Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 luglio 04, 15:36   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-07-2004
Messaggi: 66
Bel debutto!!! dove ho sbagliato?

Ciao a tutti....stamani ho provato a far volare da solo (lo so incosciente!!!) il Palio Termic.
Dopo varie peripezie da vero inesperto...ieri il motore girava all'incontrario...si vede volevo provare nuova cosa, il volo all'indietro..MAh!! che ci volete fare!! cmq...stamani in Maremma c'era un leggero vento...preparo tutto...sembra tutto ok...il motore tira bene il modello dalle mani al massimo...mi metto con il vento fronte a me...e lancio...gas al massimo...e via.....non tocco nulla nei comandi....il modello sale bene..leggera salita...ad un certo punto piega verso DX in giù.....io non tocco nulla e plana in terra senza danni!! (10 sec. di volo) Qui dovevo fermarmi!!!
Invece...riprendo...più deciso ovvio...e rilancio...sale come prima...non al massimo del gas....poi spingo al massimo....e tocco lo stick per salire piu deciso...cosa che fa bene...ma, arriva a circa 20 metri....piega ancora a DX...deciso questa volta verso basso....cerco il controllo di raddrizzarlo...e qui si vede l'inesperienza....quasi ci riesco...che a 40 cm da terra sembra riprendere...plana..si avvita e crash!!! ( 15 sec )Maremma.....!!!
Meno male pochi danni...solo la parte SX quella che sta in su ..si stacca...ma con poco lavoro si rincolla...si è solo scollata senza rotture e noto che la barra che fissa le ali è leggermente storta...la raddrizzerò!!
Ora mi chiedo...:
A - è stato il vento che ho valutato male a far succedre questo piegaento a DX?
B - oppure non ho controllato il bilanciamento delle ali...ha dei pesi a SX tra l'altro del vecchi proprietario!! mi sono fidato senza toccare nulla!!
C - I comandi del Timone sembravano dritti....almeno a me!! puo essere questo?
Finisco....non dovevo volare con il vento...anche se poco...riaggisterò tutto...non dovrebbe volerci molto...e Domenica mattina al campo di volo...appuntamento con amico!!!
Grazie per tutto quello che mi dite nel bene e nel male!!
gnepro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 04, 15:40   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.797
Immagini: 14
E' semplicemente successo quello che ti avevo descritto in uno degli ultimi post! Prova a rileggerlo e rifletti.

Ciao
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 04, 15:42   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Re: Bel debutto!!! dove ho sbagliato?

Citazione:
....non dovevo volare con il vento...
No, non è il vento il problema.
Non dovevi volare da solo.
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 04, 15:46   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-07-2004
Messaggi: 66
Si non dovevo volare da solo...meno male pochi danni...ma perdonate la tentazione e la voglia!! speravo in pochi danni ..infatti...fosse andata male!!
Domenica rimedierò al campo di volo....eppoi l'inesperienza mi ha fatto vedere....che quello che io reputo poco vento quasi nullo...per un aliante di 220 cm governato da me...e tanto vento!!!!
gnepro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 04, 15:52   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.797
Immagini: 14
Stampati questo promemoria e tienilo a portata di mano. E' un modello che perdona poco gli errori.

Fai attenzione agli stalli d'ala con quel modello che si traducono in una vite veloce verso terra.

Oltretutto è meglio se te lo fai lanciare da qualcuno almeno le prime volte in modo da essere pronto a reagire. Tieni anche presente che avrà una tendenza a cabrare sotto motore che dopo il lancio si traduce in uno stallo se non sei pronto a picchiare leggermente in modo da fargli abbassare il muso in modo da livellarlo.

Ciao
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 04, 15:56   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
non mi tornano nuove queste parole... :roll:
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 04, 15:56   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-07-2004
Messaggi: 66
Cmq..almeno ho appurato che anche se sfiora i 1800g fa su che è una bellezza....sale bene con lo speed 600 e batterie Sanyo 2000 Mha.
Avevo controllato il baricentro ed era leggermente "picchiato" come da consigli di tutti.
Ho sicuramente trascurato il bilanciamento delle ali...non vorrei che un'ala pesasse di piu o avesse problemi...ho notato che il vecchio proprietario aveva applicato su quella SX dei pesi tipo per ruote auto adesivi sotto l'estremita dll'ala. Pero tirava verso Dx...era il vento allora?
boh...sono domande banali...da principiante! certo non mi scoraggio...anzi !!! sicuramente al campo il mio amico prima di volare farà i controlli dei vari settaggi!!
gnepro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 04, 15:59   #8 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Ahhhhh Maremma, Maremma maiala............!

No il vento non centra per nulla, anche se ha messo comunque del suo.

Il fatto è che hai una radio in mano e questa serve a controllare il modello.
Non è un modello centrato per volo libero, ma un modello che deve essere controllato.
Per quanto aliante non è certo il tipo di modello adatto per un principiante.
Ma tant'è .
Damgiu ti ha detto che devi impedirgli di salire troppo deciso, ricordi ?
Questo perchè quando il modello ha esaurito la birra non ha più niente che lo sostenga ed allora se ne va per le terre, luoghi a lui più congeniali se viene a mancargli il sostentamento.
Il fatto che abbia buttato giù l'ala destra è indifferente, semprechè non ci sia in lui un difetto di nascita.
Prova a pesare le ali e verifica se effettivamente pesano uguale, ma avrebbe potuto buttare giù anche l'ala sinistra.
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 04, 16:00   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Ma non è un modello è nà bara!!!
Damgiu così lo terrorizzi...certo che anche tu gnepro....ora capisci perchè ci vuole qualcuno esperto vicino a te???
Buoni voli e felici atterraggi.

Paolo
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 04, 16:00   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-07-2004
Messaggi: 66
@Damgiu
grazie lo terrò a mente. Quindi uno dei tanti errori commessi...è che cercavo di alzarlo subito e troppo...mentre da quel che mi dici ...avrei dovuto evitare per lo stallo...ma cercare di stabilizzarlo bello dritto.
Si pensa che tirarlo subito su piu in alto possibile...di piu garanzie e piu tempi per governarlo.
gnepro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Progettino III°: La triglia - ditemi dove ho sbagliato paologiusy Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 89 29 maggio 07 15:12
Batteria LiPo distrutta. Dove ho sbagliato? annoluce Aeromodellismo Principianti 45 24 aprile 07 14:27
l'aereo picchia dove o sbagliato celle Aeromodellismo Principianti 6 17 dicembre 06 20:46
dove ho sbagliato? nicthepic Aeromodellismo 20 07 febbraio 05 11:18
dove ho sbagliato? stepping Aeromodellismo Volo Elettrico 3 08 dicembre 04 23:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002