Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 novembre 10, 10:18   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Vituperio

Data registr.: 19-06-2008
Citazione:
Originalmente inviato da canelupo Visualizza messaggio
Tutti avete scoraggiato il povero gewiss ma nessuno si e' fatto una domanda molto semplice:
"A parte la costruzione qual'e' l'esperienza nel pilotaggio?"

Se, come immagino, Gewiss non ha mai guidato un aereo radiocomandato allora forse e' il caso di suggerire un bel Easy star per fare pratica e nel frattempo, mentre impara a pilotare, gli si suggerisce passo passo come fare a costruire un aereo.
Del resto, come dice lui, 2 anni di pratica sulla balsa ce l'ha. Il depron non ha nulla di diverso se non qualche accorgimento particolare....
Incoraggiamo questi ragazzi che si affacciano al mondo del modellismo con la voglia di costruire piuttosto che andare in un nagozio a comparare un plasticone pur che sia...
Non so che tread tu abbia letto, ma a me pare che nessuno lo abbia scoraggiato, anzi, sono stati dati molti consigli e si è offerto di dargli una mano uno dei più esperti modellisti del forum... il dirgli che è un lavoro grosso e difficile non è scoraggiarlo, ma metterlo in guardia sulla realtà del lavoro a cui va in contro.
Sulle doti di pilotaggio non ci ha detto niente, magari sa già pilotare e non ha bisogno di imparare con un easy star...
Se c'è un posto al mondo dove da un nome si può leggere la storia, è questo, Pisa. Incompresa, anzi odiata, senza cercare comprensione, senza averne bisogno ne desiderio, poggiata su millenni di arcaica grandezza.... R. Borchardt
Vituperio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 10, 10:28   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di canelupo

Data registr.: 19-12-2006
Immagini: 4
Quello che intendevo dire e' che sicuramente fare un C130 in Depron non e' il modo migliore per iniziare a costruire qualcosa che poi deve anche volare ma forse e' il caso di indirizzarlo su modelli piu' facili inviando anche qualche disegno.
Io mi metto nei panni di una persona che e' stimolata a scuola e si appassiona (peraltro di per se un caso raro!!). Non vede difficolta' ma solo la possibilita' di fare qualcosa di nuovo. Ben venga l'aiuto di modellisti esperti. Io sono di Milano altrimenti mi sarei offerto volontario per insegnargli come iniziare al meglio.
Io nonostante sia piu' di 20 anni che costruisco navi e da un anno che costruisco aerei mi sento sempre un novellino che ha voglia di imparare cose nuove ma questo anche grazie al fatto che ho sviluppato un carattere che e' incline alla pazienza.
Giustamente qualcuno ha detto che non bastano 4 ore per mettere insieme un modello.
Io non volevo criticare nessuno e mi scuso se qualcuno si e' sentito chiamato in causa da quanto ho scritto

ciao

Stefano

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 10, 16:26   #13 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-11-2010
allora mettiamo le cose in chiaro... intanto grazie... vedo che molti mi hanno risposto...

1) non ho bisogno di fare pratica gia volo...(sia su modelli e veri..)
2)ho un moto aliante e un edge 540 (comprati)
3) volo da troppo tempo con quelli
4)fosse facile o difficile non mi preoccupa affatto
5)non mi dite comprali perchè da no recchio m'entra e dall'altro m'esce...
la soddisfazione di vederne uno che vola fatto da me non sarà mai uguale a pilotarne uno comprato...

un ultima cosa, non riesco a capire una cosa...
io con il depron non posso fare centine, longheroni etc etc.??
perchè se si c'è un' altra domanda che mi sorge noi per ricoprire la balsa mettevano la carta seta... ma poi per il depron che ci metto???
gewigs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 10, 16:30   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di giocavik

Data registr.: 14-02-2006
...il depron...!!!
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 10, 17:09   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di canelupo

aereo in depron

Citazione:
Originalmente inviato da gewigs Visualizza messaggio
un ultima cosa, non riesco a capire una cosa...
io con il depron non posso fare centine, longheroni etc etc.??
Con il depron puoi fare anche la struttura ma, se come mi pare di capire, vuoi fare un aereo con i motori sulle ali allora una parte della struttura ti conviente farla con materiale diverso. Non deve per forza essere balsa, puo' anche essere fibra e resina.
Il Depron e' facile da lavorare ma non ti consente di avere la stessa robustezza che avresti con la balsa. Ogni materiale, come ben saprai, ha un suo carico di snervamento che puo' essere migliorato modificando la geometria.
Chi costruisce ali tende a mettere i longheroni nella parte superiore e inferiore. Questo perche una trave ad H ha caratteristiche migliori ad esempio di un tondino messo al centro dell'ala.
Detto questo tu fai le centine in depron, il rivestimento esterno in depron e questo vale sia per le ali che per la fusoliera mentre i piani di coda li puoi fare in depron con i bordi dove devi incernierare le parti mobili fatti in balsa.

Io recentemente ho costruito un extra in Depron con le ali centinate. Il longherone l'ho fatto in faggio.
la parte di fusoliera dove alloggio i servi e la batteria e dove c'e' l'attacco dell'ala e' realizzata in balsa. L'ordinata parafiamma in Compensato. Il modello vola che e' una bellezza. Se vuoi il progetto te lo mando, lo costruisci con 10-15 Euro e una settimana scarsa di lavoro (ci ho messo circa 10-15 ore)

Ultima modifica di canelupo : 29 novembre 11 alle ore 10:01
Vecchio 24 novembre 10, 17:46   #16 (permalink)  Top
User

vabbe allora faccio tutto come la balsa!
Ma i progetti (ben fatti) dove li trovo/acquisto?
Vecchio 24 novembre 10, 17:53   #17 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da gewigs Visualizza messaggio
vabbe allora faccio tutto come la balsa!
Ma i progetti (ben fatti) dove li trovo/acquisto?
Occhio!!!!!!!......Il Ranox t'ha buttato l'amo........... abbocca finchè sei in tempo...

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 10, 18:14   #18 (permalink)  Top
User

a ceccho ma chi è sto ranox?
Vecchio 24 novembre 10, 18:48   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di canelupo

progetti

Gewigs,
i progetti si possono tranquillamente scaricare da Internet. quello dell'extra in Depron gira anche su molte discussioni di Barone Rosso
Anche i progetti per aerei in balsa si trovano comunemente in Internet.
Molti sono su siti tedeschi e americani ma e' stata aperta una discussione dove chiunque puo' segnalare nuovi siti dove scaricare progetti.
E nella sezione Aeromodellismo ma non mi ricordo in quale sotto sezione.
prova questi:
Progetti aerei
Profili 2 - programma per la gestione, stampa e analisi di profili alari

trovi tutto quello che vuoi

Vecchio 24 novembre 10, 19:00   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di Vituperio

Data registr.: 19-06-2008
Ranox è IL personaggio del forum, esperto modellista, schietto e Romanesco come pochi altri, ne sa una più del diavolo e non perde occasione per enfatizzare le boiate fatte dai modellisti, ma è un ottimo maestro, se abitassi a Roma io non esiterei a contattarlo!
Se c'è un posto al mondo dove da un nome si può leggere la storia, è questo, Pisa. Incompresa, anzi odiata, senza cercare comprensione, senza averne bisogno ne desiderio, poggiata su millenni di arcaica grandezza.... R. Borchardt
Vituperio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks