09 novembre 10, 01:52 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-10-2010 Residenza: Brescia
| Come si bilancia un aliante Hype Relax?
Ciao ragazzi, dato che sto imparando a pilotare il mio aliante, dopo l'ultimo piccolo crash, ho incollato le ali che nell'urto si erano crepate, oggi sono andato a provarlo, ma nel momento che lanciavo l'aliante, tendeva a ribaltarsi, credo sia sbilanciato. Come faccio a bilanciarlo e come deve essere bilanciato per volare? Ciao e grazie. |
09 novembre 10, 11:50 | #2 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Le hai incollate verificando che non siano svergolate ???
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
09 novembre 10, 11:55 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
deve stare in equilibrio sulle dita a 1/3 della corda (la larghezza) dell'ala, misurata alla radice (dove l'ala tocca la fusoliera) partendo del BE (Bordo d'Entrata, cioè il davanti dell'ala).
__________________ www.masali.com | |
09 novembre 10, 14:56 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-10-2010 Residenza: Brescia
| Citazione:
Comunque è un po rattorppato, volevo imparare prima ad usarlo, non vorrei buttare altri soldi per poi distruggerne un altro. | |
20 gennaio 11, 15:43 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
20 gennaio 11, 18:33 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-07-2008
|
Innanzitutto sarebbe interessante capire bene che intenti per "ribaltarsi" di sopra (cabra) , di sotto (picchia) , di lato (iniza un rollio)... nei primi due casi è un problema di bilanciamento oppure un problema di DL nell'ultimo caso di svergolamento..
__________________ "Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.) |
20 gennaio 11, 19:01 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-02-2010 Residenza: su Real Flight
| motore o no ? Citazione:
Non conosco il tuo modello: se è privo di motore, dimentica la mia domanda. Se invece ha un motore, allora sappi che il collaudo va fatto tenendolo spento. La forza propulsiva infatti falsa il bilanciamento, poiché tira il modello. E spesso lo fa impennare. Quindi, dopo avere misurato il CG secondo il semplice ma chiarissimo disegnino che ti ha postato Masali, fai un lancio a mano sopra un prato di erba alta. Se puoi, fattelo lanciare da un amico mentre tu lo guidi con la radio. Lancialo orizzontalmente ! un pochino verso il basso ma poco. Assolutamente non verso l'alto !!! Se il centraggio è corretto, l'aliante planerà dolcemente verso il prato, in assetto piatto. Se va troppo in su, o in giù, devi centrarlo spostando batterie, o zavorrandolo.... Dopo questa prova, potrai farne una con il motore in funzione. Occhio che il motore abbia la giusta angolazione !!!! Guardando il modello da dietro, l'albero deve puntare circa 2° verso il basso e circa 1,5° verso destra. Facci sapere ! | |
Bookmarks |
| |