25 novembre 10, 15:49 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-11-2007 Residenza: roma
| costruzione aereo elettrico
salve a tutti, dopo un pò di esperienza nel campo dell'automodellismo, navimodellismo, vorrei cimentarmi nella costruzione di un aeromodello. so che esistono aerei in balsa, in depron, elettrici , scoppio,ecc.. ecc.. io avrei intenzione di farlo in balsa ed elettrico, si puo? mi piace di piu lavorare il legno che il depron, (materiali entrambi reperibili facilmente per me).. so che molta gente parte con l'easy star o simili, per cominciare a volare, io più che volare voglio riuscire a costruire un "aereo capace di volare", poi se ne parla per imparare pilotarlo. l'aereo al quale io mi sto ispirando è questo: KYOSHO ora vi chiedo intento come realizzarlo, se con un telaietto interno (fatto di sezioni aste longitudinali) e poi riverstito, oppure a scocca portante cioè con balsa un pò piu spessa da sagomare? avete per caso un progettino di questo genere da stampare e realizzare? aspetto le vostre risposte grazie |
25 novembre 10, 18:44 | #2 (permalink) Top |
User | primo modello
Nessuno mette in dubbio le tue capacità nella costruzione ma l'aereo da te scelto è un acrobatico che richiede un'indubbia capacità di pilotaggio. Per pilotare un extra o un edge devi averne disfati un po' tra cui il simpatico easy star Non avere fretta, ci arrivi per gradi. Comunque se vuoi un progetto non hai altro che da chiedere. in rete ne trovi a decine sia in balsa che in Depron. Io con un extra autocostruito ci volo da quest'estate e l'ho già rimesso insieme un paio di volte..... Dammi retta, parti con un moto aliante per imparare i rudimenti del volo, per imparare a trovare il baricentro e per capire le reazioni, poi passi a qualcosa di più performante. Sai che se nell'aereo che hai scelto arretri il baricentro di 5 - 10 mm rispetto al punto neutro non riesci nemmeno più a riportarlo a terra? (parlo ovviamente di un neofita alle prime esperienze di pilotaggio, per chi fa 3d è tutta un altra cosa) Se hai possibilità prova su un simulatore e verifica quanto ti ho detto. ciao Stefano
__________________ volo e navigo solo con modelli autocostruiti FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58 |
25 novembre 10, 18:57 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-07-2009 Residenza: Asiago (Vi)
| Citazione:
Ciao Giovanni | |
25 novembre 10, 19:53 | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
io capisco perfettamente quello che voi mi dite, anche io lo direi ad un automodellista neofita.. ma il mio obbiettivo è quello di riuscire a costruire un aereo del genere, con tutte le carte in regola per riuscire a volare, peso, profili aleri esatti, dimensione ali, , dimensione alettoni, ecc.. ecc.. la balsa ce l'ho in casa già,,, mi serve solo un progettino e un po di aiuto del forum ovviamente,,, gia guardando immagini, video di costruzione, leggere tutti i consigli che ci stanno sul forum, si potrebbe costruire un razzo interplanetario!!!!!! avete qualche progettino? grazie ragazzi | |
25 novembre 10, 22:17 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-08-2009 Residenza: Leggiuno (va)
|
sul sito jonathan ci sono delle scatole di montaggi che parti da zero sono mi sembra delle lastre di balsa pre tagliate ma devi mettere tutto insieme ordinate e listelli poi rivestire il tutto guarda questo Jonathan.it - House of Balsa Mini ME 109E se una volta riuscito a montare uno cosi puoi passare ad un progetto da zero come il tuo buon lavoro |
26 novembre 10, 00:55 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-11-2010 Residenza: Calitri
|
prova a guardare in questo sito, di sicuro trovarerai qualche progetto simile a quello che vuoi realizzare tu!! Profili 2.0: Archivio progetti e disegni in DXF Buon lavoro!! ciao!! |
26 novembre 10, 01:22 | #7 (permalink) Top |
|
l'idea di comprarlo non mi piace tanto, ho voglia di costruirlo io.. il sito da voi citato con tuttti i progetti lo avevo gia visto, e non solo quello, ho trovato altri progetti che mi piacciono, però forse non mi sembrano tanto precise le indicazioni, per esempio come fare le centine delle ali, dalla prima all'ultima? potrei fare pure la prima e l'ultima da me, ma quelle intermedie? come posso dare a tutte lo stesso profilo? eppure sui progetti che fino ad ora ho visto non ho mai trovato tutte le centine dalla prima all'ultima, potete aiutarmi? grazie |
26 novembre 10, 02:23 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-10-2001 Residenza: (SS)
| Citazione:
Ciao ..... le centine alari le puoi fare usando il programma "profili" ... una volta scelto il profilo alare da usare scegli il numero delle centine per semiala e le dimensioni (corde alari) e stampi ... se usi l ultima versione del programma hai un sacco di opzioni per creare ali, centine, longheroni ecc... ajò
__________________ | |
26 novembre 10, 03:37 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-09-2008
| Citazione:
Albyone3 Buon divertimento!
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." Ultima modifica di LONGFLYER : 26 novembre 10 alle ore 03:47 | |
26 novembre 10, 08:05 | #10 (permalink) Top |
User |
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
Bookmarks |
| |