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User | Bilanciare un modello a scoppio
Sono un volatore elettrico ... che si avvicina allo scoppio per la prima volta. Oggi ho bilanciato il mio ARC Ready e, seguendo il consiglio di un caro amico esperto (IL ZOTT), l'ho fatto a serbatoio vuoto. Capisco bene che in questo modo, a fine volo, il modello può atterrare con un assetto ottimale. Ma la domanda è: .... e a inizio volo ? .... con serbatoio pieno ? Sarà indubbiamente picchiato .... e non poco .... credo. Che si fà ? Suppongo che la soluzione sia un compromesso. Penso che a serbatoio vuoto .... bisogna comunque lasciare un assetto appena cabrato, o sbaglio ? CIAO
__________________ Giampiero - Taranto / Roma - ![]() |
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User | Citazione:
Ciao
__________________ Bautiful allow you to watch, speak and play to your dog! Pawiz entertains your dog even when you are not together, play to him all the time! | |
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User |
Non ti cambia molto che al decollo è più picchiato, poi è raro che tu in volo finisca sempre la benzina. No problem ![]()
__________________ Rimanere il volo non è tutto!! Ma devi saper decollare ed atterrar, questo è il problema ![]() Oltre alla radio accendi anche il cervello!! ![]() www.skudiero.net ![]() |
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User Data registr.: 29-06-2005 Residenza: Ascoli Piceno
Messaggi: 338
| Citazione:
Al massimo a serbatoio vuoto fallo centrato perfettamente, con il modello cabrato è un gran casino.
__________________ Ciao a tutti. Massymylyano ______________ Stop the pigeon! | |
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User Data registr.: 07-01-2006 Residenza: Molise
Messaggi: 121
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bilancialo a serbatoio vuoto leggermente a picchiare e vai tranquillo, non ti fare troppi problemi, il modello decollerà, volerà e atterrerà alla grande, certo dipende ovviamente anche da te se riuscirai a decollare, volare e soprattutto ad atterrare ![]() Buon divertimento ![]() |
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UserPlus |
Il trim, questo sconosciuto... lascialo un pò picchiato, col serbatoio pieno userai il trim del cabra per trimmarlo come si deve. Per i neofiti: trimmare un aeromodello non significa farlo con tutta la manetta del gas dentro.. Collaudo: decollo, sostienilo con il cabra e nel frattempo tienilo allineato piatto con gli alettoni. fai la prima virata (possibilmente a destra specialmente se non sei troppo veloce) e fai un passaggio, a metà gas parallelo alla pista durante il quale agisci sul trim degli alettoni, altra virata e dai le necessarie tacche a cabrare con il trim. Adesso il modello è a posto. Fatta questa regolazione si scopre che.... per un ala alta, con profilo asimmetrico è normale salire se dai tutto gas, adesso dipende da te, se vuoi un volo veloce e teso, trim a picchiare una tacca. Se vuoi un volo realistico vola a metà gas. I veri aerei (tipo piper, ULM e similari) per salire non trimmano nulla ne cabrano.. danno semplicemente motore ![]() In atterraggio.. si inizia la procedura con una tacca di trim a CABRARE! Ecco perchè a serbatoio vuoto è bene sia un pò picchiato.. Con il trim a cabrare l'aereo cambia completamente assetto, tiene su il muso, l'ala lo rallenta, inizia una discesa frenata e sempre sotto controllo (usa il direzionale e non gli alettoni per portare il finale il muso in pista) lo vedrai scendere e toccare la pista da solo man mano che darai cabra per tenerlo.. a volte non ci si rende conto.. ma quando il modello tocca con le ruote in pista.. il cabra è quasi finito ![]() Attento.. trimmato a cabrare non significa la stessa cosa di centrato a cabrare! concordo sul detto: modello picchiato modello salvato.. è vero da sempre, anche per gli aerei veri. saluti Roberto Roma |
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Attento anche all'errore tipico dei neofiti.. non attaccarti mai al cabra come fosse un'ancora di salvezza.. il modello vola bene da solo,fidati.. Spesso vedo in giro troppi modelli che più che radiocomandati sono "Radiodisturbati" ![]() Un modello ben costruito e ben trimmato lo lasci in volo rettilineo a così resta.. fosse per lui volerebbe decine di Km se non ci fosse qualcuno a "radiodisturbarlo" o in alternativa una montagna davanti la sua prua ![]() Non è il caso del ready, ma un modello con ala media o bassa gradisce poco certe manovre, specialmente a bassa velocità... Velocità, quota, assetto leggermente picchiato sono sinonimo di modello salvo. Non a caso nel volo cieco i piloti veri, tendono inconsapevolmente a tirare la cloche cabrando.. dopo un pò inizia a suonare tutto.. è lo stallo.. se non fanno una repentina rimessa, ma spostano la cloche di lato è fatta la frittata.. entrano in vite e buona notte al secchio. R.I.P. ![]() Altro errore.. manovrare a bassa velocità con gli alettoni anzichè usando il direzionale.. specialmente su aerodine ad elica il direzionale, investito dal flusso d'aria dell'elica non va praticamente mai in ombra, al contrario degli alettoni che sono lontani su un'ala che si muove lenta... Le tre cose più inutili per un pilota: - Il cielo sopra di te, - La pista dietro di te, - Un attimo fà......... Altra cosa.. vi seguo da un pò di tempo...non penserai di volare incoscientemente con il radar ai canuti vero?? Sinceramente il volo nei parchi cittadini mi preoccupa nonpoco.. prima o poi qualcuno arriva con un modellone e lo tira da qualche parte.. A quel punto conterà poco se è elettrico o a scoppio.. sarà un paio di chili di roba che viene giù.. Ed a rimetterci sarà l'intera categoria degli aeromodellisti italiani ovviamente.. PS: quanti di quelli che volano ai Canuti sono assicurati? Un saluto Roberto Roma |
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