenti rischi di trovarti solo e nessuno ti potrà aiutare perchè volerai con i comandi invertiti ripsetto alla "consuetudine"...
Infine prendi una radio a 35 mhz (è una frequenza nuova e sui campi ne trovi poche) quelle a 40 sono tanti anni che esistono e rischi (succede sempre) di non poter volare di continuo perchè troverai anche 2 o 3 persone con la stessa tua frequenza... ...quindi volerai a "turno"
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Ultima modifica di cinzia : 10 febbraio 06 alle ore 14:24
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Vecchio 10 febbraio 06, 14:40   #16 (permalink)  Top
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a questo punto la MX12...con tutti i grafici motore che vuoi...

stiamo diventando un po monotoni....
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Lapo A Busi
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Vecchio 11 febbraio 06, 14:03   #17 (permalink)  Top
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Ciao..

Ho un'altra domandina..cosa mi consigliate 35 o 40MHz?..
Perche secondo il consiglio di Cinzia sarebbe meglio una 35MHz ma ho sentito dire che questa frequenza è un po'disturbata..
Cosa mi dite?..

Ciao ciao..grazie..
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Vecchio 11 febbraio 06, 18:09   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di rangotango
 
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disturbata? in che senso?
In termini pratici sia 40 che 35 sono uguali, solo che sulla 35 hai più speranze di trovare al campo frequenze libere dato che questa banda è stata omologata dopo la 40.
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IO sostengo la NUMA (National Underwater and Marine Agency) www.numa.net
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Vecchio 11 febbraio 06, 20:05   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di lapo92
 
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si, hai disturbi ci ho fatto caso anch'io, ma dopo ho provato cambiando il modulo(in 40 mhz) e fa uguale

comunque 35
la mx 12 l'ho propvata oggi mentre collaudavo un easy che ho fatto per un amico che vuole imparare e va benissimo!
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Lapo A Busi
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Vecchio 11 febbraio 06, 22:20   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di monster
 
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Originalmente inviato da cinzia
Io ho fatto il tuo stesso errore...
Ad agosto, qiuando ho inziato a volare per la prima volta avevo una 4 canali...
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Ciao e facci sapere cosa hai deciso
concordo con cianzia io ho tutto quello che ha lui allo stesso prezzo 170 euro e va una bomba al campo siamo tutti con optic

domani primo vololo devo far piangere il calmato
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bell'o'piezz
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