Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 novembre 10, 22:13   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-11-2010
Costruire un C 130

Ciao ragazzi, volevo chiedervi come posso costruire un c 130 in depron,
premetto che faccio il 3° all'aeronautico di roma quindi ho gia fatto i primi 2 anni di costruzione modelli in balsa.
Non so da dove iniziare col depron!!!
p.s. io vorrei fare un aeromodello serio con il profilo alare e fusoliera "tonda"
non come alcune che ho visto completamente "piatti"...
p.ss. se mi potreste illustrare passo passo sarebbe meglio....

Grazie Manuel

Presentazione...
Salve sono un ragazzo di 16 anni e frequento il 3° anno all' ITAER F. De Pinedo di roma, la mia più grande passione sono gli aerei civili e militari... Spero di poter essere utile e trovarmi bene in questo forum...

p.s. mi presento qui visto che non trovo la sezione "presentazioni"
gewigs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 10, 23:26   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-12-2008
Immagini: 4
Wink c.130

se vuoi fare il c.130 devi essere un pò,esperto.prima di tutto devi avere un disegno di un c.130,poi devi avere delle dime che riproducono la circonferenza della fusoliera.diciamo:da dietro i finestrini della gabina alla fine del dorso,opp.diciamo dove nella realtàsi apre lo sporrtellone,sotto.in poche parole devi fare un cilindro tondo ,lungo quanto vuoi fare il tuo modello.le dime devono essere di alluminio,forate all'interno dopodichè prendi il deplon metti una dima avanti e una dietro,con l'archetto passi sopra le dime,ed otterrai,il primo cilindro,po devi passare il filo del archetto da una dima allatra,fai cicolare il filo strusciandolo sulle dime,a questo punto otterrai un cilindro forato.primo pezzo di fusoliera.poi ti devi proqurare delle mezze dime sempre,in alluminio sai che la fusoliera di coda man mano che si avvicina alla coda diventa sempre più stremata,cioè guasi a cono,facendo le mezze dime le fissi sul deplon"di circonferenza uguale al primo cilindro"dopodichè incominci a scartavetrare,fin quando non ottieni quello che vuoi.per quanto riguarda il pezzo davanti deviandare un pò a occhio,anche li fino a quando non ottieni quello che vuoi.per le ali...........so caziiiiiii è troppo complicato spiegarteli,ma spero che tu possa trovare uno più vicino a te che possa fati vedere come si fanno,percheè è la cosa più importante,in un aereomodello ciaooooo
VIKTORINDIA.F@ALICE.IT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 10, 23:39   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di giocavik

Data registr.: 14-02-2006
...quello di sopra va bene per il polistirolo...
Il depron e' un' altra tecnologia...
Spulcia un po' sul forum, o su web per vedere se c'e' gia' qche progettino o realizzazione
da cui prendere i piani\dime\ordinate, che poi per la tecnica si vede...
Grossomodo va assemblato un po' come il fasciame di una carena, usando fogli di depron opportunamente curvato\sagomanto; per le ali e' simile, ma il tutto dipende da come lo ha impostato il progetto\progettista..
(...dime di alluminio...?!?...ormai non le usa piu' neanche zio Paperone... )
...non so se e' il tuo primo modello (..volante..) ma se cominci con un plurimotore, la prendi un po' in salita...
Se proprio sei convinto potresti limitare i danni...a due...
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 10, 23:56   #4 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Victorindia ha una lunga esperienza con i C130 e i C27/G222 autocostruiti e sono pure ben fatti a bei volatori..... fidatevi.

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 10, 00:01   #5 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da gewigs Visualizza messaggio
premetto che faccio il 3° all'aeronautico di roma quindi ho gia fatto i primi 2 anni di costruzione modelli in balsa.
p.s. io vorrei fare un aeromodello serio con il profilo alare e fusoliera "tonda"

Grazie Manuel

Presentazione...
Salve sono un ragazzo di 16 anni e frequento il 3° anno all' ITAER F. De Pinedo di roma, la mia più grande passione sono gli aerei civili e militari... Spero di poter essere utile e trovarmi bene in questo forum...

Anche mio figlio va al de pinedo.. 1 anno però.
Da quel che ho capito col nuovo ordinamento l'aeromodellismo è per il momento accantonato.
Sebbene io non ami il depron, qualche dritta buona da un aeromodellista che fa modelli da 40 anni penso ti possa essere utile.
Specifica meglio cosa hai in mente.. dimensioni, pesi stimati ecc ecc..
Per i motori e le lipo ormai il mercato ti da ampia scelta..
Certo.. qualche parte in legno nobile di balsa penso proprio che dovrai mettercela.. magari non a vista ma ce vuole

Robbè
Vecchio 24 novembre 10, 00:25   #6 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
mi prendo la libertà di postare alcune foto di modelli costruiti o in cui ha partecipato alla costruzione Victor
GAPL - altra foto del C130 (foto Roberto)
GAPL - Acqua Donata 27.09.2009
GAPL - ancora un dettaglio del C27J (foto Roberto)
e poi quelli del nostro presidente
GAPL - ALFIO e il SUO C 130 (foto Roberto)
GAPL - C 27J Spartan di Pino (Foto Roberto)
o quello di Claudio
GAPL - g 222 in volo (foto Roberto)
o quello di Daniele
GAPL - G 222 di Daniele Ghelardoni (foto Roberto)
insomma al nostro campo non mncano i C130 e i C27

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 10, 01:06   #7 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 19-04-2010
Citazione:
Originalmente inviato da gewigs Visualizza messaggio

Grazie Manuel

Presentazione...

io sono perito meccanico ma non mi metto a costruire un motore.. ti consiglio di fare esperienza cin qualche costruzione un pò meno incasinata... il c130 fatto come dici te è un lavorone... sei bravo se hai tanta voglia. ma non vorrei che pensassi di cavartela con 3 o 4 ore di lavoretti...
ELLIOT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 10, 01:31   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di giocavik

Data registr.: 14-02-2006
...al giorno...
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 10, 09:33   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di canelupo

Data registr.: 19-12-2006
C130

Tutti avete scoraggiato il povero gewiss ma nessuno si e' fatto una domanda molto semplice:
"A parte la costruzione qual'e' l'esperienza nel pilotaggio?"

Se, come immagino, Gewiss non ha mai guidato un aereo radiocomandato allora forse e' il caso di suggerire un bel Easy star per fare pratica e nel frattempo, mentre impara a pilotare, gli si suggerisce passo passo come fare a costruire un aereo.
Del resto, come dice lui, 2 anni di pratica sulla balsa ce l'ha. Il depron non ha nulla di diverso se non qualche accorgimento particolare....
Incoraggiamo questi ragazzi che si affacciano al mondo del modellismo con la voglia di costruire piuttosto che andare in un nagozio a comparare un plasticone pur che sia...

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 10, 09:50   #10 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da canelupo Visualizza messaggio
Tutti avete scoraggiato il povero gewiss ma nessuno si e' fatto una domanda molto semplice:
"A parte la costruzione qual'e' l'esperienza nel pilotaggio?"

Se, come immagino, Gewiss non ha mai guidato un aereo radiocomandato allora forse e' il caso di suggerire un bel Easy star per fare pratica e nel frattempo, mentre impara a pilotare, gli si suggerisce passo passo come fare a costruire un aereo.
Del resto, come dice lui, 2 anni di pratica sulla balsa ce l'ha. Il depron non ha nulla di diverso se non qualche accorgimento particolare....
Incoraggiamo questi ragazzi che si affacciano al mondo del modellismo con la voglia di costruire piuttosto che andare in un nagozio a comparare un plasticone pur che sia...
Lui non parla di plasticone..
Per il pilotaggio, conoscendo la scuola da dove viene, so per certo che il radiocomando lo vedono, volano con cose semplici, ma qualcosa fanno.
Proprio per questo mi sono offerto, con l'esperienza e volendo campo di volo e pollici adeguati.
poi parlandoci si vedrà cosa vuol fare e molti aspetti saranno chiariti consentendo di indirizzarlo al meglio.

Robbè

Bookmarks