22 novembre 10, 19:17 | #1 (permalink) Top |
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| Radiocomando Hitec prism 7x e nuovo aereo
Un saluto a tutti, questo è il mio primo post, spero di non dire troppe scemenze, abbiate pazienza. Mi hanno regalato da pochi giorni un aereo rc con motore elettrico, preassemblato. Un modello semplice, da principiante quale sono (Cessna T206) Nel kit è compresa anche la trasmittente (Merlin MTX42). La domanda è: è possibile usare al posto di questa trasmittente una Hitec Prism 7x che un mio amico vuole regalarmi? Ho confrontato le due trasmittenti e almeno in apparenza la Hitec mi sembra più complicata. E' il caso di iniziare con la Merlin e poi passare all'altra? Grazie per la cortesia. |
22 novembre 10, 20:25 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-02-2010 Residenza: Savona
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| Citazione:
Se il tuo amico ti regala un Hitec .. prendila al volo e già che ci sei fatti dare anche la ricevente per evitare possibili problemi. Supposto che ambedue siano in 35 MHZ, o cmq in MHZ e non in GHZ, è possibile sostituendo il quarzo della ricevente farla dialogare con un altra trasmittente che abbia lo stesso sistema di trasmissione e conversione. E cmq, per quanto ne so, non sempre cè piena compatibilità. Questo a grandi linee; ci saranno sicuramente altri interventi più autorevoli del mio in grado di darti maggiori dettagli. Il mio è, nell'incertezza, manenere componenti dello stesso produttore. Per il complicato..... ti prendi il manuale e te lo leggi per bene provando tutte le impostazioni e le memorie che dovrebbe avere per differenti modelli (se non ricordo male), la radio è buona e, come abbondantemente ribadito sul BaroneRosso, ti potrà servire anche in futuro... speriamo Ciao Andrea | |
22 novembre 10, 21:41 | #3 (permalink) Top | |
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| Citazione:
ammesso che rice e trasmittente Hitec vadano bene, il mio aereo é elettrico mentre quello del mio amico (quello che resta ) era a scoppio,come viene alimentata la ricevente Hitec ? con la stessa batteria del motore o con una batteria dedicata? Grazie ancora | |
23 novembre 10, 01:27 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-02-2010 Residenza: Savona
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|
Se è un modello anzianotto quasi sicuramente ha una frequenza di trasmissione di 35 MHZ. al max 40 ma, avendo anche la ricevente, non è un problema. Tantomeno collegare la ricevente al modello: tra motore e batterie trovi il regolatore (circuitino che permette la variazione del n° giri motore) dal quale parte anche un cavetto di minor sezione che deve essere collegato alla ricevente, nell'ingresso dedicato all'acceleratore; Quest'ultimo ha uscita regolata a 5 volt. e provvederà ad alimentarla. Fatto questo collega i servi del piano di coda (presumo non abbia gli alettoni) nei canali (ingressi ricevente) appropriati. NOTA BENE: togli l'elica prima collegare la batteria e provare il tutto! Domanda: ma vicino a dove abiti non c'è una pista alla quale fare riferimento? Troveresti sicuro aiuto e preziosi consigli.. .. il fai da te è sempre una pericolosa e costosa incognita. Ciao |
23 novembre 10, 11:48 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-09-2008 Residenza: Bergamo
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|
mi permetto un altro piccolo suggerimento il motore a scoppio quando è acceso lo senti - quando è spento ti puoi avvicinare senza pericolo il motore elettrico per assurdo è più pericoloso perchè anche se acceso non lo senti e basta toccare la leva del gas e parte tieni sempre presente questo e lascia libera l'elica quando sistemi il telecomando - a me è capitato di accendere il modello e che mi partisse l'elica perchè il telecomando era impostato male - non è successo nulla perchè era per terra e l'elica sbatteva sul pavimento ma l'esperienza mi è bastata... ora presto più attenzione quando accendo la radio! ciao e buoni voli, Marco |
23 novembre 10, 15:16 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-11-2010
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| Citazione:
purtroppo ho imparato a mie spese questo particolare: manco a dirlo, dopo aver finito di montare il modello, ho collegato la batteria e accesa la trasmittente e...via: parte l'aereo al massimo dei giri e si schianta contro il muro, per fortuna la corsa è stata breve, ma non ti dico. Elica rotta più qualche ammaccatura. Strano che non ci sia sull'aereo un interruttore che stacchi la corrente a batteria collegata. Comunque grazie del consiglio, da allora tolgo sempre l'elica prima di fare qualunque cosa. Saluti | |
23 novembre 10, 15:23 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-11-2010
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| Citazione:
Come puoi ben capire, l'entusiasmo è la voglia di provare vincono sulla prudenza, per cui mi son fatto dare radio e ricevente Hitec e seguendo i tuoi suggerimenti ho provato e... FUNZIONA tutti i servo sono attivi: motore, alettoni, piano di coda. Ora devo studiare per bene il manuale della radio e leggere sul forum altri suggerimenti, poi sul campo di volo qualche altra dritta e via, si vola. Grazie ancora, sei stato gentilissimo. Franco | |
23 novembre 10, 17:13 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-02-2010 Residenza: Savona
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Raccontami poi gli esiti......ma se vai in un campo sicuramente saranno positivi! Aggiungo una considerazione: se non hai mai fatto volare nessun modello un simulatore non guasterebbe. Anche free come può essere "RC desk pilot" (neanche malaccio come sw malgrado abbia pochi modelli) per darti quella sicurezza e coordinamento che altrimenti non avresti al primo volo. E lo puoi collegare alla tua Hitec con l'apposito cavo! Ciao Andrea | |
23 novembre 10, 18:09 | #10 (permalink) Top | |
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Grazie ancora Franco | |
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