04 novembre 10, 01:16 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-02-2010 Residenza: Savona
| Cuscinetto motore brushless.
Ciao a tutti Come da titolo ho necessità di estrarre uno dei due cuscinetti da un motore brushless per la sua sostituzione, sempre che convenga. In rete non ho trovato nulla e non ho nessuna esperienza con cuscinetti di simili-microscopiche dimensioni per cui, prima di danneggiare anche il secondo sono a porre le seguenti (forse banali) domande: 1)Modalità di estrazione; 2)Dove reperire il ricambio; 3)Modalità di ricalzamento. Il motore è un Turnigy 28-26 1350 Kv. Anticipatamente GRAZIE Andrea |
04 novembre 10, 01:31 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-06-2009 Residenza: monza,lissone
|
ciao, i cuscinetti generalmente si trovano in ferramenta ben fornite e utensilerie... spesso sono da ordinare.. per estrarre quello vecchio c'è il caro vecchio martello con una spina o un cacciavite stretto e lungo... se non si muove prova a scaldarlo con un accendino...
__________________ L' importante è divertirsi 😎🎮✈️ |
04 novembre 10, 01:57 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-03-2009 Residenza: ROMA
| cuscinetti
Ciao Ho fatto la stessa identica sostituzione (sullo stesso motore) qualche giorno fà; con risultati piuttosto incerti, visto che continua a fare rumore (diverso ma sempre rumore è). I cuscinetti li ho trovati qui a Roma (casa del cuscinetto) e li ho pagati carissimi (circa 28 euro tutti e due), se rapportati al costo del motorino. Per quanto mi riguarda non lo rifarei; anche si tratta di cuscinetti superiori (SKF) rispetto quelli originali. Veniamo al dunque. Sono due cuscinetti diversi e sono in inches (misure inglesi) infatti hanno il diametro dell'albero pari a 3,2 mm ovvero 1/8 di inch. Per estrarli non mi sono fatto scrupoli e, una tolto l'albero, ho usato un corto tondino da 2,5 mm circa battendo con un martello (piccolo: 50 gr) sui bordi interni dei cuscinetti (che sono accessibili dal foro in cui passa l'albero). lavorando delicatamente (battendo in vari punti) i cuscinetti vengono via senza opporre troppa resistenza. Col senno del poi proverei a riscaldare con un accendino la struttura di alluminio del motorino, che forse i cuscinetti vengono via quasi a mano. Per montare quelli nuovi mi sono procurato due tubi di diametro adatto per poter battere sulle corone esterne e calzare i cuscinetti in sede. Cosa ho sbagliato: Il diametro dei tubi (inadatto) per cui qualche botta alle corone interne l'ho data (con grande gioia delle microscopiche sferette). Poi uno è entrato un pò storto ed ho dovuto forzarlo un pò per farlo uscire e riposizionarlo. Inoltre non ho pensato di pulire per bene le sedi dei cuscinetti prima di rimontarli, per cui non sono sicuro di averli riposizionati per bene. Il motore è rumoroso e mi sarei aspettato un'assenza di gioco trasversale dell'albero - come se i due cuscinetti non fossero perfettamente complanari. Visto che i risultati non mi hanno soddisfatto, l'unico consiglio che mi sento di darti è di pulire bene le sedi prima di calzare quelli nuovi (magari mettici anche un pò di petrolio con un pennellino) e di evitare come la peste di battere sulla corona interna, sia per calzarli sia per estrarli. Non sò dirti molto di più, anzi se qualche esperto volesse illuminarci..... Se vuoi procedere, domani sera, ti posso passare le misure dei cuscinetti; ma prima di tutto confermami che il motore di cui stiamo parlando è questo Model: SK28-26 1350 vero? Ciao |
04 novembre 10, 03:32 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Io per sostituire alberi e cuscinetti raffreddo le parti interessate con uno spray per pulire nastri e testine magnetiche che non è contuttivo e raffredda...
__________________ _ There is an art, or rather, a knack to flying. The knack lies in learning how to throw yourself at the ground and miss. - D.A. | |
04 novembre 10, 18:21 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Purtroppo ora sono al lavoro ed ho potuto dare una letta fugace solo per capire la metodica ed iniziare a procurarmi l'attrezzatura. Intanto prima di acquistare un nuovo cuscinetto mi conviene estrarre quello danneggiato ed utilizzarlo quale campione. Poi viene il prezzo.. Spero di trovarli a meno, il motore, esattamente quello che hai preso anche tu, l'ho pagato circa 9 euro + ss. Se la spesa supera il 50% del costo complessivo dell'acquisto già la convenienza và a farsi.. e rimane il solo principio morale. Entro domani conto di riuscire ad ordinare quello nuovo. Ti saprò dire. Grazie ancora Andrea | |
04 novembre 10, 22:11 | #7 (permalink) Top |
| cuscinetti
Ciao Questo sono i riferimenti 1. schermato - 0,1250"/3,175 mm (diametro interno) - 0,3750"/9,525mm (diametro esterno) - 0,1562"/3,967mm spessore) - 13,7 Euro 2. schermato - 0,1250"/3,175 mm (diametro interno) - 0,3125"/7,938mm (diametro esterno) - 0,1406"/3,571mm spessore) - 13,5 Euro Una parola su quel motorino : va benissimo, assorbe poco ed è potente..... se solo i cuscinetti fossero all'altezza..... forse sono un pò troppo fragili. Per quanto mi riguarda per il futuro sceglierò (in casa Turnigy) motorini con alberi con misure decimali e non inch. I ricambi si trovano più facilemente. Infatti mi stuzzicano molto quelli con i fondelli rossi ed il corpo azzurro e non per una questione cromatica..... Ciao |
05 novembre 10, 10:44 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Però toglimi una curiosità: come fai a capire se il motore porta componenti in pollici o i mm? dalla misura dell'albero se da 3 o 3.175? Stavo giusto riguardando i brushless di O.K ma dalle specifiche non riesco a trarre queste informazioni Ciao e grazie ancora per le preziose info. Andrea | |
05 novembre 10, 20:18 | #9 (permalink) Top | |
| metrici e pollici Citazione:
Non escludo che esistano cuscinetti "ibridi", ma per quel che mi/ci interessa ...... Se tu vai nei data sheet dei motorini, c'è sempre riportato il diametro dell'albero. Guarda meglio..... Ciao! | |
08 novembre 10, 22:34 | #10 (permalink) Top |
|
Cuscinetto trovato e riassemblato qs sera, malgrado qualche difficoltà di calzamento risolta anche grazie alla descrizione di Oldone. Per il costo .... lasciamo perdere, conveniva sicuramente acquistarlo nuovo se non fosse stato per una mera questione di principio. Grazie a tutti per l'aiuto. Andrea |
Bookmarks |
| |