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Vecchio 29 novembre 10, 22:42   #61 (permalink)  Top
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ok grazie a tutti per queste preziose info, link ecc.. stasera leggerò tutto e sicuramente riguarderò la costruzione dell' albyone 3,.. una cosa sola ragazzi,

è normale che resti un po di spazio tra alettone mobile e fisso? sapete quantificarlo in mm questo spazio?
io uso cernierine piccolissime in nylon,,, a me un po di spazio resta, anche se le cerniere sono tutte inserite, più di quello non entrano..



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dario9 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 10, 22:58   #62 (permalink)  Top
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L'avatar di LONGFLYER
 
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Ci sono tanti modi per realizzare il front-end di una parte mobile con la sua antagonista ma nel tuo caso, il classico mm. (che puoi magari verificare in una normale cerniera a cardine venduta online Jonathan.it | Jonathan Cerniere nylon 14x24 mm 10 pz. ...), non è certo un problema, visto anche la tipologia di modello ...

Cerca di acquistare questo ... http://www.riviste-di-aeromodellismo...orff_1992.html
qui ... AVIOLIBRI - Progettiamo gli aeromodelli. Testo ufficiale dell'AeC d'Italia per gli istruttor

Ti risolverà molti dubbi ad un costo irrisorio ed unico ...
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 29 novembre 10 alle ore 23:08
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Vecchio 29 novembre 10, 23:06   #63 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da dario9 Visualizza messaggio
ok grazie a tutti per queste preziose info, link ecc.. stasera leggerò tutto e sicuramente riguarderò la costruzione dell' albyone 3,.. una cosa sola ragazzi,

è normale che resti un po di spazio tra alettone mobile e fisso? sapete quantificarlo in mm questo spazio?
io uso cernierine piccolissime in nylon,,, a me un po di spazio resta, anche se le cerniere sono tutte inserite, più di quello non entrano..
si e' normale.. circa 1-2mm possono rimanere.

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Originalmente inviato da canelupo Visualizza messaggio
infatti....
Scusate, non voglio fare polemica ma ditemi soltanto quante volte vengono indicate le quote su un disegno di un modello?
Non è forse perche i disegni sono realizzati in scala 1:1?
Comunque mi sembra chiaro che iniziare una costruzione da neofita pretendendo che gli altri ti diano tutte le risposte comporta anche un minimo di umiltà.
Io non mi sento superiore a nessuno ma sentire scritte castronate come quella che i disegni sembrano dei testi..... giusto per chiarire lo allego e lo lascio al giudizio di chi legge.
Sono partito dal trittico in Autocad, che molti si scambiamo sul forum, per costruire un modello da 1.5 m AA e l’ho scalato per renderlo elettrico da 1.2 m.
Il trittico di partenza è visibile a destra del disegno io ho modificato la struttura per alleggerirla e renderla idoneo all’installazione di un motore elettrico (vola con un Turnigy 3542 KV 1000 e elica 13x6)
Ho fatto anche di più, le ordinate delle ali sono state disegnate già posizionate su un foglio di balsa da 1000x100 mm.
Per ogni pezzo è indicato materiale e spessore e per il motore è indicata l’incidenza di montaggio
Cosa serve di più?
Forse quello che manca è ricavabile dall'esperienza.... ragione per cui si parte normalmente da kit di montaggio e poi ci si lancia nelle costruzioni da disegno.
I disegni delle navi, visto che io le ho costruite x 20 anni, sono forse più dettagliati? riportano sicuramente più particolari perchè il concetto di modello navale è quello di fare una riproduzione quanto più possibile fedele all'originale e non sempre navigante
solitamente i progetti di aeromodelli non sono totalmnte quotati, soprattutto quelli trovati in rete, anche perche una volta stampati eventualmente con un righello si misura quello che serve, molti progetti poi sono solo spunti di partenza ed ogni modellista poi ci mette del suo, se invece i disegni sono commerciali, ci sono decisamente molte piu cose quotate e indicate, ma anche li alcuni particolari possono mancare in qaunto si presuppone che modelli di un certo livello prevedono esperienza di uin certo livello, il modello che hai scelto non e' propriamente da neofita, e pertanto potrebbe essere carente di quele informazioi che ti sembrano vitali, e come detto prima dipende da chi lo ha fatto e progettato.. essendo in dwg ed avendo appunto esperienza di autocad si fa presto a misurare quello che serve, ma si presuppone sempre che il progetto venga almeno stampato su carta.
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...

Ultima modifica di gattodistrada : 29 novembre 10 alle ore 23:11
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Vecchio 30 novembre 10, 21:28   #64 (permalink)  Top
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L'avatar di canelupo
 
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comunque sia progettare che costruire presuppone in ogni caso una adeguata preparazione teorica.
non ci si improvvisa....
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volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
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Vecchio 03 dicembre 10, 20:40   #65 (permalink)  Top
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L'avatar di muggio70
 
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Ciao, posso capire benissimo la tua intenzione di fare un acrobatico tipo Edge-Extra etc....perche' sono bellissimi, ma bisogna stare attenti a una cosa fondamentale (almeno a mio parere)..uno parte con un entusiasmo bellissimo ,ma rischia di scontrarsi con una realta' che non combacia perfettamente con le attese.
Dopo notti di lavoro finalmente e' pronto....un Edge Red Bull bello piu' del modello vero.....si va' al campo volo e...il primo volo dura meno del tempo di pensare "cosa sta' succedendo????".
Secondo me' e' meglio partire con modelli piu' adatti ad imparare, altrimenti il primo riscio e' di perdere il famigerato entusiasmo e cambiare hobby.
Chiaramente e' un mio personale punto di vista.
muggio70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 10, 13:12   #66 (permalink)  Top
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L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.420
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Muggio 70 ha ragione.
L'estetica è molto importante ma prima di arrivare a fare qualcosa che appaga l'occhio è bene fare pratica su "ciofeche" (esteticamente parlando) che però ti prmettono di imparare i rudimenti della guida. Anche costruire x mettere da parte non ha senso perchè se non hai mai volato non conosci certe malizie che ti permettono di realizzare un modello perfetto anche dal punto di vista meccanico e aerodinamico.
Credo che i Plasticoni tipo easy star siano nati apposta e, questo è il mio parere, sono proprio quei modelli che hanno reso l'aereo modellismo cosi' diffuso.

Quando avevo 16-18 anni ho costruito una ventina di aerei ma allora non c'erano forum, non c'erano istruttori e non c'erano i motori elettrici. Morale nessuno dei miei aerei è mai volato.....
A gennaio, dopo quasi 25 anni io e Muggio 70 abbiamo comperato un easy star. In 10 mesi abbiamo imparato a pilotare, costruire e divertirci con gli aerei tanto che adesso siamo iscritti ad un campo volo e pensiamo di orientarci su aerei di 160-200 cm di apertura alare.
Tutto per gradi e con ore e ore di lavoro al banco per fare e soprattutto riparare.....
Molto importante è stato anche il simulatore.
Il mio motto potrebbe essere: "Un'ora di simulatore al giorno leva il crash di torno..."
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