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Vecchio 07 novembre 10, 21:38   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di 787 dreamliner
 
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ho spiccato il volo...che divertimento...

oggi ho spiccato il mio primo volo con l' eflite apprentice,
la fifa era tanta ma con una mano dall'alto e molte ore di simulatore sono riuscito a fare 3 decolli e 3 atterraggi e udite udite:
tutti e 3 senza alcun problema...
per me e' stata una grande soddisfazione specie perche' io non ho mai avuto un istruttore per via del lavoro che faccio...
comunque ero tentato nel fare un loop ma mi sono cacato addosso e su consiglio di un mio amico ho rimandato l'arcano al volo n°7/8
ora in hangar sta arrivando il corsair park zone ma penso che quello lo alzeremo al volo N°15/20
Ciao a tutti.
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Il miglior volo non e' di questa terra......Pilatus PC 9 (R.I.P.) Gladiator II autocostruito; Katana EP; t28 trojan Pan; T34 Mentor; habu Parkzone;MB339 ex gommolo attuale fibra; F35 Fibra fatto da me in attesa di Jetcat P40
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Vecchio 07 novembre 10, 22:39   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di sieben
 
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Complimenti e benvenuto tra noi sognatori dei cieli.
Da quello che ho capito sei un autodidatta come molti di noi, anch'io ho iniziato così e non mi stanco mai di imparare. Il Corsair è sempre stato il mio sogno ma non l'ho mai comprato, solo ora sono riuscito a costruirmene uno, piuttosto semplice tra l'altro e solo per fare combat con gli amici. Ho sentito che vola magnificamente, senza contare l'impatto estetico di quelle ali...
Forse prima o poi me ne faccio uno di dimensioni generose.
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Oltre le stelle...
I modelli in mio possesso non li metto perchè dovrei aggiornare troppo spesso la firma, sono un modellista distruttivo!
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Vecchio 07 novembre 10, 23:00   #3 (permalink)  Top
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si

si infatti sono un autodidatta nessuno mai mi ha fatto scuola di decollo o atterraggio pero' lo sai che quando atterro ho paura di stallare e quindi arrivo un po velocino secondo me...
infatti rimbalzo un po (1 rimbalzo) prima di atterrare.
provero la velocita di stallo in volo ad alta quota...
Ps per il corsair la parkzone lo fa di 120 cm aa e vola davvero magnificamente pensa che lo consigliano come 2° aereo.
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Vecchio 07 novembre 10, 23:08   #4 (permalink)  Top
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L'atterraggio è la parte più critica del volo, lo so per esperienza. L'ultimo che ho fatto io con un modello in balsa l'ho scarrellato. C'è da dire che i carrelli erano fissati solo con la colla a caldo quindi appena hanno poggiato un pò duramente... e voilà, modello più leggero. Capita.
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Vecchio 07 novembre 10, 23:15   #5 (permalink)  Top
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si

sara'!!!
ma io non mi lamento c'e' gente che non ci e' riuscita al primo colpo come me quindi ringrazio il cielo di questo...
ma comunque cambiero' le ruote che secondo me sono piccole per il modello.
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Vecchio 07 novembre 10, 23:25   #6 (permalink)  Top
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Dipende molto dal tipo di terreno dove atterri, ma nelle tue zone non c'è un campo volo? Io volo nei campi coltivati a fieno del cremasco perchè non posso permettermi di fare 40 km per andare fino al campo attrezzato più vicino ma la cosa migliore, anche per quanto riguarda trimmaggi, consigli e varie, è sempre volare con gli esperti.
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Vecchio 08 novembre 10, 00:36   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da 787 dreamliner Visualizza messaggio
si infatti sono un autodidatta nessuno mai mi ha fatto scuola di decollo o atterraggio pero' lo sai che quando atterro ho paura di stallare e quindi arrivo un po velocino secondo me...
infatti rimbalzo un po (1 rimbalzo) prima di atterrare.
provero la velocita di stallo in volo ad alta quota...
Ps per il corsair la parkzone lo fa di 120 cm aa e vola davvero magnificamente pensa che lo consigliano come 2° aereo.
Perchè? Se atterri alla velocità di stallo, stallerai davvero!
La velocità di stallo è proprio la velocità da cui inizia lo stallo, tu devi essere più veloce, specie con l'avvicinarsi del terreno che non ti darebbe modo di una rimessa in volo in presenza di raffiche e/o qualsiasi manovra di correzione di assetto.

