Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 gennaio 06, 22:15   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di kitaro

Data registr.: 28-02-2005
Immagini: 12
PRINCIPIANTE cosa serve davvero!!!!

Ciao a tutti
sono felice che si sia apreta la "gara" di solidarietà per noi piccoli "distruttori"
ho visto e letto il "vadevecum" del principiante na ahimè vedo che come in tutte le cose ci si perde in troppe cose...ops nn vorrei che mi capiate male....perdere nn intendo .... "PERDERE.." ma bensi come mi dieva la mia prof di Lettere....si va fuori tema....
per questo cerchiamo (o meglio VOI "gi imparati" hehe) cercherete di insegnarci le basi per il volo ad ali
  • Secondo me prima cosa da conoscere sono le nomenclature dell'aereo, principalmente le parti mobili che andranno a interagire col volo.Flaps, timone, ecc (spesso ci sono confusioni pazzesche)
  • Cosa è meglio l'autocostruzione o acquisto gia fatto??
  • Poi non proprio i nomi dei modelli ma i TIPI di modelli consigliati
  • Le radio per iniziare e i famosi ASSI (2,3,4....) cosa sono???meglio partire con 2 o con 3??
Beh questo è quello che un principiante come me vorrebbe conoscere....

Proviamo??
Ma senza andare FUORI TEMA!!!!
E possibilmente senza iniziare a offendere, denigrare, razziare l'altrui

Pronti???

Via!!!!!!!
Vecchio 31 gennaio 06, 22:31   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di lapo92

Data registr.: 28-07-2005
categoria:motoaliante
motorizzazione:elettrico
assi:3
kit o arf:arf

come primo modello, come secondo se si ha tempo e voglia autocostruito
Vecchio 31 gennaio 06, 22:54   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di kitaro

TERMINI elementari

Citazione:
Originalmente inviato da lapo92
categoria:motoaliante
motorizzazione:elettrico
assi:3
kit o arf:arf

come primo modello, come secondo se si ha tempo e voglia autocostruito
Lapo mi fa piacere che sei entrato, ma ti prego (lo so che ci si arriva) ma usa termini facili da capire....per neofiti!!!
arf= comprato gia costruito??
assi= cosa hai??
motoaliante -->proviamo a metttere foto

grazie Lapo
avanti il prossimo!!!
Vecchio 31 gennaio 06, 23:09   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Data registr.: 31-03-2005
ciao kitaro,
alcune delle tue domande troveranno risposta nel cap8 ancora da fare, comunque:
1) qui trovi la spiegazione delle parti http://www.aereomodellismo.org/didat...i/fig_10ta.gif
2) se ti piace FARE ti consiglio l'autocostruzione, con gli stessi soldi di un pronto al volo ci fai almeno due modelli e inizi per gradi e con più soddisfazione
3) nell'ultima modifica al vademecum ho cercato di definire meglio i tipi
4) nella figura del punto 1 vedi cosa sono gli assi. Un modello è a 2assi quando le sue superfici di controllo permettono il controllo di 2 assi, in genere imbardata e beccheggio ma ad esempio sui tuttala semplici controlli rollio e beccheggio. Il modello a 2assi ha un grosso diedro (angolo tra le semiali) che gli consente di volare dritto e di fare le virate col semplice uso del direzionale.
sulla radio ho già detto fin troppo.

Ciao
Davide

Citazione:
Originalmente inviato da kitaro
Secondo me prima cosa da conoscere sono le nomenclature dell'aereo, principalmente le parti mobili che andranno a interagire col volo.Flaps, timone, ecc (spesso ci sono confusioni pazzesche)
  • Le radio per iniziare e i famosi ASSI (2,3,4....) cosa sono???meglio partire con 2 o con 3??
Vecchio 31 gennaio 06, 23:20   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gabryvola

Data registr.: 07-01-2006
Il modello ideale per iniziare per un principiante deve essere un motoaliante leggero che debba pesare non più di 1,5 - 2,0 Kg, essere lento, grande e possibilmente a due canali (2 assi, cabra-picchia, direzionale o imbardata), un bel modellino leggero (più è leggero è più si riesce a gestire l'atterraggio), più l'apertura alare è maggiore è maggiore sarà la stabilità.

Per quanto riguarda il discorso 2 e 3 assi è semplice e penso che lo hai già capito da quello che ho detto prima. I 2 assi sono semplicemente l'asse di salita-discesa (cabra-picchia) e l'asse di imbardata (direzionale) destra-sinistra (praticamente il modello vira solo con il direzionale spostando il peso nella direzione di volo scelta)
Invece i 3 assi sono: cabra-picchia, direzionale (destra-sinistra) e rollio (alettoni)

Ciao
Gabryvola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 06, 23:23   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gabryvola

Ecco un motoaliante famosissimo adatto ai principianti

Vecchio 31 gennaio 06, 23:25   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gabryvola

Dimenticavo !!!

