31 gennaio 06, 22:15 | #1 (permalink) Top |
User | PRINCIPIANTE cosa serve davvero!!!!
Ciao a tutti sono felice che si sia apreta la "gara" di solidarietà per noi piccoli "distruttori" ho visto e letto il "vadevecum" del principiante na ahimè vedo che come in tutte le cose ci si perde in troppe cose...ops nn vorrei che mi capiate male....perdere nn intendo .... "PERDERE.." ma bensi come mi dieva la mia prof di Lettere....si va fuori tema.... per questo cerchiamo (o meglio VOI "gi imparati" hehe) cercherete di insegnarci le basi per il volo ad ali
Proviamo?? Ma senza andare FUORI TEMA!!!! E possibilmente senza iniziare a offendere, denigrare, razziare l'altrui Pronti??? Via!!!!!!!
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31 gennaio 06, 22:54 | #3 (permalink) Top | |
User | TERMINI elementari Citazione:
arf= comprato gia costruito?? assi= cosa hai?? motoaliante -->proviamo a metttere foto grazie Lapo avanti il prossimo!!!
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31 gennaio 06, 23:09 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
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ciao kitaro, alcune delle tue domande troveranno risposta nel cap8 ancora da fare, comunque: 1) qui trovi la spiegazione delle parti http://www.aereomodellismo.org/didat...i/fig_10ta.gif 2) se ti piace FARE ti consiglio l'autocostruzione, con gli stessi soldi di un pronto al volo ci fai almeno due modelli e inizi per gradi e con più soddisfazione 3) nell'ultima modifica al vademecum ho cercato di definire meglio i tipi 4) nella figura del punto 1 vedi cosa sono gli assi. Un modello è a 2assi quando le sue superfici di controllo permettono il controllo di 2 assi, in genere imbardata e beccheggio ma ad esempio sui tuttala semplici controlli rollio e beccheggio. Il modello a 2assi ha un grosso diedro (angolo tra le semiali) che gli consente di volare dritto e di fare le virate col semplice uso del direzionale. sulla radio ho già detto fin troppo. Ciao Davide Citazione:
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31 gennaio 06, 23:20 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-01-2006 Residenza: Molise
Messaggi: 121
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Il modello ideale per iniziare per un principiante deve essere un motoaliante leggero che debba pesare non più di 1,5 - 2,0 Kg, essere lento, grande e possibilmente a due canali (2 assi, cabra-picchia, direzionale o imbardata), un bel modellino leggero (più è leggero è più si riesce a gestire l'atterraggio), più l'apertura alare è maggiore è maggiore sarà la stabilità. Per quanto riguarda il discorso 2 e 3 assi è semplice e penso che lo hai già capito da quello che ho detto prima. I 2 assi sono semplicemente l'asse di salita-discesa (cabra-picchia) e l'asse di imbardata (direzionale) destra-sinistra (praticamente il modello vira solo con il direzionale spostando il peso nella direzione di volo scelta) Invece i 3 assi sono: cabra-picchia, direzionale (destra-sinistra) e rollio (alettoni) Ciao |
01 febbraio 06, 00:21 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
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arf= almost ready to fly = quasi pronto al volo, serve fare qualche incollaggio, installare la Rx e i servi, collegare i servi alle parti mobili, in qualche caso anche rivestire o verniciare il modello. vuoi capire i tipi di modello, guarda il sito di A.T. http://digilander.libero.it/GecoVolante/Homea.htm l'asiago è un motoaliante 2 assi vecchia scuola, a scoppio, sconsigliato il kyosho 40 è un trainer a 3 assi, ottimo se voli in un campo con istruttore. scricciolo e pequenito sono piccoli trainer elettrici a 2assi, nota il diedro simile a quello dell'asiago il crusoe è un altro piccolo trainer elettrico ma a 3assi (ha gli alettoni) il calypso è un motoaliante elettrico a 2 assi, ottimo per iniziare se non si disdegnano gli alianti, anche una volta che si ha imparato si può usare con soddisfazione per veleggiare. stando invece sui prodotti commerciali ci sono i modelli Multiplex http://www.multiplex-rc.de/ in materiale espanso: easy star è un motoaliante a 2 assi, easy glider è un aliante 3assi che nella versione Electric è un motoaliante, Magister è un grosso trainer elettrico, Mini mag è il fratellino più piccolo. capito? Citazione:
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01 febbraio 06, 11:42 | #9 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
Premetto che non ho voluto cominciare con un modello già costruito e/o in polistirolo. Quindi mi sono immediatamente lanciato nella costruzione in balsa e motorizzato a scoppio. Per prima cosa mi sono letto tutto il possibile (forum compreso) per capire tutte le terminologie aeronautiche. Diedro, radice, profili, bordo entrata, bordo uscita, cabra, picchia, rollio, alettoni, naca, ... e un'infinità di altri termini che mi torneranno utili in seguito. Poi mi sono scaricato da internet un disegno di un aereoplano, nel mio caso uno spitfire, l'ho stampato ridotto, e me lo sono costruito per impratichirmi sulle tecniche di costruzione. Poi, dopo aver sentito/lette parecchie "campane", mi sono scelto un modello di trainer da costruire in balsa. Un Gladiator. Il trainer (aereo scuola) deve avere un diedro (la piega delle due ali, vista anteriormente... spero di essermi spiegato) attorno ai 6° 7°, in maniera da avere un'assetto "autostabilizzante" durante il volo, un carico alare basso (quanti grammi di aereo pesano sulla superficie dell'ala), un carrello triciclo (1 anteriore e 2 centrali). Inoltre deve essere un 3 assi: Timone (piano di coda verticale) Profondità (piano di coda orizzontale) Alettoni (piani mobili sul bordo di uscita delle ali) Niente flap (o ipersostentatori, i quali servono per aumentare la portanza alare nella fase di decollo/atterraggio) Niente carrello rettrattili Come motore, ho trovato un OS40LA su ebay, con tanto di marmitta e l'ho pagato una sciocchezza, idem su ebay per il radiocomando (un Graupner MC12 comprato usato ma completo di ricevente 7canali, porta batterie e un servo). Di nuovo ho acquistato i rimanenti 4 servi necessari (1xtimone, 1xprofondità, 2xalettoni) Ora non mi resta che ultimare la costruzione ... che é ancora lunga e laboriosa, verniciare, montare l'elettronica ... e imparare a volare Effettivamente con un "balsakit" ci si mette una vita a costruire, con annessi e connessi (vedi errori&scassate varie) ... ma anche questo fa parte del divertimento. ciao Ruggero" PS1: Inutile rammentare che prima di iniziare la costruzione del Gladiator, mi sono rivolto ad un gruppo di aeromodellisti per avere un po' di "supporto tecnico" per quanto riguarda costruzione e soprattutto per la "scuola di volo" PS2 x gli esperti: Perdonatemi se ho scritto castronerie | |
01 febbraio 06, 11:54 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
piu termini semplici e definizione semplice di termini tecnici...... continuiamo cos'!!! wow!!! oggi riprendo la costruzione del Volt!!
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