Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 dicembre 10, 17:55   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-12-2010
problema con cessna 182 art-tech 4CH 2,5GHz (principiante assoluto)

ciao come da "titolo" avrei bisogno di alcuni chiarimenti:
l'aeromodello elettrico, in realtà ha già fatto il suo primo decollo dove ha subito stallato per poi sfracellarsi di muso. l'ho riparato, eseguo secondo test ma stavolta durante il rullaggio se mando a max potenza il motore si spegne e poi è come se si "riavvisse l'aereo" sento il 3 bip che sento non appena collego la batteria (come se si "riagganciasse" al RC??) a quel punto posso di nuovo dare manetta, ma se porto al max si spegne.. cosa può essere?? ho pensato a batterie scariche, oppure danno della ricevente, o altro in seguito al crash precedente... e poi dopo un pò ha iniziato a fare una cosa bizzarra: portando la manetta circa a 3/4 tutti gli alettoni iniziano a "tremare" impazziti
insomma brutto esordio nel mondo dell'aeromodellismo, non ho ancora avuto soddisfazioni e forse ho già il modellino rotto (150€ in fumo )

(premetto che nel suo primo "decollo" l'aereo rullava bene raggiungendo la max potenza)
devo buttarlo??

grazie dell'attenzione e grazie a chiunque risponda in mio soccorso....
chiedo un'altra cosa: che modello si consiglia per iniziare per un principiante assoluto (che quindi collezionerà molti crash)???
mommottii non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 10, 18:15   #2 (permalink)  Top

L'avatar di alexsande79

Citazione:
Originalmente inviato da mommottii Visualizza messaggio
l'aeromodello elettrico, in realtà ha già fatto il suo primo decollo dove ha subito stallato per poi sfracellarsi di muso. l'ho riparato, eseguo secondo test ma stavolta durante il rullaggio se mando a max potenza il motore si spegne e poi è come se si "riavvisse l'aereo" sento il 3 bip che sento non appena collego la batteria (come se si "riagganciasse" al RC??) a quel punto posso di nuovo dare manetta, ma se porto al max si spegne.. cosa può essere?? ho pensato a batterie scariche, oppure danno della ricevente, o altro in seguito al crash precedente... e poi dopo un pò ha iniziato a fare una cosa bizzarra: portando la manetta circa a 3/4 tutti gli alettoni iniziano a "tremare" impazziti
insomma brutto esordio nel mondo dell'aeromodellismo, non ho ancora avuto soddisfazioni e forse ho già il modellino rotto (150€ in fumo )

(premetto che nel suo primo "decollo" l'aereo rullava bene raggiungendo la max potenza)
devo buttarlo??

chiedo un'altra cosa: che modello si consiglia per iniziare per un principiante assoluto (che quindi collezionerà molti crash)???
se sei in garanzia portalo indietro e di che non andava se invece nn sei in garanzia ....... potrebbe essere lelica che dando potenza al max il motore nell impatto si e un po mosso e se lelica tira lui si sposta e di conseguenza fa tremare tutto fammi sapere
Vecchio 06 dicembre 10, 18:19   #3 (permalink)  Top

L'avatar di alexsande79

chiedo un'altra cosa: che modello si consiglia per iniziare per un principiante assoluto (che quindi collezionerà molti crash)???[/QUOTE]

io mi faccio spedire oggi il minimag
Vecchio 06 dicembre 10, 18:30   #4 (permalink)  Top
User

anzitutto ti ringrazio per la "considerazione"

dunque ho caricato un pò la batteria e provato a metterlo a massima manetta e "tiene"..suppongo dunque sia la batteria..domani nuovo test di decollo.. piuttosto sono perplesso perchè gli elevatori si sollevano poco, e si abbassano un sacco.. ho provato a regolare la pinzetta del "servo" a trimmare ma non è che guadagno tanto..basta che si sollevino anche di poco per garantirmi un decollo??
non vorrei aver fatto confusione però se ricordo bene, quando porto in alto gli elevatori della coda, questa dovrebbe essere spinta in basso e l'aereo beccheggia verso l'alto e decolla, giusto?? mentre elevatori verso il basso, coda verso l'alto e muso in picchiata (scendere quota.... arrivarci alla quota però...!)
Vecchio 06 dicembre 10, 18:52   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di vincen.t

Data registr.: 15-12-2007
Citazione:
anzitutto ti ringrazio per la "considerazione"

dunque ho caricato un pò la batteria e provato a metterlo a massima manetta e "tiene"..suppongo dunque sia la batteria..domani nuovo test di decollo.. piuttosto sono perplesso perchè gli elevatori si sollevano poco, e si abbassano un sacco.. ho provato a regolare la pinzetta del "servo" a trimmare ma non è che guadagno tanto..basta che si sollevino anche di poco per garantirmi un decollo??
non vorrei aver fatto confusione però se ricordo bene, quando porto in alto gli elevatori della coda, questa dovrebbe essere spinta in basso e l'aereo beccheggia verso l'alto e decolla, giusto?? mentre elevatori verso il basso, coda verso l'alto e muso in picchiata (scendere quota.... arrivarci alla quota però...!)
Ciao quale campo frequenti? se vuoi vieni nel nostro campo strada SS387 all'altezza del bivio di settimo s.pietro così lo verifichiamo al campo tranquillo che trovi tutta gente disposta ad aiutarti in cambio di nulla
vincen.t non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 10, 18:55   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di pollovolante

Data registr.: 07-09-2007
Ciao,ti do un consiglio,se vuoi evitare di fare come hai detto te molti crash,distruggendo il modello e magari abbandonando prematuramente questo splendido hobby,fai un salto col modello in un campo volo,dove sicuramente qualche aeromodellista con esperienza ti controllera' il modello (baricentro,corse delle parti mobili,ecc) e ti fara' sicuramente fare i primi voli in sicurezza e senza il problema di crashare il modello (tra le altre cose,facendo da solo,quando il modello cade o non vola bene,non sai mai se e' un problema solo di pollici o anche di errato settaggio del modello)...
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 10, 18:55   #7 (permalink)  Top
User

grazie vincent.. credo di essere stato al vostro campo ma era deserto.. è quello con la pista non asfaltata?? sono stato in quello sulla provinciale 9 dopo sestu, hanno una pista in asfalto lì, e devo dire che sono stati molto gentili anche lì...si avrei davvero bisogno di assistenza.. quando trovo il campo aperto? ma è proprio quello che c'è andando per Dolianova sulla sinistra?
Vecchio 06 dicembre 10, 19:03   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di vincen.t

Citazione:
grazie vincent.. credo di essere stato al vostro campo ma era deserto.. è quello con la pista non asfaltata?? sono stato in quello sulla provinciale 9 dopo sestu, hanno una pista in asfalto lì, e devo dire che sono stati molto gentili anche lì...si avrei davvero bisogno di assistenza.. quando trovo il campo aperto? ma è proprio quello che c'è andando per Dolianova sulla sinistra?
non voglio discriminare nessuno ma se vieni nel nostro vedrai che ti trovi ancora meglio il campo e quello con la pista non asfaltata che hai trovato chiuso di solito trovi qualcuno il venerdì pomeriggio oppure in un qualunque giorno festivo ad esempio l'8 mercoledì oppure il sabato sia mattina che pomeriggio e domenica il pienone
Vecchio 06 dicembre 10, 19:08   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di vincen.t

ti ho inviato un messaggio privato

Ultima modifica di vincen.t : 06 dicembre 10 alle ore 19:13
Vecchio 06 dicembre 10, 21:51   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di artu

Data registr.: 30-05-2004
Immagini: 1
ciao

Citazione:

devo buttarlo??

ciao, scrivo solo per dire che lo stesso modello l'ho collaudato ad un principiante sul nostro campo e dopo la prova di portata della radio gli alettoni si bloccavano e non funzionavano più, prima di romperlo gli abbiamo consigliato di contattare l'assistenza che poi gli hanno cambiato il radiocomando in garanzia...
adesso il principiante che ha circa 50 anni dopo solo 7/8 lezioni di volo senza cavo allievo/maestro seguendo i nostri consigli (teorici , e pratici e simulatore) già e riuscito a decollare ed atterrare per ben tre volte..... qualche danno lo ha fatto ma ninete di irreparabile.
secondo me il modelletto vola discretamente e con circa 7 /8 minuti di autonomia sono sufficienti per apprendere senza stress.......

unica pecca e che essendo molto leggero (meno di 1 KG) non e prorpio indicato per la nostra zona, spesso ventilata......
saluti Artù

ps. il modello fattelo prima trimmare e prendi qualche lezione da uno più esperto di te e sicuramente rimmarai soddisfatto.........

Bookmarks