13 novembre 10, 14:11 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-10-2010
Messaggi: 24
| Radio, Fumo e odore di bruciato.
HELP. Inavvertitamente ho invertito i poli della batteria sulla mia graupner x-412. Subito si è sentito un forte odore di bruciato e del gran fumo. Ho subito staccato tutto. Reinvertito correttamente i poli. La radio sembra funzionare ma la batt si è scaticata totalmente. Cos'è successo? Grazie 1000 a tutti. |
13 novembre 10, 20:24 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
| Citazione:
Nel frattempo, non usare la radio per pilotare modelli.
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." | |
15 novembre 10, 14:49 | #4 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 7.613
| Citazione:
Falla vedere da qualcuno esperto in elettronica .......
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | |
15 novembre 10, 21:03 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-10-2010
Messaggi: 24
| Citazione:
Esattamente!!! La radio però sembra funzionare correttamente anche dopo lo schianto, ho anche fatto una prova atterra da molto lontano.... potrebbe essere stata, a parer mio una folata di vento che io non son riuscito a recuperare..... come potrei accertarmi del suo corretto funzionamento dopo ovviamente le prove di rito dei servi? | |
15 novembre 10, 21:46 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.667
| Citazione:
Fai una prova di portata con l'antenna chiusa e vedi se la radio risponde correttamente fino a 40-60 metri. Se non sei convinto, alza l'antenna e allontanati dalla ricevente di almeno 300-500 metri. Solo così vedrai se la radio funziona bene. Ricorda però, che non puoi avere la garanzia che non ci sia dei danni oculti. Naraj. | |
15 novembre 10, 23:55 | #8 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
|
nn è necessario dargli consigli in quanto dopo il fattaccio ha già rivolato: http://www.baronerosso.it/forum/aero...rimo-volo.html |
16 novembre 10, 00:13 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-01-2008
Messaggi: 268
|
c'è un diodo sull'alimentazione che chiude la batteria in corto in caso di inversione di polarità per salvaguardare i finali della radio nel caso che sbadatamente si invertano le polarità, in pratica il diodo conduce e mette a massa la batteria che rimane in corto fino a che il diodo non si brucia interrompendo il corto per l'appunto. Metodo barbaro, pericoloso se si usano lipo, meno se nichelmetalidride ma efficace per salvaguardare la radio; se ha fatto fumo bianco puzzolente sappi che è dovuto al surriscaldamento del diodo che comunque ha tenuto perchè sei stato rapido a staccare la batteria, io però lo cambierei e ne metterei uno nuovo. Vincenzo |
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