16 novembre 10, 00:26 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-10-2010
Messaggi: 30
| Problema carrello anteriore Sierra non Ruotabile
Salve a tutti vi spiego il mio problema dopo aver fatto una lunga ricerca e non aver trovato nulla...praticamente sto costruendo un sierra dell'aviomodelli e dalle istruzioni sempre seguite passo dopo passo sono giunto al carrello anteriore da istallare.In parole povere vi spiego come è fatto per chi non se lo ricordasse c'è una barretta quadrata fissata con 4 viti nell'ordinata motore; in basso c'è una molla di acciaio che va inserita nella gamba del carrello a cui poi fissare la ruota...e qui viene il bello le istruzioni dicono di fissare con una vite senta testa di lunghezza 4 cm la gamba del carrello all'occhiello della molla...ma facendo cosi la ruota non gira a destra e a sinistra...ma solo a sinistra...mio padre dice di bloccarla del tutto e non collegare proprio il carrello al servo ma io non ci sto...vi prego aiutatemi...sicuramente voi avrete costruito questo modello...attendo istruzioni...
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16 novembre 10, 09:16 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-07-2008
Messaggi: 1.612
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La routa con quel sistema gira sia a destra che a sinistra io l'avevo, e girava. quarda qui come è stato fatto per il quovadis che ha lo stesso carrello Article Addirittura qui usano una vite M3 senza testa, con sopra un tubbetto di silicone, sistema che in effetti non mi convince molto. Quando lo feci io il sierra, non c'era il sistema del silicone, e ricordo che la vite quasi non entrava nella molla, misi un dado autobloccante che appena entrava nella molla in posizione centrale. Inoltre per le posizioni laterali è il leveraggio che evita al carrello di cascare, quindi fallo robusto, poi considera pure che il carrello per il 90% delle volte è dritto.
__________________ "Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.) |
16 novembre 10, 10:29 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-10-2010
Messaggi: 30
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Il problema ho visto l'articolo e il carrello è posizionato proprio come in figura solo che a destra gira una bellezza quando va a girare a sinistra la vite urta contro la molla che naturalmente non gira e non credo che il servo potrà agire con una tale pressione...cioè la mia vite entra a malapena nell'occhiello della molla quindi non dà molto spazio per la rotazione...
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16 novembre 10, 11:05 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
| Citazione:
non capisco quale vite ti va a battere dove....puoi fare una fotina ??
__________________ Simone | |
16 novembre 10, 11:43 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-03-2005 Residenza: Bari
Messaggi: 723
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ma la molla deve ruotare assieme al carrello, giusto? Non è che hai stretto troppo la basetta o posizionato male la molla al suo interno? Non ricordo come sia fatto il sistema, posta una foto
__________________ È quel che siamo tutti: dilettanti. Non viviamo abbastanza per diventare di più. Limelight (1952) |
16 novembre 10, 12:08 | #6 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 04-09-2010
Messaggi: 134
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Purtroppo è da un po' che i modelli scuola dell'Aviomodelli/Mantua presentano questa magagna. Il problema è dovuto al fatto che l'ultima spira si ferma un po' troppo presto, la gamba è inclinata e l'occhiello del carrello in nylon non è centrato ripetto alle spire della molla. A suo tempo, sul mio Victor, fissai il carrello inserendo un tubetto dal basso, all'interno della forcella, sulla gamba in acciaio. L'occhiello in alto invece lo utilizzai solo per il collegamento al servo. Funziona ancora. Spero di essere stato chiaro, altrimenti posso farti uno schizzo esplicativo. Ciao |
17 novembre 10, 12:34 | #9 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Quindi la vite laterale non deve entrare nella molla. avvitala quanto basta per metterci un dadino e via. Per non far quindi sfilare il carrello, la parte girevole, dalla gamba, all'epoca bastava il tirante/bowden che veniva dal servocomando... se vuoi esser più sicuro metti una molletta che tenga la parte in nylon girevole tirata su.. un elastico o una molletta attaccata al soprastante castello motore andrà più che bene. Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT | |
17 novembre 10, 13:20 | #10 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Non ho mai capito la necessità di fare taxi, per questo ci sono le macchinine
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
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