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Vecchio 01 novembre 10, 15:00   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di natster
 
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Problemi di primo pilotaggio con hype relax

Ciao a tutti, volevo un consiglio..
Ho un'esperienza abbastanza disastrosa con gli aerei, avevo un calmato kyosho a scoppio e l'ho abbandonato perchè in fase di decollo e atterraggio ero bravo, ma il problema mio è la manovra di sterzata, si, vi sembrerà strano, ma continuavo a incasinarmi e non capivo più come riprenderlo.
Ora ho un'elicottero " funcopter " che ho preso un po per provare l'alternativa all'aereo e ho anche un hype relax (aliante).
Ora... Gli stessi problemi dell'aereo a motore ce li ho con questo(hype relax), solo che questo fortunatamente mi da piu tempo per pensare, volevo chiedere a qualcuno più esperto:
Come mai quando viro va sempre a finire che mi cade di punta, cerco anche di alzare la quota quando lo faccio, ma forse sbaglio?
Lo faccio partire lanciandolo da solo senza problemi e se è dritto lo faccio atterrare senza difficoltà, ma il mio problema è la virata, per farlo uso i flap delle ali ( giro per esempio a destra e gli do quota con la leva del telecomando a destra leggermente indietro(mode 2).
Chi mi sa dare un aiuto o almeno dirmi se è forse perchè sbaglio a dargli quota che mi si ribalta di punta( si inclina e cade di lato e per riprenderlo di solito lo faccio riprendere bruscamente facendolo forse andare in stallo).
Voglio imparare perchè sono attirato dall FPV, ma prima devo essere bravo almeno a farlo girare senza crash... poi fare acrobazie non è di vitale importanza.
Ciao e grazie a tutti.
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Vecchio 01 novembre 10, 15:42   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di anbertaz76
 
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ne ho uno anche io relax,lo preso dopo dell'easy star.mi sembra strano quello che ti succede,ma tutta l'elettronica è quella gia montata di serie compresa la lipo?io quando viro do sempre un po di cabra e un po di gas,niente di che,mi vola anche mezzora con la lipo 1800.ciao
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Vecchio 01 novembre 10, 16:00   #3 (permalink)  Top
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ne ho uno anche io relax,lo preso dopo dell'easy star.mi sembra strano quello che ti succede,ma tutta l'elettronica è quella gia montata di serie compresa la lipo?io quando viro do sempre un po di cabra e un po di gas,niente di che,mi vola anche mezzora con la lipo 1800.ciao
Ciao, ho una radio futaba fx 18, un ricevitore graupner se non sbaglio e una batteria da 2700 hacker.
L'unica cosa che mi è successa è che spegnendo il telecomando con la batteria inserita, il motore si accelera quasi al massimo, non capisco se questo sia normale
Forse sono io che sono troppo nerzoso a usare i comandi, forse è gia stato sistemato un po di volte, ma sono abbastanza sfortunato.
Come posso fare per calibrare il peso di questo aliante?
Ciao e grazie.
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Vecchio 01 novembre 10, 16:21   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di anbertaz76
 
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Bè per il discorso radio basta che la accendi e porti lo stick del gas al massimo,poi attacchi la batteria e teoricamente si setta in automatico.la batteria non è che pesi troppo?la conosco per nome ma quanto pesa?il mio vola come ti ho detto con l'elettronica che c'era dentro e la batt.pesa 180gr.ma è ben bilanciato
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Vecchio 01 novembre 10, 16:32   #5 (permalink)  Top
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Bè per il discorso radio basta che la accendi e porti lo stick del gas al massimo,poi attacchi la batteria e teoricamente si setta in automatico.la batteria non è che pesi troppo?la conosco per nome ma quanto pesa?il mio vola come ti ho detto con l'elettronica che c'era dentro e la batt.pesa 180gr.ma è ben bilanciato
Mi correggo è un 2200, a dirti la verità non saprei per il peso, ma vedo che sul dritto lo uso bene (calcola che ho imparato senza nessuno che mi aiutasse).
L0unica cosa che ha è che il servo del'alettone di coda(quello per farlo girare) quando accendo il telecomando continua come a vibrare, ma mi sembra che i comnadi comunque rispondano bene, forse sono solo io che sono un po imbranato.
Mi sembra comunque un bel aliante, peccato davvero che non riesca ad usarlo come si deve.
la penultima volta per esempio lo facevo girare tranquillamente e di colpo mi si è sganciata l'ala e dopo averlo riparato non sono più riuscito a farlo volare così.
Ci vorrebbe un modello indistruttibile fatto per imparare, oppure dotarlo di un paracadute .
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Vecchio 01 novembre 10, 16:37   #6 (permalink)  Top
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Mi correggo è un 2200, a dirti la verità non saprei per il peso, ma vedo che sul dritto lo uso bene (calcola che ho imparato senza nessuno che mi aiutasse).
L0unica cosa che ha è che il servo del'alettone di coda(quello per farlo girare) quando accendo il telecomando continua come a vibrare, ma mi sembra che i comnadi comunque rispondano bene, forse sono solo io che sono un po imbranato.
Mi sembra comunque un bel aliante, peccato davvero che non riesca ad usarlo come si deve.
la penultima volta per esempio lo facevo girare tranquillamente e di colpo mi si è sganciata l'ala e dopo averlo riparato non sono più riuscito a farlo volare così.
Ci vorrebbe un modello indistruttibile fatto per imparare, oppure dotarlo di un paracadute .
le ali le hai fissate solo con le viti in dotazione?io volo con profondita e alettoni perche il direzionale è rotto,pero non mi ha mai dato nessun problema,per la batteria sono andato vedere il peso, ma dovrebbe andar bene.
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Vecchio 01 novembre 10, 16:57   #7 (permalink)  Top
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la prima cosa che mi viene da pensare è al posizionamento del baricentro.
Il detto dice:"modello picchiato, modello salvato". Hai verificato il baricentro?
ovvero hai sospeso l'aereo al 30% della corda alare (partendo dal bordo d'entrata) per vedere se stà in equilibrio?

Questa è la primissima cosa da fare, poi devi vedere le escursioni dei comandi.
in genere sulle istruzioni ti dicono quanto deve essere. Le prime volte poi riducile in modo da evitare brusche reazioni. Per le virate poi, soprattutto con l'aliante, cerca di stare il piu' possibile orizzontale virando con il timone di coda e contrastando con gli alettoni. Con più viri piatto con più aumenti le possibilità di ridurre la velocità senza stallare d'ala.

Non ti scoraggiare, anch'io ho imparato da autodidatta distruggendo un easy star per poi proseguire con un Easy Glider e poi intraprendere la "carriera" di costrutore.

In soli 10 mesi ho già costruito 5 aerei (3 in balsa e 2 in depron) e ora piloto con estrema soddisfazione un extra 300 in balsa.
Sto realizzando un Funfly di Safalero che farò elettrico dopo aver fatto "dimagrire" il modello per guadagnare peso.

Altro consiglio compera un simulatore tipo Real flight o Phoenix e allenati. Ne avrai un beneficio enorme senza sperperare montagne di soldi.

In bocca al lupo!!!

Stefano
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
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Vecchio 01 novembre 10, 17:34   #8 (permalink)  Top
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le ali le hai fissate solo con le viti in dotazione?io volo con profondita e alettoni perche il direzionale è rotto,pero non mi ha mai dato nessun problema,per la batteria sono andato vedere il peso, ma dovrebbe andar bene.
Le ali le ho dovute modificare dopo la terza caduta brusca, in quanto si era rotta la plastica centra e quindi ho messo un unico tubo leggero centrale che tiene chiuse le due ali(peccato che non le possa più smontare), poi ho sistemato la plastica con della vetroresina e le ali sono perfett (almeno quelle) forse è vero è troppo sbilanciato, devo provare a bilanciarlo.
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Vecchio 01 novembre 10, 18:27   #9 (permalink)  Top
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Naster, ti consiglio di imparare la terminologia corretta dell' aeromodellismo.
Questa serva per capire e farsi capire, e poi..........

Campo di volo !
Campo di volo !
Campo di volo !
Campo di volo !
Campo di volo !
Campo di volo !
Campo di volo !
Campo di volo !

Sarebbe opportuno che gli autodidatti evitino di sostenere con la loro esperienza self made fortunata che la frequenza di un campo di volo sia praticamente inutile.
Non sempre ciò che riesce ad uno può riuscire ad altri

Questa aiuta ad imparare le cose come devono essere fatte, non come si presume vadano fatte........evitando cocenti delusioni e dispendio di danaro.

Non c'è simulatore che sia alla pari di un'istruttore, ricordatelo.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 10, 18:50   #10 (permalink)  Top
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Sarebbe opportuno che gli autodidatti evitino di sostenere con la loro esperienza self made fortunata che la frequenza di un campo di volo sia praticamente inutile.
Non sempre ciò che riesce ad uno può riuscire ad altri

Questa aiuta ad imparare le cose come devono essere fatte, non come si presume vadano fatte........evitando cocenti delusioni e dispendio di danaro.

Non c'è simulatore che sia alla pari di un'istruttore, ricordatelo.
E' già la seconda volta in 2 due giorni che mi riprendi!!!
Hai perfettamente ragione, il campo volo e l'istruttore sono il modo migliore ed economicamente più indolore per imparare. Io mi iscriverò a breve in un campo volo relativamente vicino a casa ma, permettimi di dirtelo, sono tra i fortunati che dietro casa ha dei bellissimi campi e per di più una mattina il contadino è pure venuto a complimentarsi perchè a lui e ai suoi cavalli (i campi sono di proprietà di un maneggio) gli aerei piacciono.
Io volo solo con modelli di dimensioni modeste (1-1.2 m) e di peso molto limitato ma siccome è mia intenzione ingrandire l'hangar con qualcosa di più impegnativo è imperativo iscriversi ad un campo attrezzato e soprattutto assicurato.

Il motivo per cui non l'ho fatto da subito è perchè volevo prima capire se l'aereo modellismo era una passione vera o un fuoco di paglia.

Inoltre, facendo un lavoro molto tecnico ed avendo una manualità sviluppata in 20 anni di navimodellismo, sopperisco molto con la teoria ad una mancanza pratica da "smanettone".
Il mio divertimento è costruire e quando posso progettare i modelli, poi se volano e se riesco a farli volare bene la goduria è totale.

ciao

Stefano

P.S. Per Natster: Il campo volo è la soluzione migliore in assoluto soprattutto se voli con frequenze FM perchè potresti essere involontariamente un pericolo per altri. Inoltre insisti molto sul baricentro. Io sono maniacale nella ricerca ma è l'unico modo per riportare a casa (quasi sempre) i modelli in un unico pezzo.....
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58

Ultima modifica di canelupo : 01 novembre 10 alle ore 18:56
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