Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 novembre 10, 13:52   #51 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da bitman Visualizza messaggio
anche io sto partendo da zero non avendo mai fatto modellismo, tanto meno modellismo dinamico però vorrei partire proprio dalla costruzione manuale di un modello, e nel frattempo che costruirò ho in mente di fare un po' di pratica con un easystar.
Il modello che avrei scelto per partire con questa emozionante avventura è il Raven. Uso il condizionale perchè sto ancora cercando di capire se vada bene o è troppo difficile da pilotare in seguito, anche dopo aver fatto un minimo di esperienza con l'easystar. Dopotutto anche il decidere da cosa partire credo faccia parte di questo bellissimo hobby

p.s. non ho messo il link del modello perchè non ho ancora capito se si possono mettere link che fanno riferimento a qualsiasi altro sito di modellismo.
Certo che si può fareQ Questo è il web mica la TV di stato (che solo la parola mette paura) ...
Vecchio 29 novembre 10, 14:02   #52 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-11-2007
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Certo che si può fareQ Questo è il web mica la TV di stato (che solo la parola mette paura) ...
dici bene longflyer...
teniamoci bene questi piccoli spazi di web, finché possibile..la TV non si può guardare...

mi potete dire come ridurre in scala un progetto su autocad? posso? oppure tutti progetti che mi avete linkao e che ho scaricato non possono essere modificati?

grazie
dario9 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 10, 14:08   #53 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Smile

Citazione:
Originalmente inviato da dario9 Visualizza messaggio
dici bene longflyer...
teniamoci bene questi piccoli spazi di web, finché possibile..la TV non si può guardare...

mi potete dire come ridurre in scala un progetto su autocad? posso? oppure tutti progetti che mi avete linkao e che ho scaricato non possono essere modificati?

grazie
Io non conosco autocad ma se ci fossi seduto davanti mi aspetterei una voce di zoom +/- nel menu strumenti o affini ...
Vecchio 29 novembre 10, 14:15   #54 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-11-2007
Citazione:
Io non conosco autocad ma se ci fossi seduto davanti mi aspetterei una voce di zoom +/- nel menu strumenti o affini ...
ehhhh zoom + zoom - lo vedo ma per la visualizzazione sullo schermo,, per il progetto è diverso, l'ho visto fare al tizio della copisteria ma non capivo come faceva in quanto troppo veloce,.. vabbè in attesa di qualche info precisa, continuo a provare da solo, grazie
dario9 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 10, 14:22   #55 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Smile

Citazione:
ehhhh zoom + zoom - lo vedo ma per la visualizzazione sullo schermo,, per il progetto è diverso, l'ho visto fare al tizio della copisteria ma non capivo come faceva in quanto troppo veloce,.. vabbè in attesa di qualche info precisa, continuo a provare da solo, grazie
Si infatti di norma bisogna differenziare ciò che si vede dal formato.
Cerca la cosa su google ... nel frattempo che attendi una risposta.
Lo potrei fare al posto tuo ma sto scappando ... Ciao.
Vecchio 29 novembre 10, 16:54   #56 (permalink)  Top
User

L'avatar di bitman

Data registr.: 19-12-2009
Citazione:
chiedevo...a volte le regole dei forum sono un po' ferree
allora il modello di cui parlavo è questo:

AeroModel.it - Rivista gratuita di aeromodellismo online - Costruzione passo passo del Raven:

a proposito, qualcuno di voi ha già avuto a che fare con questo modello?

saluti
bitman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 10, 17:05   #57 (permalink)  Top
User

L'avatar di canelupo

Data registr.: 19-12-2006
Immagini: 4
Citazione:
In autocad nel menu' "Modifica" c'e´il comando scala (quadratino piccolo con una freccia verso lo spigolo di un quadrato piu' grande) e poi gli inserisci il fattore di riduzione o ingrandimento. Comunque non basta scalare un disegno per realizzare un modello. Bisogna anche rivedere la resistenza delle strutture e i pesi.
Quello che cercavo di dire con i miei post precedenti e' che un disegno nasce per fare un modello. Non avrebbe avuto senso dore che ci ho messo 15 giorni per scalare l'extra da 1.5 a 1.2 m di apertura alare se fosse bastato un clic....

Provate a leggere il libro di Kanneworf "progettiamo gli aereomodelli" c'e' molta teoria utile a chi approccia alla progettazione

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58

Ultima modifica di canelupo : 29 novembre 10 alle ore 17:09
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 10, 18:35   #58 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Smile

Citazione:
Originalmente inviato da canelupo Visualizza messaggio
In autocad nel menu' "Modifica" c'e´il comando scala (quadratino piccolo con una freccia verso lo spigolo di un quadrato piu' grande) e poi gli inserisci il fattore di riduzione o ingrandimento. Comunque non basta scalare un disegno per realizzare un modello. Bisogna anche rivedere la resistenza delle strutture e i pesi.
Quello che cercavo di dire con i miei post precedenti e' che un disegno nasce per fare un modello. Non avrebbe avuto senso dore che ci ho messo 15 giorni per scalare l'extra da 1.5 a 1.2 m di apertura alare se fosse bastato un clic....

Provate a leggere il libro di Kanneworf "progettiamo gli aereomodelli" c'e' molta teoria utile a chi approccia alla progettazione

Straquoto per chi ha intenzione di progettarne uno dall'inizio ma anche per modificarne uno già fatto ...
Vecchio 29 novembre 10, 18:45   #59 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-09-2008
ciao, io ho costruito questo extra 300 e mi sembra molto simile (depron 3mm e piegatura delle ali e della fusoliera)

questa operazione non è per nulla semplice (anche se mi sono costruito altri modelli in precedenza)

oltre al fatto che è piuttosto acrobatico e quindi molto molto sensibile ai comandi quindi richiede una bella pratica per pilotarlo

perchè non iniziare dal classico albyone ?

come secondo modello il raven lo sconsiglio, meglio un trainer ala alta con alettoni (vedi albyone)

buona costruzione e buoni voli,
Marco
linux_goblin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 10, 20:52   #60 (permalink)  Top
User

L'avatar di alvise

Data registr.: 25-01-2009
Ciao, io ho appena finito di costruire l'Albyone 3 in balsa: è stata la mia prima costruzione. Difficoltà ne ho avute, però mi sono divertito e ne sono soddisfatto . C'è un thread molto dettagliato di Albyone sulla costruzione, praticamente una guida passo passo: veramente comodo per chi, come me ,è agli inizi. Prova a darci un occhiata

http://www.baronerosso.it/forum/aero...-la-balsa.html

Verso la fine ci sono anche i disegni in cad!!
alvise non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks