22 ottobre 10, 09:30 | #1 (permalink) Top |
User | Piper Cub e flap
Metto qua perchè dato che è il mio primo aereo con flap mi sento un pò principiante.. Attualmente ho qualche difficoltà a realizzare un buon atterraggio con flap, una volta estesi il modello tende prima a cabrare per poi scendere come un sasso. Per la cabrata ho applicato un pò di mix a picchiare, ma devo sempre sostenere il modello con un 20-25% di gas (con conseguente discreta velocità di atterraggio) altrimenti delfina e stalla sul finale. Insomma mi ritrovo ad avere un elevato angolo di discesa sul finale sostenuto da molto elevatore e non una buona planata,.. Son due uscite che faccio solo decolli e atterraggi per trovare una configurazione da vero "bush" (il modello è il piper cub 25e della hyperion) ma niente.. o meglio, solo in decollo a flap estesi si stacca da terra in 3 metri, preferivo però avere un'atterraggio lento che mi permetteva l'uso anche su stradine sterrate e non solo al campo volo. Qualche consiglio? |
22 ottobre 10, 10:12 | #2 (permalink) Top | |
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22 ottobre 10, 10:46 | #3 (permalink) Top |
User |
mumble mumble il fatto che mi fà strano è appunto la sequenza cabra-picchia cioè devo mixiare a picchiare quando estendo per poi sostenere con il cabra.. Altra cosa è che al momento i flap si estendono di colpo (ho ordinato uno di quei servo delay per rendere il movimento più lento e reale..) potrebbe essere anche quella concausa.. Altra cosa devo aumentare notevolmente le ruote.. |
22 ottobre 10, 10:55 | #4 (permalink) Top | |
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22 ottobre 10, 10:56 | #5 (permalink) Top | |
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22 ottobre 10, 11:11 | #6 (permalink) Top |
User |
Sì li estendo quando sono già allineato con la pista. Tieni presente che il funcub ha una superficie alare di 38dm^2 contro i 26dm^2 del mio cub e che il peso ODV è circa lo stesso, sono due aerei con caratteristiche molto diverse. Proverò a ridurre l'estensione dei flap e vedere il comportamento ora credo siano a più di 45° forse 50-60°. Se c'è da sostenere con un pò di motore o cabra amen, però per atterrare ha bisogno del suo spazio, va fatto correre un pò altrimenti anche con i flap estesi stalla.. Potrei però provare un'elica con più passo, ora monto una 10x5E.. |
22 ottobre 10, 11:19 | #7 (permalink) Top | |
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prova se il motore te lo permette..comunque inizia a riprovare l'estensione dei flap gradualmente..secondo me 45° sono già abbastanza..forse troppi..come ho detto..anche io sto sperimentando, tienimi aggiornato! anche io ero interessato al modello che hai tu..(che mi pare mi hai consigliato tu in un mio post) e poi (a parte che io odio i mixaggi) secondo me devi scordarti che bastino dei mixaggi affinchè l'aereo abbia l'assetto giusto..sopratutto se vuoi fare bush..bastano delle variazioni come anche il vento a cambiare le cose e dovrai sempre essere pronto a intervenire sul cabra..questo è il mio parere..
__________________ Segui le mie avventure in scala: https://www.instagram.com/ready2flyr...NlZDc0MzIxNw== Ultima modifica di Hell 13 : 22 ottobre 10 alle ore 11:22 | |
22 ottobre 10, 12:07 | #9 (permalink) Top |
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| be è questo il bello! ogni aereo ha le sue caratteristiche e quindi i suoi limiti..un buon pilota bush deve scoprirli e questo è uno degli aspetti che mi piace del volo bush! si usano prevalentemente aerei considerati "docili e rilassanti"..magari docili lo sono ma rilassanti non so..quando devo atterrare in un piccolo piazzale erboso circondato da alberi e devo scegliere se passarci in mezzo o arrivare dall'alto.. o su un piccolo altopiano (il coperto piano di una casa abbandonata)che se arrivi un pò più lungo l'aereo cade dall'altra parte..è tutto molto divertente ed emozionante! adrenalina pura altro che relax!
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22 ottobre 10, 13:11 | #10 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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"Pilota bush" Non era meglio "pilota obama, nixon, carter" o giù di lì ??? Capisco che fà figo parlar incomprensibile ma sarebbe meglio parlar come se magna....a meno che non si sia stati svezzati da McDonnald logicamente (che schifo ) Per il resto ricordate che in atterraggio la quota si regola con il motore e la velocità con l'elevatore. Perciò in atterraggio con flaps estesi, ed anche nò, il modello và sostenuto di motore non di elevatore.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
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