Bilanciare un modello a scoppio - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

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Vecchio 08 febbraio 06, 23:04   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di uccio.it
 
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Bilanciare un modello a scoppio

Sono un volatore elettrico ... che si avvicina allo scoppio per la prima volta.

Oggi ho bilanciato il mio ARC Ready e, seguendo il consiglio di un caro
amico esperto (IL ZOTT), l'ho fatto a serbatoio vuoto.

Capisco bene che in questo modo, a fine volo, il modello può
atterrare con un assetto ottimale.

Ma la domanda è:

.... e a inizio volo ? .... con serbatoio pieno ?

Sarà indubbiamente picchiato .... e non poco .... credo.

Che si fà ? Suppongo che la soluzione sia un compromesso.

Penso che a serbatoio vuoto .... bisogna comunque lasciare
un assetto appena cabrato, o sbaglio ?

CIAO
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Bilanciare un modello a scoppio-cg2.jpg  
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Giampiero - Taranto / Roma -
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Vecchio 08 febbraio 06, 23:07   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Mau89
 
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Originalmente inviato da uccio.it
Sono un volatore elettrico ... che si avvicina allo scoppio per la prima volta.

Oggi ho bilanciato il mio ARC Ready e, seguendo il consiglio di un caro
amico esperto (IL ZOTT), l'ho fatto a serbatoio vuoto.

Capisco bene che in questo modo, a fine volo, il modello può
atterrare con un assetto ottimale.

Ma la domanda è:

.... e a inizio volo ? .... con serbatoio pieno ?

Sarà indubbiamente picchiato .... e non poco .... credo.

Che si fà ? Suppongo che la soluzione sia un compromesso.

Penso che a serbatoio vuoto .... bisogna comunque lasciare
un assetto appena cabrato, o sbaglio ?

CIAO
ciao, il ready è un modello che se appena appena è settato male di baricentro diventa nà belva, perciò fallo con calma e cn precisione. il modello a serbatoio vuoto (odv) deve essere un pelino picchiato (muso appena verso il basso).

Ciao
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Vecchio 08 febbraio 06, 23:35   #3 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
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"Aereo picchiato, sempre salvato" è il più vecchio detto dell'aeromodellista!
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 06, 13:57   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di SkudoFly
 
Data registr.: 21-09-2005
Residenza: Latina
Messaggi: 194
Invia un messaggio via MSN a SkudoFly
Non ti cambia molto che al decollo è più picchiato, poi è raro che tu in volo finisca sempre la benzina. No problem
__________________
Rimanere il volo non è tutto!! Ma devi saper decollare ed atterrar, questo è il problema

Oltre alla radio accendi anche il cervello!!


www.skudiero.net
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Vecchio 09 febbraio 06, 15:33   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
io non ho mai avuto problemi di questo tipo...
si, all'inizio è un po picchiato, ma non eccessivamente
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 06, 20:43   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di massymylyano
 
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Residenza: Ascoli Piceno
Messaggi: 338
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Originalmente inviato da clayrega
"Aereo picchiato, sempre salvato" è il più vecchio detto dell'aeromodellista!
E' verissimo
Al massimo a serbatoio vuoto fallo centrato perfettamente, con il modello cabrato è un gran casino.
__________________
Ciao a tutti.
Massymylyano
______________
Stop the pigeon!
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Vecchio 09 febbraio 06, 21:53   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Gabryvola
 
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Residenza: Molise
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bilancialo a serbatoio vuoto leggermente a picchiare e vai tranquillo, non ti fare troppi problemi, il modello decollerà, volerà e atterrerà alla grande,
certo dipende ovviamente anche da te se riuscirai a decollare, volare e soprattutto ad atterrare

Buon divertimento
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Vecchio 09 febbraio 06, 23:17   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di ranox
 
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Il trim, questo sconosciuto...

lascialo un pò picchiato, col serbatoio pieno userai il trim del cabra per trimmarlo come si deve. Per i neofiti: trimmare un aeromodello non significa farlo con tutta la manetta del gas dentro..
Collaudo: decollo, sostienilo con il cabra e nel frattempo tienilo allineato piatto con gli alettoni. fai la prima virata (possibilmente a destra specialmente se non sei troppo veloce) e fai un passaggio, a metà gas parallelo alla pista durante il quale agisci sul trim degli alettoni, altra virata e dai le necessarie tacche a cabrare con il trim. Adesso il modello è a posto. Fatta questa regolazione si scopre che.... per un ala alta, con profilo asimmetrico è normale salire se dai tutto gas, adesso dipende da te, se vuoi un volo veloce e teso, trim a picchiare una tacca. Se vuoi un volo realistico vola a metà gas. I veri aerei (tipo piper, ULM e similari) per salire non trimmano nulla ne cabrano.. danno semplicemente motore
In atterraggio.. si inizia la procedura con una tacca di trim a CABRARE!
Ecco perchè a serbatoio vuoto è bene sia un pò picchiato..
Con il trim a cabrare l'aereo cambia completamente assetto, tiene su il muso, l'ala lo rallenta, inizia una discesa frenata e sempre sotto controllo (usa il direzionale e non gli alettoni per portare il finale il muso in pista)
lo vedrai scendere e toccare la pista da solo man mano che darai cabra per tenerlo.. a volte non ci si rende conto.. ma quando il modello tocca con le ruote in pista.. il cabra è quasi finito
Attento.. trimmato a cabrare non significa la stessa cosa di centrato a cabrare!

concordo sul detto: modello picchiato modello salvato.. è vero da sempre, anche per gli aerei veri.

saluti

Roberto
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Vecchio 10 febbraio 06, 09:25   #9 (permalink)  Top
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Grazie a tutti .... risposte chiare e precise (specie Ranox).
La cosa mi incuriosisce sempre di più ...

Grazie ancora !
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Giampiero - Taranto / Roma -
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Vecchio 10 febbraio 06, 21:10   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di ranox
 
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Attento anche all'errore tipico dei neofiti..
non attaccarti mai al cabra come fosse un'ancora di salvezza.. il modello vola bene da solo,fidati..
Spesso vedo in giro troppi modelli che più che radiocomandati sono "Radiodisturbati"
Un modello ben costruito e ben trimmato lo lasci in volo rettilineo a così resta.. fosse per lui volerebbe decine di Km se non ci fosse qualcuno a "radiodisturbarlo" o in alternativa una montagna davanti la sua prua
Non è il caso del ready, ma un modello con ala media o bassa gradisce poco certe manovre, specialmente a bassa velocità...
Velocità, quota, assetto leggermente picchiato sono sinonimo di modello salvo. Non a caso nel volo cieco i piloti veri, tendono inconsapevolmente a tirare la cloche cabrando.. dopo un pò inizia a suonare tutto.. è lo stallo..
se non fanno una repentina rimessa, ma spostano la cloche di lato è fatta la frittata.. entrano in vite e buona notte al secchio. R.I.P.
Altro errore.. manovrare a bassa velocità con gli alettoni anzichè usando il direzionale.. specialmente su aerodine ad elica il direzionale, investito dal flusso d'aria dell'elica non va praticamente mai in ombra, al contrario degli alettoni che sono lontani su un'ala che si muove lenta...

Le tre cose più inutili per un pilota:
- Il cielo sopra di te,
- La pista dietro di te,
- Un attimo fà.........

Altra cosa.. vi seguo da un pò di tempo...non penserai di volare incoscientemente con il radar ai canuti vero??
Sinceramente il volo nei parchi cittadini mi preoccupa nonpoco.. prima o poi qualcuno arriva con un modellone e lo tira da qualche parte..
A quel punto conterà poco se è elettrico o a scoppio.. sarà un paio di chili di roba che viene giù..
Ed a rimetterci sarà l'intera categoria degli aeromodellisti italiani ovviamente..
PS: quanti di quelli che volano ai Canuti sono assicurati?

Un saluto

Roberto
Roma
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