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Vecchio 16 novembre 10, 00:26   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 16-10-2010
Messaggi: 30
Unhappy Problema carrello anteriore Sierra non Ruotabile

Salve a tutti vi spiego il mio problema dopo aver fatto una lunga ricerca e non aver trovato nulla...praticamente sto costruendo un sierra dell'aviomodelli e dalle istruzioni sempre seguite passo dopo passo sono giunto al carrello anteriore da istallare.In parole povere vi spiego come è fatto per chi non se lo ricordasse c'è una barretta quadrata fissata con 4 viti nell'ordinata motore; in basso c'è una molla di acciaio che va inserita nella gamba del carrello a cui poi fissare la ruota...e qui viene il bello le istruzioni dicono di fissare con una vite senta testa di lunghezza 4 cm la gamba del carrello all'occhiello della molla...ma facendo cosi la ruota non gira a destra e a sinistra...ma solo a sinistra...mio padre dice di bloccarla del tutto e non collegare proprio il carrello al servo ma io non ci sto...vi prego aiutatemi...sicuramente voi avrete costruito questo modello...attendo istruzioni...
paulen non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 10, 09:16   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Skizzo
 
Data registr.: 11-07-2008
Messaggi: 1.612
La routa con quel sistema gira sia a destra che a sinistra
io l'avevo, e girava.

quarda qui come è stato fatto per il quovadis che ha lo stesso carrello

Article

Addirittura qui usano una vite M3 senza testa, con sopra un tubbetto di silicone, sistema che in effetti non mi convince molto.

Quando lo feci io il sierra, non c'era il sistema del silicone, e ricordo che la vite quasi non entrava nella molla, misi un dado autobloccante che appena entrava nella molla in posizione centrale.
Inoltre per le posizioni laterali è il leveraggio che evita al carrello di cascare, quindi fallo robusto, poi considera pure che il carrello per il 90% delle volte è dritto.
__________________
"Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.)
Skizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 10, 10:29   #3 (permalink)  Top
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Data registr.: 16-10-2010
Messaggi: 30
Il problema ho visto l'articolo e il carrello è posizionato proprio come in figura solo che a destra gira una bellezza quando va a girare a sinistra la vite urta contro la molla che naturalmente non gira e non credo che il servo potrà agire con una tale pressione...cioè la mia vite entra a malapena nell'occhiello della molla quindi non dà molto spazio per la rotazione...
paulen non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 10, 11:05   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di losisi
 
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Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
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Originalmente inviato da paulen Visualizza messaggio
Il problema ho visto l'articolo e il carrello è posizionato proprio come in figura solo che a destra gira una bellezza quando va a girare a sinistra la vite urta contro la molla che naturalmente non gira e non credo che il servo potrà agire con una tale pressione...cioè la mia vite entra a malapena nell'occhiello della molla quindi non dà molto spazio per la rotazione...
scusa ma non ho capito bene.........dalle foto ( se il Sierra ha il carrello anteriore uguale al quovadis ) sembra che tutto possa funzionare bene....

non capisco quale vite ti va a battere dove....puoi fare una fotina ??
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 10, 11:43   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Mmmmm
 
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Residenza: Bari
Messaggi: 723
ma la molla deve ruotare assieme al carrello, giusto? Non è che hai stretto troppo la basetta o posizionato male la molla al suo interno?
Non ricordo come sia fatto il sistema, posta una foto
__________________
È quel che siamo tutti: dilettanti. Non viviamo abbastanza per diventare di più.
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Vecchio 16 novembre 10, 12:08   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Purtroppo è da un po' che i modelli scuola dell'Aviomodelli/Mantua presentano questa magagna.
Il problema è dovuto al fatto che l'ultima spira si ferma un po' troppo presto, la gamba è inclinata e l'occhiello del carrello in nylon non è centrato ripetto alle spire della molla.

A suo tempo, sul mio Victor, fissai il carrello inserendo un tubetto dal basso, all'interno della forcella, sulla gamba in acciaio.
L'occhiello in alto invece lo utilizzai solo per il collegamento al servo.

Funziona ancora.

Spero di essere stato chiaro, altrimenti posso farti uno schizzo esplicativo.


Ciao
obeche non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 10, 12:46   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 04-09-2010
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Originalmente inviato da obeche Visualizza messaggio
... ripetto...
?

!?

riSpetto !

obeche non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 10, 15:33   #8 (permalink)  Top
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Data registr.: 16-10-2010
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ragazzi non riesco proprio a far girare la ruota fatemi degli schemi per la risoluzione sto uscendo pazzo...
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Vecchio 17 novembre 10, 12:34   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di ranox
 
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ragazzi non riesco proprio a far girare la ruota fatemi degli schemi per la risoluzione sto uscendo pazzo...
Intanto va precisato che il ruotino anteriore deve ruotare davvero di pochissimo.. Molti principianti si aspettano che faccia una rotazione di 45°... in realtà bastano meno di 10° per fare taxy in sicurezza.. rotazioni superiori servono solo a far inclinare il modello e sbattere l'elica in terra, specie su piste ruvide tipo asfalto..
Quindi la vite laterale non deve entrare nella molla. avvitala quanto basta per metterci un dadino e via.

Per non far quindi sfilare il carrello, la parte girevole, dalla gamba, all'epoca bastava il tirante/bowden che veniva dal servocomando... se vuoi esser più sicuro metti una molletta che tenga la parte in nylon girevole tirata su.. un elastico o una molletta attaccata al soprastante castello motore andrà più che bene.

Robbè
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Vecchio 17 novembre 10, 13:20   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Non ho mai capito la necessità di fare taxi, per questo ci sono le macchinine
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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