30 novembre 10, 18:04 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-02-2008 Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
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Azz... Ti consiglio una buona lettura sui motori elettrici prima di fare la tua scelta!!! Comunque venendo alla domanda Un motore inrunner assomiglia ad un motore come lo conosci, visto dall'esterno è tutto fermo, quindi ti ritrovi solo l'albero che ruota. Un motore outrunner invece ha tutta una parte della carcassa esterna che ruota in maniera solidale con l'albero motore. Per farla semplice, nel primo caso i cavi li butti come vuoi, nel secondo devi fare attenzione che se toccano la carcassa che ruota si rovinano. Poi esistono differenze ben maggiori, dall'efficenza al raffreddamento
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30 novembre 10, 18:42 | #5 (permalink) Top |
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In aggiunta a quanto detto da Antonio. La scelta del motore dipende dalla tipologia del modello. Gli inrunner hanno basse coppie unite ad un elevato numero di giri, ideali per eliche di piccolo diametro e modelli veloci mentre gli outrunner hanno, in proporzione, un elevata coppia ed un numero di giri basso, quindi ideali per modelli tipo acro, glider ecc. E se vuoi approfondire c'è sempre la magica funzione "cerca" Ciao Andrea |
30 novembre 10, 19:23 | #6 (permalink) Top | |
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30 novembre 10, 19:41 | #8 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
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| non è così semplice .... diciamo che in linea teorica per tutti e tre i modelli sarebbe (ma sottolineo "sarebbe") preferibile scegliere dei cassa rotnte o outrunner ...
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30 novembre 10, 19:47 | #9 (permalink) Top | |
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Io personamlemte quando devo scegliere un motore elettrico per un aeromodello lascio per ultima la scelta del tipo in-out runner. Prima faccio calcoli di altro tipo, Di solito parto dal peso presunto del modello in odv (e da quello che intendo farci) per avere con buona approssimazione la potenza richiesta poi penso al resto, assorbimenti, elica, n.giri, tempo di volo e alla fine scelgo un motore che mi garantisca quanto calcolato.
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01 dicembre 10, 11:38 | #10 (permalink) Top |
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salve a tutti, visto che mi sto avvicinando da poco a questa categoria, si può affermare che un motore in-runner o a cassa fissa è adatto per le ventole?
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