Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 giugno 24, 16:11   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gianluigi_gav
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 943
Il Charter anni '70 non aveva gli alettoni.
Gianluigi_gav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 24, 20:01   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Coccarda
 
Data registr.: 12-10-2023
Messaggi: 496
Citazione:
Originalmente inviato da Gianluigi_gav Visualizza messaggio
Il Charter anni '70 non aveva gli alettoni.
Ed io ti garantisco che appena 2 rettangoli all'estremità li avevano aggiunti!
Questi sono modelli che non vanno venduti, era troppo bello, l'ho venduto per prendere un altro bel modello...Il Pete'N Poke della Great Planes che volava ancora meglio.
__________________
Non fate morire i motori GLOW!
Coccarda è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 24, 22:40   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Coccarda
 
Data registr.: 12-10-2023
Messaggi: 496
Citazione:
Originalmente inviato da Gianluigi_gav Visualizza messaggio
Il Charter della Robbe, costruito per un amico nel 1979, modificato con alettoni. Il mio Oscar era stato modificato con alettoni, diminuendo ovviamente il diedro. Motore SuperTigre G. 20/23, elica 9x4. Riuscivo anche a decollare da terra facendo lunghissime rullate: un ottimo modo per imparare a decollare, gestendo al massimo la poca potenza disponibile.
Io sto cercando di spiegare che il diedro non va toccato, al posto di fare un alettone lungo tutta la mezza ala, appena 2 rettangoli piazzati sulle ultime 3-4 centine che sta esteticamente anche meglio.
Due miniservi potenti e leggeri e via, se dovesse essere troppo reattivo si riduce l'escursione. Io non ho dovuto toccare niente sul Robbe, sapete come me lo guardavano al campo questo modello! pure col pilotino, avendo il parabrezza trasparente.
Io consiglierei un old time e lo modificherei con alettoni, male che mi va li fisso con nastro trasparente e me lo godo a 3 canali. Allego foto di un ottimo modello solo guardandolo a vista d'occhio, e dopo vi dico che motore 4 tempi piazzerei.

https://www.benbucklevintage.com/ind...products_id=10
__________________
Non fate morire i motori GLOW!
Coccarda è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 24, 14:24   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Coccarda
 
Data registr.: 12-10-2023
Messaggi: 496
Un modellone da (1829mm) di apertura alare che vola con un piccolo 40 quattro tempi.

Motore Saito che stanno proprio bene in questi modelli.
Rivestimento con modelspan leggera o seta in merceria, verniciato anche a pennello, o piccoli compressori ormai si trovano a pochi soldi.
Allego video

Qualcuno dirà modelli da vecchi, intanto volano a colpo sicuro perche le strutture sono a traliccio e non tavolette di balsa pieno.
Era nato cosi l' aeromodellismo ed è morto col polisterolo di Hobby King.

https://www.youtube.com/watch?v=BXBqFj1DE2M
__________________
Non fate morire i motori GLOW!

Ultima modifica di Coccarda : 13 giugno 24 alle ore 14:30
Coccarda è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 24, 21:50   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.319
Citazione:
Originalmente inviato da Coccarda Visualizza messaggio
Un modellone da (1829mm) di apertura alare che vola con un piccolo 40 quattro tempi.

Motore Saito che stanno proprio bene in questi modelli.
Rivestimento con modelspan leggera o seta in merceria, verniciato anche a pennello, o piccoli compressori ormai si trovano a pochi soldi.
Allego video

Qualcuno dirà modelli da vecchi, intanto volano a colpo sicuro perche le strutture sono a traliccio e non tavolette di balsa pieno.
Era nato cosi l' aeromodellismo ed è morto col polisterolo di Hobby King.

https://www.youtube.com/watch?v=BXBqFj1DE2M
Affascinato dalla struttura e da un articolo su RCM comprai il T180 della Precedent. 1m 80 di ali per 3kg di peso con un 7,5 Enya 4 tempi volava meravigliosamente e malgrado un profilo piano convesso anche sul piano di coda faceva anche il volo rovescio. Hai ragione quando dici che i rtf di polistirolo hano fatto morire il modellismo.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 24, 00:19   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Coccarda
 
Data registr.: 12-10-2023
Messaggi: 496
Come vi sembra questo modello? per me questo vola come un trainer, il motore sembra un vecchio 40 LA o 46LA della OS; qui un 62 Saito 4 tempi sarà uno spettacolo.
Ruote cicciotte, cabina trasparente che si vede il serbatoio. 1,60 di apertura ala, sono questi i modelli che volano! ed entrano pure nella Fiat Panda.

https://modellstudio.de/epages/4ff94...oducts/0237710
__________________
Non fate morire i motori GLOW!
Coccarda è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 24, 06:16   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.319
Citazione:
Originalmente inviato da Coccarda Visualizza messaggio
Come vi sembra questo modello? per me questo vola come un trainer, il motore sembra un vecchio 40 LA o 46LA della OS; qui un 62 Saito 4 tempi sarà uno spettacolo.
Ruote cicciotte, cabina trasparente che si vede il serbatoio. 1,60 di apertura ala, sono questi i modelli che volano! ed entrano pure nella Fiat Panda.

https://modellstudio.de/epages/4ff94...oducts/0237710
Confermo le tue impressioni. Non mi piace l'elevatore con gli elastici. Se dovessi scegliere mi orienterei sui disegni di Roberto Prezioso. Volavano benissimo ed avevano quella marcia in piú dal punto di vista estetico.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 24, 15:46   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Coccarda
 
Data registr.: 12-10-2023
Messaggi: 496
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Confermo le tue impressioni. Non mi piace l'elevatore con gli elastici. Se dovessi scegliere mi orienterei sui disegni di Roberto Prezioso. Volavano benissimo ed avevano quella marcia in più dal punto di vista estetico.
Claudio
Modifiche semplici, incollarlo al posto dei tondini ed elastici, mentre per l'ala ne ho viste fare al mio socio di mettere i tondini ecc, sul bordo di entrata e le viti sul bordo di uscita, soprattutto ai trainer che escono tutti con elastici.
Anche i disegni di Oberti Raffaele non sono male, come dice l'amico mio da rivisitare ed apportare qualche modifica, tutto o quasi, si può fare!
__________________
Non fate morire i motori GLOW!
Coccarda è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 24, 18:45   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Coccarda
 
Data registr.: 12-10-2023
Messaggi: 496
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Confermo le tue impressioni. Non mi piace l'elevatore con gli elastici. Se dovessi scegliere mi orienterei sui disegni di Roberto Prezioso. Volavano benissimo ed avevano quella marcia in piú dal punto di vista estetico.
Claudio
Mi faresti un esempio visibile su youtube, o qualche foto?
__________________
Non fate morire i motori GLOW!
Coccarda è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cerco disegno Oscar Olympic adria49 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 11 gennaio 09 18:19
"Genesis" della Olympic ALIDIA Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 07 novembre 08 19:59
oscar della olympic marchino75 Aeromodellismo Principianti 6 02 aprile 07 17:34
cerco disegno "Piper Pawnee Brave" scala 1/5 merengue Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 24 dicembre 06 22:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002