Innanzitutto, atterra e decolla sempre controvento e poi volendo parlare di velocità e riferendosi ad una giornata di calma di vento (il vento altera a vantaggio o svantaggio le relative sensazioni da terra ...) dovresti venir giù (avvicinamento) con una velocità intorno ad 1.4 quella di stallo per poi richiamare ed allora cercare lo stallo a pochi centimetri da terra così da avere un impatto più morbido possibile ...

In presenza di vento, invece, ammettendo Ti sia messo giustamente controvento, dovresti ad occhio sottrarre la componente del vento a quella del modello così da avvicanarti a terra più lentamente ma equamente veloce (quella che conta è la velocità all'aria e non quella al suolo ...) ...

"Hai voluto la bicicletta?"
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Vecchio 08 novembre 10, 09:31   #8 (permalink)  Top
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seguo con interesse la discussione atterraggi . . . e finora ho capito che io arrivo troppo lento e stallo quando ancora sto troppo alto . . . forse è la paura di demolire tutto che mi fa arrivare lento . . .
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Vecchio 08 novembre 10, 09:32   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Perchè? Se atterri alla velocità di stallo, stallerai davvero!
La velocità di stallo è proprio la velocità da cui inizia lo stallo, tu devi essere più veloce, specie con l'avvicinarsi del terreno che non ti darebbe modo di una rimessa in volo in presenza di raffiche e/o qualsiasi manovra di correzione di assetto.

Innanzitutto, atterra e decolla sempre controvento e poi volendo parlare di velocità e riferendosi ad una giornata di calma di vento (il vento altera a vantaggio o svantaggio le relative sensazioni da terra ...) dovresti venir giù (avvicinamento) con una velocità intorno ad 1.4 quella di stallo per poi richiamare ed allora cercare lo stallo a pochi centimetri da terra così da avere un impatto più morbido possibile ...

In presenza di vento, invece, ammettendo Ti sia messo giustamente controvento, dovresti ad occhio sottrarre la componente del vento a quella del modello così da avvicanarti a terra più lentamente ma equamente veloce (quella che conta è la velocità all'aria e non quella al suolo ...) ...

"Hai voluto la bicicletta?"
Chiedo scusa per l'intervento, ma non sono d'accordo.
Proprio perché e la velocità all'aria che conta, negli atterraggi la componente del vento va aggiunta alla velocità di finale, non sottratta, pena un clamoroso buco in terra in caso di calo della raffica (si tiene conto della raffica, in quanto la velocità del vento non è mai perfettamente costante).
Faccio un esempio:
velocità di stallo 30 kmh ias
velocità di finale 1.3 della Vs = 39 kmh ias
velocità del vento 8 kmh raffica 10 kmh

Se faccio il finale a 39 kmh IAS con vento frontale , la mia GS (ground speed,=velocità al suolo) è di 39 - 10 = 29 kmh e in caso di calo della raffica sono già al di sotto della Vs.
Se addirittura sottraggo la velocità della raffica, come da te supposto, cioè 39 - 10 = 29 kmh, sono già in stallo.

Il giusto comportamento da tenere ( si fa con gli aerei veri e IMHO andrebbe fatto anche con gli aeromodelli) è quello di aggiungere alla velocità di finale la metà della raffica:
39 + 5 = 44 kmh
Se in questa condizione il vento cala del tutto avremo 44 - 10 = 34 kmh, ancora al di sopra della velocità di stallo e quindi in sicurezza.
Ovviamente sugli aeromodelli non vi è strumentazione che ci dica cosa fare, ma è opportuno (imho) in presenza di vento, aumentare di una quantità a "occhiometro" la velocità di finale, quantità che sarà l'esperienza a suggerirci.

Saluti
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/

Ultima modifica di max_c26acro : 08 novembre 10 alle ore 09:39
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 10, 10:24   #10 (permalink)  Top
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Io, dopo aver scarrellato il Katana per la poca velocità e conseguente stallo a meno di un metro dal suolo vengo giù basso e veloce, tolgo motore appena prima di poggiare e finora mi è sempre andata bene. Logico che mi occorre un sacco di pista...
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