Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 novembre 10, 12:56   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 21-11-2010
Talking Vediamo se ho capito bene (neofita)

È un po' che vi seguo, e volevo alcune informazioni su come iniziare.

Premetto che l'unica esperienza con RC che ho avuto è stata con gig nikko mach2 a 5 anni XD, volevo iniziare con gli aerei, mi sono informato spulciando nel web.

Ho deciso di costruirmi da solo il mio primo aereo (ho letto che non è molto conveniente perché se ci si schianta non si sa se è colpa dell'aereo o del pilota); Sorvolando su questo dettaglio volevo sapere se il necessario per iniziare sia solo:

- Motore
- Elica
- Esc
- Batteria
- Servi
- Rx
- Tx

Tutto questo va collegato ed inserito nel Aereo che dovrei o comprarmi o costruirmi, mi sono informato sui prezzi e ho notato che la spesa maggiore è il TX (oltre la spedizione e l'eventuale aereo, ho guardato su Hobbyking).

Quindi se le mie osservazioni sono corrette mi potreste dare dei consigli riguardanti:
- Costruirlo o no (sono abbastanza attrezzato ed ho una buona manualità)
- Elettrico o a scoppio
- Tx venduto assieme all'Rx, conviene?
- Dove fare acquisti
- Quale modello comprare o costruire

grazie in anticipo a tutti
iGab91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 10, 14:14   #2 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da iGab91 Visualizza messaggio

Premetto che l'unica esperienza con RC che ho avuto è stata con gig nikko mach2 a 5 anni XD, volevo iniziare con gli aerei, mi sono informato spulciando nel web.

Ho deciso di costruirmi da solo il mio primo aereo (ho letto che non è molto conveniente perché se ci si schianta non si sa se è colpa dell'aereo o del pilota); Sorvolando su questo dettaglio volevo sapere se il necessario per iniziare sia solo:

- Motore
- Elica
- Esc
- Batteria
- Servi
- Rx
- Tx

Tutto questo va collegato ed inserito nel Aereo che dovrei o comprarmi o costruirmi, mi sono informato sui prezzi e ho notato che la spesa maggiore è il TX (oltre la spedizione e l'eventuale aereo, ho guardato su Hobbyking).

Quindi se le mie osservazioni sono corrette mi potreste dare dei consigli riguardanti:
- Costruirlo o no (sono abbastanza attrezzato ed ho una buona manualità)
- Elettrico o a scoppio
- Tx venduto assieme all'Rx, conviene?
- Dove fare acquisti
- Quale modello comprare o costruire

non è sufficente avere i componenti necessari per realizzare un modello che funzioni correttamente, bisogna pure sapere come fare.
contatta un aeromodellista che possa consigliarti ed aiutarti in real, internet è una cosa fantastica, ma conoscere dal vero altri modellisti è impagabile
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 10, 14:36   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-01-2010
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
non è sufficente avere i componenti necessari per realizzare un modello che funzioni correttamente, bisogna pure sapere come fare.
contatta un aeromodellista che possa consigliarti ed aiutarti in real, internet è una cosa fantastica, ma conoscere dal vero altri modellisti è impagabile
QUOTO IN PIENO
willy972 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 10, 15:04   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Giulianoo

Data registr.: 19-04-2010
butto li una considerazione che verrà brutalmente commentata dai veri modellisti (io non lo sono affatto!):

ma magari per vedere se ti piace non è meglio un modello già pronto al volo e sicuramente più stabile e ben bilanciato.

oppure:non è meglio prima di qualunque passo, che ti fai qualche passeggiata in qualche campo di volo vicino alla tua zona così vedi direttamente di che si tratta e magari chiedi consigli più "diretti"?
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 10, 15:40   #5 (permalink)  Top
User

Talking

Bene, seguirò il vostro consiglio e mi farò un bel giretto ai campi di volo vicino casa mia e nei negozietti di Modellistica, trall'altro ora che mi sovviene un mio amico ha la passione per "aviazione", quindi mi potrei far aiutare da lui .

Comunque proprio per sfizio personale, voi che mi consigliate come aereo per iniziare, e dove di solito voi acquistate on-line i vostri pezzi?
Vecchio 21 novembre 10, 16:05   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 17-03-2010
Non è un gran modello è un "signor modello" , ma per il tempo che ci metti a farlo e per il costo che ha ci puoi provare.

http://www.baronerosso.it/forum/aero...-giornata.html

Ciao IMer
imer.VB non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 10, 17:34   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di milan

Data registr.: 11-01-2009
Comunque evita i modelli RTF completi di batterie, caricabatterie, servi, ricevente e trasmettitore; di solito sono un completo della massima economia, ma non per l'utente !
Meglio se ti fai consigliare da un aeromodellista, in Toscana ce ne sono parecchi e bravi, che trovi anche sul Barone .

Nel frattempo puoi allenarti con un simulatore!

Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 10, 20:44   #8 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da iGab91 Visualizza messaggio
Ho deciso di costruirmi da solo il mio primo aereo pessima idea (ho letto che non è molto conveniente perché se ci si schianta non si sa se è colpa dell'aereo o del pilota); Sorvolando su questo dettaglio ... chiamalo dettaglio....volevo sapere se il necessario per iniziare sia solo:
- Motore non è indispensabile visto che esistono gli alianti
- Elica vedi sopra
- Esc serve solo se fai un modello elettrico col motore
- Batteria Si , questa serve a meno che non vuoi fare il volo libero.
- Servi come sopra
- Rx idem
- Tx ri idem
- Costruirlo o no (sono abbastanza attrezzato ed ho una buona manualità)NO
- Elettrico o a scoppio E' indifferente, dipende dai gusti
- Tx venduto assieme all'Rx, conviene?non conviene
- Dove fare acquisti in un negozio reale, almeno quando non si sa cosa comperare
- Quale modello comprare o costruire un trainer ala alta

vai in un campo di volo, ti prego.

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 10, 00:41   #9 (permalink)  Top
User

Grazie a tutti per le delucidazioni
Vecchio 22 novembre 10, 01:03   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di W il pendio.

Data registr.: 16-04-2009
Ciao gab 91, se vuoi provare un modello scuola,con doppio comando a titolo, puramente gratuito, sei il benvenuto, (previo appuntamento)
noi facciamo anche il corso di pilotaggio, ma parte a Marzo.

Eventualmente fammi sapere, meglio la domenica pomeriggio, il sabato, siamo in troppi, ciao.

Benvenuti
W il pendio. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks