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Vecchio 09 febbraio 06, 23:17   #8 (permalink)  Top
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Il trim, questo sconosciuto...

lascialo un pò picchiato, col serbatoio pieno userai il trim del cabra per trimmarlo come si deve. Per i neofiti: trimmare un aeromodello non significa farlo con tutta la manetta del gas dentro..
Collaudo: decollo, sostienilo con il cabra e nel frattempo tienilo allineato piatto con gli alettoni. fai la prima virata (possibilmente a destra specialmente se non sei troppo veloce) e fai un passaggio, a metà gas parallelo alla pista durante il quale agisci sul trim degli alettoni, altra virata e dai le necessarie tacche a cabrare con il trim. Adesso il modello è a posto. Fatta questa regolazione si scopre che.... per un ala alta, con profilo asimmetrico è normale salire se dai tutto gas, adesso dipende da te, se vuoi un volo veloce e teso, trim a picchiare una tacca. Se vuoi un volo realistico vola a metà gas. I veri aerei (tipo piper, ULM e similari) per salire non trimmano nulla ne cabrano.. danno semplicemente motore
In atterraggio.. si inizia la procedura con una tacca di trim a CABRARE!
Ecco perchè a serbatoio vuoto è bene sia un pò picchiato..
Con il trim a cabrare l'aereo cambia completamente assetto, tiene su il muso, l'ala lo rallenta, inizia una discesa frenata e sempre sotto controllo (usa il direzionale e non gli alettoni per portare il finale il muso in pista)
lo vedrai scendere e toccare la pista da solo man mano che darai cabra per tenerlo.. a volte non ci si rende conto.. ma quando il modello tocca con le ruote in pista.. il cabra è quasi finito
Attento.. trimmato a cabrare non significa la stessa cosa di centrato a cabrare!

concordo sul detto: modello picchiato modello salvato.. è vero da sempre, anche per gli aerei veri.

saluti

Roberto
Roma
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