Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 novembre 10, 15:49   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-11-2007
costruzione aereo elettrico

salve a tutti, dopo un pò di esperienza nel campo dell'automodellismo, navimodellismo, vorrei cimentarmi nella costruzione di un aeromodello.
so che esistono aerei in balsa, in depron, elettrici , scoppio,ecc.. ecc..

io avrei intenzione di farlo in balsa ed elettrico, si puo?

mi piace di piu lavorare il legno che il depron, (materiali entrambi reperibili facilmente per me)..

so che molta gente parte con l'easy star o simili, per cominciare a volare, io
più che volare voglio riuscire a costruire un "aereo capace di volare", poi se ne parla per imparare pilotarlo.
l'aereo al quale io mi sto ispirando è questo:
KYOSHO

ora vi chiedo intento come realizzarlo, se con un telaietto interno (fatto di sezioni aste longitudinali) e poi riverstito, oppure a scocca portante cioè con balsa un pò piu spessa da sagomare?

avete per caso un progettino di questo genere da stampare e realizzare?
aspetto le vostre risposte grazie
dario9 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 10, 18:44   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di canelupo

Data registr.: 19-12-2006
Immagini: 4
primo modello

Nessuno mette in dubbio le tue capacità nella costruzione ma l'aereo da te scelto è un acrobatico che richiede un'indubbia capacità di pilotaggio.
Per pilotare un extra o un edge devi averne disfati un po' tra cui il simpatico easy star
Non avere fretta, ci arrivi per gradi. Comunque se vuoi un progetto non hai altro che da chiedere. in rete ne trovi a decine sia in balsa che in Depron.
Io con un extra autocostruito ci volo da quest'estate e l'ho già rimesso insieme un paio di volte.....
Dammi retta, parti con un moto aliante per imparare i rudimenti del volo, per imparare a trovare il baricentro e per capire le reazioni, poi passi a qualcosa di più performante.
Sai che se nell'aereo che hai scelto arretri il baricentro di 5 - 10 mm rispetto al punto neutro non riesci nemmeno più a riportarlo a terra? (parlo ovviamente di un neofita alle prime esperienze di pilotaggio, per chi fa 3d è tutta un altra cosa)
Se hai possibilità prova su un simulatore e verifica quanto ti ho detto.

ciao

Stefano

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 10, 18:57   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di gvnn71

Data registr.: 14-07-2009
Citazione:
Originalmente inviato da canelupo Visualizza messaggio
Nessuno mette in dubbio le tue capacità nella costruzione ma l'aereo da te scelto è un acrobatico che richiede un'indubbia capacità di pilotaggio.
Per pilotare un extra o un edge devi averne disfati un po' tra cui il simpatico easy star
Non avere fretta, ci arrivi per gradi. Comunque se vuoi un progetto non hai altro che da chiedere. in rete ne trovi a decine sia in balsa che in Depron.
Io con un extra autocostruito ci volo da quest'estate e l'ho già rimesso insieme un paio di volte.....
Dammi retta, parti con un moto aliante per imparare i rudimenti del volo, per imparare a trovare il baricentro e per capire le reazioni, poi passi a qualcosa di più performante.
Sai che se nell'aereo che hai scelto arretri il baricentro di 5 - 10 mm rispetto al punto neutro non riesci nemmeno più a riportarlo a terra? (parlo ovviamente di un neofita alle prime esperienze di pilotaggio, per chi fa 3d è tutta un altra cosa)

ciao

Stefano
Confermo tutto, se non ti piace l'easy star, con l'aiuto di qualcuno vai di easy glider.
Ciao Giovanni
gvnn71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 10, 19:53   #4 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da canelupo Visualizza messaggio

ciao

Stefano
grazie per le risposte..
io capisco perfettamente quello che voi mi dite, anche io lo direi ad un automodellista neofita.. ma il mio obbiettivo è quello di riuscire a costruire un aereo del genere, con tutte le carte in regola per riuscire a volare, peso, profili aleri esatti, dimensione ali, , dimensione alettoni, ecc.. ecc..
la balsa ce l'ho in casa già,,, mi serve solo un progettino e un po di aiuto del forum ovviamente,,, gia guardando immagini, video di costruzione, leggere tutti i consigli che ci stanno sul forum, si potrebbe costruire un razzo interplanetario!!!!!!

avete qualche progettino?

grazie ragazzi
Vecchio 25 novembre 10, 22:17   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di erosleo

Data registr.: 30-08-2009
sul sito jonathan ci sono delle scatole di montaggi che parti da zero sono mi sembra delle lastre di balsa pre tagliate ma devi mettere tutto insieme ordinate e listelli poi rivestire il tutto guarda questo Jonathan.it - House of Balsa Mini ME 109E
se una volta riuscito a montare uno cosi puoi passare ad un progetto da zero come il tuo
buon lavoro
erosleo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 10, 00:55   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di rayder1984

Data registr.: 10-11-2010
prova a guardare in questo sito, di sicuro trovarerai qualche progetto simile a quello che vuoi realizzare tu!!
Profili 2.0: Archivio progetti e disegni in DXF
Buon lavoro!! ciao!!
rayder1984 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 10, 01:22   #7 (permalink)  Top
User

l'idea di comprarlo non mi piace tanto, ho voglia di costruirlo io..

il sito da voi citato con tuttti i progetti lo avevo gia visto, e non solo quello, ho trovato altri progetti che mi piacciono, però forse non mi sembrano tanto precise le indicazioni, per esempio come fare le centine delle ali, dalla prima all'ultima? potrei fare pure la prima e l'ultima da me, ma quelle intermedie? come posso dare a tutte lo stesso profilo?

eppure sui progetti che fino ad ora ho visto non ho mai trovato tutte le centine dalla prima all'ultima, potete aiutarmi?

grazie
Vecchio 26 novembre 10, 02:23   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di lospietato

Data registr.: 22-10-2001
Citazione:
Originalmente inviato da dario9 Visualizza messaggio
l'idea di comprarlo non mi piace tanto, ho voglia di costruirlo io..

il sito da voi citato con tuttti i progetti lo avevo gia visto, e non solo quello, ho trovato altri progetti che mi piacciono, però forse non mi sembrano tanto precise le indicazioni, per esempio come fare le centine delle ali, dalla prima all'ultima? potrei fare pure la prima e l'ultima da me, ma quelle intermedie? come posso dare a tutte lo stesso profilo?

eppure sui progetti che fino ad ora ho visto non ho mai trovato tutte le centine dalla prima all'ultima, potete aiutarmi?

grazie

Ciao

..... le centine alari le puoi fare usando il programma "profili" ... una volta scelto il profilo alare da usare scegli il numero delle centine per semiala e le dimensioni (corde alari) e stampi ...
se usi l ultima versione del programma hai un sacco di opzioni per creare ali, centine, longheroni ecc...

ajò
Vecchio 26 novembre 10, 03:37   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da dario9 Visualizza messaggio
salve a tutti, dopo un pò di esperienza nel campo dell'automodellismo, navimodellismo, vorrei cimentarmi nella costruzione di un aeromodello.
so che esistono aerei in balsa, in depron, elettrici , scoppio,ecc.. ecc..

io avrei intenzione di farlo in balsa ed elettrico, si puo?

mi piace di piu lavorare il legno che il depron, (materiali entrambi reperibili facilmente per me)..

so che molta gente parte con l'easy star o simili, per cominciare a volare, io
più che volare voglio riuscire a costruire un "aereo capace di volare", poi se ne parla per imparare pilotarlo.
l'aereo al quale io mi sto ispirando è questo:
KYOSHO

ora vi chiedo intento come realizzarlo, se con un telaietto interno (fatto di sezioni aste longitudinali) e poi riverstito, oppure a scocca portante cioè con balsa un pò piu spessa da sagomare?

avete per caso un progettino di questo genere da stampare e realizzare?
aspetto le vostre risposte grazie
Se vuoi un modello interamente in balsa (centinato ed ordinato ...), elettrico, con carrello, con alettoni, con profilo variabile (in relazione alla Tua radio), ala alta (adatto per chi inzia), di bell'aspetto, tutorial sulla costruzione e galleria fotografica in dettaglio ...
Albyone3

Buon divertimento!

Ultima modifica di LONGFLYER : 26 novembre 10 alle ore 03:47
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 10, 08:05   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
http://www.baronerosso.it/forum/aero...tto-extra.html

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks