BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   Bilanciare un modello a scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/19504-bilanciare-un-modello-scoppio.html)

uccio.it 11 febbraio 06 00:08

Citazione:

Originalmente inviato da ranox
Attento anche all'errore tipico dei neofiti..
non attaccarti mai al cabra come fosse un'ancora di salvezza.. il modello vola bene da solo,fidati..
Spesso vedo in giro troppi modelli che più che radiocomandati sono "Radiodisturbati" :D
Un modello ben costruito e ben trimmato lo lasci in volo rettilineo a così resta.. fosse per lui volerebbe decine di Km se non ci fosse qualcuno a "radiodisturbarlo" o in alternativa una montagna davanti la sua prua :)
Non è il caso del ready, ma un modello con ala media o bassa gradisce poco certe manovre, specialmente a bassa velocità...
Velocità, quota, assetto leggermente picchiato sono sinonimo di modello salvo. Non a caso nel volo cieco i piloti veri, tendono inconsapevolmente a tirare la cloche cabrando.. dopo un pò inizia a suonare tutto.. è lo stallo..
se non fanno una repentina rimessa, ma spostano la cloche di lato è fatta la frittata.. entrano in vite e buona notte al secchio. R.I.P.:o:
Altro errore.. manovrare a bassa velocità con gli alettoni anzichè usando il direzionale.. specialmente su aerodine ad elica il direzionale, investito dal flusso d'aria dell'elica non va praticamente mai in ombra, al contrario degli alettoni che sono lontani su un'ala che si muove lenta...

Le tre cose più inutili per un pilota:
- Il cielo sopra di te,
- La pista dietro di te,
- Un attimo fà.........

Altra cosa.. vi seguo da un pò di tempo...non penserai di volare incoscientemente con il radar ai canuti vero??
Sinceramente il volo nei parchi cittadini mi preoccupa nonpoco.. prima o poi qualcuno arriva con un modellone e lo tira da qualche parte..
A quel punto conterà poco se è elettrico o a scoppio.. sarà un paio di chili di roba che viene giù..
Ed a rimetterci sarà l'intera categoria degli aeromodellisti italiani ovviamente..
PS: quanti di quelli che volano ai Canuti sono assicurati?

Un saluto

Roberto
Roma

Ti ringrazio ancora per i preziosi consigli. Cercherò di farli miei.

Per quanto riguarda i Canuti .... stai tranquillo ... non userei mai
il ready lì .... non sono mica matto. Ai canuti ... non vola niente
di grosso e pericoloso ... solo schiumini vari ... entro i 500 g
(GWS, shock flyer, autocostruiti in depron) e comunque elettrici.
Ti assicuro che non ci sono incoscenti .... ai Canuti. E se vieni
a fare un salto ... te ne accorgerai. Quindi "l'intera categoria
degli aeromodellisti italiani" non ha nulla da temere. Credimi.
Se poi proprio ti interessa, il 90 % dei Canutari è assicurato.

Invece, tu dove mi consigli di provare il Ready ?

CIAO e grazie

fai4602 11 febbraio 06 10:17

Ai Fori Imperiali ?.................bella pista:D

ranox 11 febbraio 06 10:53

Citazione:

Originalmente inviato da uccio.it
Ti ringrazio ancora per i preziosi consigli. Cercherò di farli miei.

Per quanto riguarda i Canuti .... stai tranquillo ... non userei mai
il ready lì .... non sono mica matto. Ai canuti ... non vola niente
di grosso e pericoloso ... solo schiumini vari ... entro i 500 g
(GWS, shock flyer, autocostruiti in depron) e comunque elettrici.
Ti assicuro che non ci sono incoscenti .... ai Canuti. E se vieni
a fare un salto ... te ne accorgerai. Quindi "l'intera categoria
degli aeromodellisti italiani" non ha nulla da temere. Credimi.
Se poi proprio ti interessa, il 90 % dei Canutari è assicurato.

Invece, tu dove mi consigli di provare il Ready ?

CIAO e grazie

Il fatto che ai canuti "quasi" tutti siano assicurati mi consola un pò...
Purtroppo a Roma per volare bene ed in sicurezza si devono fare svariati KM, visto che la città e la sua cintura urbana sono quello che sono.
In tanti anni di campo di volo ho visto e sentito di tutto.. dal volo sulle strade con la statale a fianco perr finire a chi non aveva voglia difare 15 (quindici) km per arrivare al campo.. Pensa che io per arrivarealmio campo di volo ne faccio 60 :) Il problema non si pone.. una voltacaricata l'autocon due o tre modelli e figlio al seguito.. fare 15 km o 60 cambia poco.. 20 minuti in tutto. L'importante è che il campo di volo sia adeguato e la compagnia ottima :)
Visto che hai finito il Ready ti consiglio di trovare un campo di volo "in regola" e con il permesso di chi lo gestisce volarci un paio di volte, poi magari ti iscrivi. Io avrei prima cercato un campo di volo e solo dopo avrei comperato il modello.
Prova a bussare in giro..

Un saluto

Roberto Roma

ranox 11 febbraio 06 10:54

Citazione:

Originalmente inviato da fai4602
Ai Fori Imperiali ?.................bella pista:D

Non "sepoffà".. troppi sassi e colonne sparsi ovunque..per non parlare dei tedeschi stravaccati ovunque:D :D :D

ciao Tullio

Un saluto

Roberto
Roma

fai4602 11 febbraio 06 11:04

Ciao Roberto, è il problema delle grandi città e se turistiche oltre ai tedeschi ti trovi pure i cinesini.
Pensa un pò, in un raggio di 40 km ho la bellezza di almeno una dozzina di campi e quello che frequento a volte lo raggiungo in bicicletta, senza modello naturalmente, distante appena 6 km da casa.
Il più distante che frequento ogni tanto è ad una trentina di km.
E' tutto un'altro mondo, veramente.

ciao,
Tullio.

Scusate l' OT.

uccio.it 11 febbraio 06 11:36

Citazione:

Originalmente inviato da ranox
Io avrei prima cercato un campo di volo e solo dopo avrei comperato il modello.
Roberto Roma

Non l'ho comprato ... me lo hanno regalato per Natale
con tanto di Motore .... e mi hanno quindi costretto
a montarlo .... e a pensare di usarlo.

Difficilmente lo avrei comprato altrimenti .... sono ancora
un principiante... e per ora i miei cosini di schiuma sono
più che sufficienti. Specie per l'esigenza Campo volo che
non avevo ancora considerato.

Ti ringrazio ancora.

Giampiero

cristianointhesky 13 febbraio 06 01:52

Citazione:

Originalmente inviato da fai4602
è il problema delle grandi città e se turistiche oltre ai tedeschi ti trovi pure i cinesini.

E si contentassero di guardare almeno! Roba che l'altro giorno uno mi si è arrampicato sul Taurus e ha preteso di fare un giro.... :D
Meno male che sono tutti mingherlini.
(scusate l'ot ma io sono deficente, e mi diverto con poco...:P )

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:31.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002