L' Easy Star (il motoaliante che vedi su in foto) è un 2 assi

Ciao
Vecchio 01 febbraio 06, 00:21   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Data registr.: 31-03-2005
arf= almost ready to fly = quasi pronto al volo, serve fare qualche incollaggio, installare la Rx e i servi, collegare i servi alle parti mobili, in qualche caso anche rivestire o verniciare il modello.

vuoi capire i tipi di modello, guarda il sito di A.T. http://digilander.libero.it/GecoVolante/Homea.htm
l'asiago è un motoaliante 2 assi vecchia scuola, a scoppio, sconsigliato
il kyosho 40 è un trainer a 3 assi, ottimo se voli in un campo con istruttore.
scricciolo e pequenito sono piccoli trainer elettrici a 2assi, nota il diedro simile a quello dell'asiago
il crusoe è un altro piccolo trainer elettrico ma a 3assi (ha gli alettoni)
il calypso è un motoaliante elettrico a 2 assi, ottimo per iniziare se non si disdegnano gli alianti, anche una volta che si ha imparato si può usare con soddisfazione per veleggiare.

stando invece sui prodotti commerciali ci sono i modelli Multiplex http://www.multiplex-rc.de/ in materiale espanso: easy star è un motoaliante a 2 assi, easy glider è un aliante 3assi che nella versione Electric è un motoaliante, Magister è un grosso trainer elettrico, Mini mag è il fratellino più piccolo.

capito?

Citazione:
arf= comprato gia costruito??
assi= cosa hai??
motoaliante -->proviamo a metttere foto

grazie Lapo
avanti il prossimo!!!
Vecchio 01 febbraio 06, 11:42   #9 (permalink)  Top
RuPa
Guest

Citazione:
Ciao a tutti
sono felice che si sia apreta la "gara" di solidarietà per noi piccoli "distruttori"
ho visto e letto il "vadevecum" del principiante na ahimè vedo che come in tutte le cose ci si perde in troppe cose...ops nn vorrei che mi capiate male....perdere nn intendo .... "PERDERE.." ma bensi come mi dieva la mia prof di Lettere....si va fuori tema....
per questo cerchiamo (o meglio VOI "gi imparati" hehe) cercherete di insegnarci le basi per il volo ad ali
  • Secondo me prima cosa da conoscere sono le nomenclature dell'aereo, principalmente le parti mobili che andranno a interagire col volo.Flaps, timone, ecc (spesso ci sono confusioni pazzesche)

Proviamo??
Ma senza andare FUORI TEMA!!!!
E possibilmente senza iniziare a offendere, denigrare, razziare l'altrui

Pronti???

Via!!!!!!!
Sono un principiante anche io e ti posso dire come stò iniziando.

Premetto che non ho voluto cominciare con un modello già costruito e/o in polistirolo. Quindi mi sono immediatamente lanciato nella costruzione in balsa e motorizzato a scoppio.

Per prima cosa mi sono letto tutto il possibile (forum compreso) per capire tutte le terminologie aeronautiche.
Diedro, radice, profili, bordo entrata, bordo uscita, cabra, picchia, rollio, alettoni, naca, ... e un'infinità di altri termini che mi torneranno utili in seguito.

Poi mi sono scaricato da internet un disegno di un aereoplano, nel mio caso uno spitfire, l'ho stampato ridotto, e me lo sono costruito per impratichirmi sulle tecniche di costruzione.

Poi, dopo aver sentito/lette parecchie "campane", mi sono scelto un modello di trainer da costruire in balsa. Un Gladiator.

Il trainer (aereo scuola) deve avere un diedro (la piega delle due ali, vista anteriormente... spero di essermi spiegato) attorno ai 6° 7°, in maniera da avere un'assetto "autostabilizzante" durante il volo, un carico alare basso (quanti grammi di aereo pesano sulla superficie dell'ala), un carrello triciclo (1 anteriore e 2 centrali).
Inoltre deve essere un 3 assi:
Timone (piano di coda verticale)
Profondità (piano di coda orizzontale)
Alettoni (piani mobili sul bordo di uscita delle ali)
Niente flap (o ipersostentatori, i quali servono per aumentare la portanza alare nella fase di decollo/atterraggio)
Niente carrello rettrattili

Come motore, ho trovato un OS40LA su ebay, con tanto di marmitta e l'ho pagato una sciocchezza, idem su ebay per il radiocomando (un Graupner MC12 comprato usato ma completo di ricevente 7canali, porta batterie e un servo).
Di nuovo ho acquistato i rimanenti 4 servi necessari (1xtimone, 1xprofondità, 2xalettoni)

Ora non mi resta che ultimare la costruzione ... che é ancora lunga e laboriosa, verniciare, montare l'elettronica ... e imparare a volare

Effettivamente con un "balsakit" ci si mette una vita a costruire, con annessi e connessi (vedi errori&scassate varie) ... ma anche questo fa parte del divertimento.

ciao
Ruggero"

PS1: Inutile rammentare che prima di iniziare la costruzione del Gladiator, mi sono rivolto ad un gruppo di aeromodellisti per avere un po' di "supporto tecnico" per quanto riguarda costruzione e soprattutto per la "scuola di volo"

PS2 x gli esperti: Perdonatemi se ho scritto castronerie
Vecchio 01 febbraio 06, 11:54   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di kitaro

Citazione:
Originalmente inviato da RuPa
Sono un principiante anche io e ti posso dire come stò iniziando.
PS2 x gli esperti: Perdonatemi se ho scritto castronerie
macchè castronerie....ecco è così che intendevo "AIUTI"
piu termini semplici e definizione semplice di termini tecnici......
continuiamo cos'!!!

wow!!!
oggi riprendo la costruzione del Volt!!

Bookmarks