Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 dicembre 10, 16:36   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di diego.75

Data registr.: 03-09-2010
Citazione:
Originalmente inviato da alexsande79 Visualizza messaggio
anchio pensavo di prendere quello ma guarda questo è meglio dopotutto è multiplex FunCub by MULTIPLEX | RCModelMania ma alla fine mi prendo il minimag .. spero di esserti stato daiuto
Il Funclub è sicuramente un buon modello sia per far divertire chi ha esperienza che per qualcuno alle prime armi (con l'aiuto di qualcuno pratico per non sfasciarlo al primo volo). Tieni conto però che il prezzo sul sito che hai linkato è "nudo", devi metterci tutta l'elettronica (motore, regolatore, radio, rx etc...)
A quel punto il budget andrebbe aumentato di un bel po'
diego.75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 10, 17:27   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di teo84

Data registr.: 10-09-2010
infatti, ho visto subito! grazie per l'accorgimento, infatti sono più orientato sull'altro, ma è molto complicato da regolare?????
teo84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 10, 00:52   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di diego.75

Citazione:
Originalmente inviato da teo84 Visualizza messaggio
infatti, ho visto subito! grazie per l'accorgimento, infatti sono più orientato sull'altro, ma è molto complicato da regolare?????
Bé...sai, come tutte le cose, una volta che lo sai fare é una sciocchezza, se invece per te è la prima volta é sempre meglio farsi dare una mano da qualcuno.
Anche per un motivo semplicissimo: se durante il primo volo il modello non è regolato ci vogliono un po' di "pollici" (pratica) per tenerlo su e capire di conseguenza le regolazioni che vanno fatte, dai trim ai rimandi dei servi.
Per esempio, partiamo dal presupposto che il modello sia bilanciato (baricentro al suo posto) e che tutti i controlli pre-volo abbiano dato esito positivo, dobbiamo lanciarlo per le regolazioni in volo; mettiamo caso che il modello sia eccessivamente "cabrato" e tenda ad andare a sinistra. La persona che ha pratica, appena il modello lascia la mano del lanciatore, si rende conto delle mancanze e agendo sugli stick "picchia" e "destra" compensa la tendenza del modello facendogli prendere quota, quindi agendo sui trim lo centra.
D'altro canto un modellista alle prime armi appena il modello lascia il braccio del lanciatore in genere non può far altro che ammirare il suo modello sfracellarsi inesorabilmente al suolo eseguendo uno stallo d'ala da manuale (parlo per esperienza ). Poi le cose diventano ancora più difficili perché, essendo alle prime armi, non sai mai se il modello vola male per le conseguenze del crash e di una riparazione non proprio da manuale o per altro. A quel punto si prende la macchina e si và al campo volo e ci si fà aiutare da qualcuno...
Quindi, per evitare inutili bestemmie, meglio partire da lì e ci si risparmia un sacco di problemi! Con i modelli che hai addocchiato, dopo al massimo 5 voli assistito da qualcuno avrai acquisito la pratica e le nozioni per cavartela benissimo da solo.
Se non hai la possibilità di andare al campo volo almeno fatti aiutare da qualcuno che abbia un po' di pratica.
Anche per questo in uno dei primi post ti consigliai il negozio, se hai la fortuna di trovarne uno serio ti saprà sicuramente indicare qualcuno che possa darti una mano. Inoltre tieni presente che i 10-20€ che spendi in meno comprando su internet non sempre sono risparmiati!
Vecchio 13 dicembre 10, 15:07   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di teo84

Sull'ultima frase sono accordo, parlo anch'io per esperienza siccome son stato sempre parte dell'automodellismo, però son sempre stato incuriosito dagli aerei, però ti dico in verità che per un modello cosi fosse più semplice da controllare........ma adesso mi hai messo dei dubbi, non vorrei spendere soldi inutilmente....
Vecchio 13 dicembre 10, 16:26   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di diego.75

Citazione:
Sull'ultima frase sono accordo, parlo anch'io per esperienza siccome son stato sempre parte dell'automodellismo, però son sempre stato incuriosito dagli aerei, però ti dico in verità che per un modello cosi fosse più semplice da controllare........ma adesso mi hai messo dei dubbi, non vorrei spendere soldi inutilmente....

Non vorrei spaventarti inutilmente però!
Come ti ho detto, i problemi che ti ho descritto sono relativi alle prime volte che si vola, credo valgano le stesse regole anche per l'automodellismo. Per l'aeromodellismo è un po' lo stesso, solo che aggiungi una variabile: la terza dimensione
Una volta superato lo scoglio iniziale ti assicuro che se sei appassionato di automodellismo, l'aeromodellismo ti catturerà inesorabilmente .
Se vuoi rendere le cose facili, solo per capire se ti piace, ad un prezzo modestissimo:
Shanghai NINE EAGLES Electronic Technology Co.,LTD
in Italia dovrebbe essere commercializzato da Scorpio, il negoziante da cui vado di solito dice che l'ha provato ed è facilissimo e docilissimo ma allostesso tempo divertente. Una specie di Easystar (del quale sul forum trovi qualsiasi informazione) ma un po' più piccolo ed economico.
Questo è un modello che al 95% esce settato e veramente pronto al volo, in ogni caso se lo schianti le prime volte ha il motore sopra quindi niente paura, un po' di colla e si riparte .
Vecchio 14 dicembre 10, 12:09   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di teo84

proverò a darci un occhiata, grazie infinite per le delucidazioni!!
Vecchio 15 dicembre 10, 08:50   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di panterone

Data registr.: 26-06-2007
Citazione:
proverò a darci un occhiata, grazie infinite per le delucidazioni!!
HobbyKing Online R/C Hobby Store : HobbyKing Decathlon Brushless Plug-n-Fly (DE Warehouse)
meno di così
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 10, 14:37   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di teo84

si ma mancano ricevente e telecomando......
Vecchio 16 dicembre 10, 13:52   #29 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-05-2010
easy star

Ciao a tutti, scusate l'intromissione, se posso anche io vorrei consigliarti di restare sull'easy star: io lo trovo perfetto per uno che comincia... anche autodidatta. Io ne ho 2 e lo trovo fantastico anche adesso che pratico l'aeromodellismo da 5 anni. Stavo pensando di darne via uno per problemi di spazio, se ti interessa...spenderesti mooolto meno...

In ogni caso, secondo me, qualunque sia il modello che prenderai, ti conviene prenderlo usato: se lo distruggi piangi un paio di giorni di meno

facci sapere...ciao.
x_plane non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 10, 14:07   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di Limbox

Data registr.: 28-03-2006
Invia un messaggio via MSN a Limbox
60 euro compreso il radiocomando?
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks