Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 novembre 10, 11:01   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da sieben Visualizza messaggio
Io, dopo aver scarrellato il Katana per la poca velocità e conseguente stallo a meno di un metro dal suolo vengo giù basso e veloce, tolgo motore appena prima di poggiare e finora mi è sempre andata bene. Logico che mi occorre un sacco di pista...
finché ti trovi bene, imho continua pure così, ma la velocità è eccessiva e l'atterraggio andrebbe fatto in modo che il modello stalli un momento prima che tocchi il suolo, con le ruote a pochi cm dalla pista.
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 10, 11:31   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
Chiedo scusa per l'intervento, ma non sono d'accordo.
Proprio perché e la velocità all'aria che conta, negli atterraggi la componente del vento va aggiunta alla velocità di finale, non sottratta, pena un clamoroso buco in terra in caso di calo della raffica (si tiene conto della raffica, in quanto la velocità del vento non è mai perfettamente costante).
Faccio un esempio:
velocità di stallo 30 kmh ias
velocità di finale 1.3 della Vs = 39 kmh ias
velocità del vento 8 kmh raffica 10 kmh

Se faccio il finale a 39 kmh IAS con vento frontale , la mia GS (ground speed,=velocità al suolo) è di 39 - 10 = 29 kmh e in caso di calo della raffica sono già al di sotto della Vs.
Se addirittura sottraggo la velocità della raffica, come da te supposto, cioè 39 - 10 = 29 kmh, sono già in stallo.

Il giusto comportamento da tenere ( si fa con gli aerei veri e IMHO andrebbe fatto anche con gli aeromodelli) è quello di aggiungere alla velocità di finale la metà della raffica:
39 + 5 = 44 kmh
Se in questa condizione il vento cala del tutto avremo 44 - 10 = 34 kmh, ancora al di sopra della velocità di stallo e quindi in sicurezza.
Ovviamente sugli aeromodelli non vi è strumentazione che ci dica cosa fare, ma è opportuno (imho) in presenza di vento, aumentare di una quantità a "occhiometro" la velocità di finale, quantità che sarà l'esperienza a suggerirci.

Saluti
Hai perfettamente ragione ma se rileggi il mio post intendevo dire che il modello ad occhio è consentito atterri più lentamente (con visuale da terra) perchè vi è appunto la componente vento contraria ...
Quel mio "sottrarre" era per intendere (almeno questa era l'intenzione) che è lecito venga giù più lentamente (sempre con visuale da terra).
Volevo che passasse il concetto senza alcun esempio numerico che spaventasse ... cmq. hai fatto benissimo a precisare!

Il mio obiettivo, più che altro, era teso a fornire un concetto a spanne e quindi una sensibilizzazione razionale alla ricerca di approfondimento altrove: scrivere ed essere esaurienti sarebbe come riscrivere l'acqua calda oltre che non essere affatto semplice se si vogliono abbracciare tutte le casistiche ...
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 10, 11:46   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Hai perfettamente ragione ma se rileggi il mio post intendevo dire che il modello ad occhio è consentito atterri più lentamente (con visuale da terra) perchè vi è appunto la componente vento contraria ...
Quel mio "sottrarre" era per intendere (almeno questa era l'intenzione) che è lecito venga giù più lentamente (sempre con visuale da terra).
Volevo che passasse il concetto senza alcun esempio numerico che spaventasse ... cmq. hai fatto benissimo a precisare!

Il mio obiettivo, più che altro, era teso a fornire un concetto a spanne e quindi una sensibilizzazione razionale alla ricerca di approfondimento altrove: scrivere ed essere esaurienti sarebbe come riscrivere l'acqua calda oltre che non essere affatto semplice se si vogliono abbracciare tutte le casistiche ...
ok, ora ho capito meglio, ma allora non sarebbe meglio vederlo venire in finale alla stessa velocità dell'atterraggio fatto senza vento?
imho, in questo modo si avrebbe piu o meno la giusta velocità misurata a spanne
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 10, 12:53   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
ok, ora ho capito meglio, ma allora non sarebbe meglio vederlo venire in finale alla stessa velocità dell'atterraggio fatto senza vento?
imho, in questo modo si avrebbe piu o meno la giusta velocità misurata a spanne
Si sarebbe certamente fattibile anche se credo avrebbe un diverso rateo di discesa ...
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 10, 14:53   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sieben
 
Data registr.: 25-02-2007
Residenza: crema
Messaggi: 887
Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
finché ti trovi bene, imho continua pure così, ma la velocità è eccessiva e l'atterraggio andrebbe fatto in modo che il modello stalli un momento prima che tocchi il suolo, con le ruote a pochi cm dalla pista.
Si, ma tanto è l'unico modello carrellato che ho, la pista non è più disponibile. Adesso volo con un Mirage autocostruito e dei piccoli combat, sempre autocostruiti. Atterraggi sulla pancia nell'erba alta, problemi finiti.
P.S.
Che vuol dire imho? Ho visto che lo hai scritto ripetutamente...
__________________
Oltre le stelle...
I modelli in mio possesso non li metto perchè dovrei aggiornare troppo spesso la firma, sono un modellista distruttivo!
sieben non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 10, 16:10   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da sieben Visualizza messaggio
Si, ma tanto è l'unico modello carrellato che ho, la pista non è più disponibile. Adesso volo con un Mirage autocostruito e dei piccoli combat, sempre autocostruiti. Atterraggi sulla pancia nell'erba alta, problemi finiti.
P.S.
Che vuol dire imho? Ho visto che lo hai scritto ripetutamente...
IMHO - Wikipedia ...
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 10, 17:54   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sieben
 
Data registr.: 25-02-2007
Residenza: crema
Messaggi: 887
Wow! Come siete complicati. Il mondo va avanti e io resto indietro. Mi dovrò aggiornare...
__________________
Oltre le stelle...
I modelli in mio possesso non li metto perchè dovrei aggiornare troppo spesso la firma, sono un modellista distruttivo!
sieben non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 10, 23:03   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 787 dreamliner
 
Data registr.: 15-09-2006
Messaggi: 367
ma

Ragazzi ma voi ci state dentro l'aereo o lo pilotate con il radiocomando?

Oggi ho capito che io volo a naso e d'istinto ma nemmeno sapevo che dovevo calcolarle tutte ste cose complimenti...


cioe' la velocita' va anche bene calcolarla ma dal momento che non so a quanto stalli questo particolare tipo di aereo mi perderei in calcoli assurdi che non mi aiuterebbero a stare concentrato sull atterraggio...

grazie per la dritta del controvento...
comunque ci tenevo a ribadire che' e' stato il mio primo volo...
__________________
Il miglior volo non e' di questa terra......Pilatus PC 9 (R.I.P.) Gladiator II autocostruito; Katana EP; t28 trojan Pan; T34 Mentor; habu Parkzone;MB339 ex gommolo attuale fibra; F35 Fibra fatto da me in attesa di Jetcat P40
787 dreamliner non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 10, 03:03   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da 787 dreamliner Visualizza messaggio
Ragazzi ma voi ci state dentro l'aereo o lo pilotate con il radiocomando?

Oggi ho capito che io volo a naso e d'istinto ma nemmeno sapevo che dovevo calcolarle tutte ste cose complimenti...


cioe' la velocita' va anche bene calcolarla ma dal momento che non so a quanto stalli questo particolare tipo di aereo mi perderei in calcoli assurdi che non mi aiuterebbero a stare concentrato sull atterraggio...

grazie per la dritta del controvento...
comunque ci tenevo a ribadire che' e' stato il mio primo volo...
Ma si, infatti, si pilota solo con il radiocomando (ancora ...).
Io più che altro volevo far passare il messaggio di non avvicinarti alla velocità di stallo ed allora ho provato a fornirtene una.
Ovvio, che dovrai allenare l'occhio per rilevare la velocità di stallo in volo del modello e poi avvicinarti a meno di una volta e mezza quella velocità ...
Lo stallo lo cercherai poi, quando sarai a pochi centimetri da terra, smaltendo in tal modo l'energia cinetica in eccesso per toccare nel modo più leggero possibile (gradualmente senza spanciare anche se a pochi centimetri da terra ...).

Buoni voli.

ps. oltra alla dritta della posizione del vento cerca anche di seguire un circuito di avvicinamento parallelo alla pista e sufficientemente lontano da consentirti due virate di 90 gradi (o in extremis una da 180) ed allinearti con la pista per la dicesa finale ... immaginati questo circuito come scritto nell'aria e seguilo con il modello ...
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 09 novembre 10 alle ore 03:11
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
che divertimento.... spiderpork75 Aeromodellismo Principianti 2 22 marzo 10 10:14
1/8 pista per divertimento 916f87 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 12 31 gennaio 09 00:37
Il protopier ha spiccato il volo....... spruzzolo Aeromodellismo Volo Elettrico 13 06 febbraio 08 19:58
Investire in divertimento Torquemada Modellismo 17 23 settembre 07 01:50
Per Puro divertimento Espolo Automodellismo 4 30 agosto 07 18:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002