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Vecchio 22 ottobre 10, 09:30   #1 (permalink)  Top
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Piper Cub e flap

Metto qua perchè dato che è il mio primo aereo con flap mi sento un pò principiante..

Attualmente ho qualche difficoltà a realizzare un buon atterraggio con flap, una volta estesi il modello tende prima a cabrare per poi scendere come un sasso.
Per la cabrata ho applicato un pò di mix a picchiare, ma devo sempre sostenere il modello con un 20-25% di gas (con conseguente discreta velocità di atterraggio) altrimenti delfina e stalla sul finale.
Insomma mi ritrovo ad avere un elevato angolo di discesa sul finale sostenuto da molto elevatore e non una buona planata,..
Son due uscite che faccio solo decolli e atterraggi per trovare una configurazione da vero "bush" (il modello è il piper cub 25e della hyperion) ma niente.. o meglio, solo in decollo a flap estesi si stacca da terra in 3 metri, preferivo però avere un'atterraggio lento che mi permetteva l'uso anche su stradine sterrate e non solo al campo volo.

Qualche consiglio?
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Roberto
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Vecchio 22 ottobre 10, 10:12   #2 (permalink)  Top
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Metto qua perchè dato che è il mio primo aereo con flap mi sento un pò principiante..

Attualmente ho qualche difficoltà a realizzare un buon atterraggio con flap, una volta estesi il modello tende prima a cabrare per poi scendere come un sasso.
Per la cabrata ho applicato un pò di mix a picchiare, ma devo sempre sostenere il modello con un 20-25% di gas (con conseguente discreta velocità di atterraggio) altrimenti delfina e stalla sul finale.
Insomma mi ritrovo ad avere un elevato angolo di discesa sul finale sostenuto da molto elevatore e non una buona planata,..
Son due uscite che faccio solo decolli e atterraggi per trovare una configurazione da vero "bush" (il modello è il piper cub 25e della hyperion) ma niente.. o meglio, solo in decollo a flap estesi si stacca da terra in 3 metri, preferivo però avere un'atterraggio lento che mi permetteva l'uso anche su stradine sterrate e non solo al campo volo.

Qualche consiglio?
ciao! un altro appassionato di volo bush! fantastico! anche io come te sto sperimentando..ora col funcub in attesa che mi arrivi (speriamo presto) il super cub della model tech.. comunque.. quando estendi i flap è normale che l'aereo tenda a cabrare, questo perchè aumenta la portanza dell'ala, poi mi pare di capire che in pratica il tuo aereo stalli..quindi ti chiedo di quanto estendi i flaps? conta che è normale che aumenti notevolmente l'angolo di discesa e che devi sostenere l'aereo col cabra!
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Vecchio 22 ottobre 10, 10:46   #3 (permalink)  Top
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il fatto che mi fà strano è appunto la sequenza cabra-picchia cioè devo mixiare a picchiare quando estendo per poi sostenere con il cabra..

Altra cosa è che al momento i flap si estendono di colpo (ho ordinato uno di quei servo delay per rendere il movimento più lento e reale..) potrebbe essere anche quella concausa..

Altra cosa devo aumentare notevolmente le ruote..
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Vecchio 22 ottobre 10, 10:55   #4 (permalink)  Top
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Metto qua perchè dato che è il mio primo aereo con flap mi sento un pò principiante..
Attualmente ho qualche difficoltà a realizzare un buon atterraggio con flap, una volta estesi il modello tende prima a cabrare per poi scendere come un sasso. E' un comportamento normale. Estendendo i flap il modello tende a cabrare quindi è necessario mettere un opportuno mix sul comando del picchia. Con i flap estesi però il modello rallenta quindi (per quanto sia un Cub...) perde portanza e non ce la fa a sostenersi. Sicuramente lasciando dentro un pò di motore aumenterai la portanza (i flap si trovano nel flusso dell'elica) e paradossalmente diminuisci la velocità di avvicinamento . In poche parole con i flap estesi bisogna tenere motore , se lo togli il modello rallenta troppo ....
Per la cabrata ho applicato un pò di mix a picchiare, ma devo sempre sostenere il modello con un 20-25% di gas (con conseguente discreta velocità di atterraggio) altrimenti delfina e stalla sul finale. Verifica anche quanto comando dei flap hai dato , se ne usi troppi hai solo un effetto freno, se ne usi poco non sono efficenti .... Come sicuramente saprai i flap si usano su comandi a tre posizioni (zero, medio e full flap) il primo per il volo normale, il secondo per il decollo e il terzo per gli atterraggi. Alcuni usano i flap su comando proporzionale in modo da adeguarne la corsa alle esigenze del momento.
Insomma mi ritrovo ad avere un elevato angolo di discesa sul finale sostenuto da molto elevatore e non una buona planata,..
Son due uscite che faccio solo decolli e atterraggi per trovare una configurazione da vero "bush" (il modello è il piper cub 25e della hyperion) ma niente.. o meglio, solo in decollo a flap estesi si stacca da terra in 3 metri, preferivo però avere un'atterraggio lento che mi permetteva l'uso anche su stradine sterrate e non solo al campo volo.

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Su lfatto di rallentare la corsa dei flap è una buona idea ma non risolve il problema.
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....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
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Vecchio 22 ottobre 10, 10:56   #5 (permalink)  Top
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il fatto che mi fà strano è appunto la sequenza cabra-picchia cioè devo mixiare a picchiare quando estendo per poi sostenere con il cabra..

Altra cosa è che al momento i flap si estendono di colpo (ho ordinato uno di quei servo delay per rendere il movimento più lento e reale..) potrebbe essere anche quella concausa..

Altra cosa devo aumentare notevolmente le ruote..
più l'aereo rallenta più devi sostenere col cabra..io col funcub per fare atterraggi planati non uso i flap e spesso atterro anche con quasi il 50% di gas..altrimenti sostengo col cabra.. prova prima a rallentare l'aereo poi usare i flap quando sei in linea con la pista o il punto di atterraggio, estendili nel momento giusto in modo che l'aereo tocchi terra poco prima dello stallo se vuoi atterrare alla velocità minima possibile.. e comunque ti consiglio di non estendere del tutto i flaps..ma magari fare delle prove se hai la possibilità assegnandone l'estensione a un canale proporzionale, io uso un nottolino che ho sulla radio (canale 6 o 7 mi pare nell'eclipse)
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Sì li estendo quando sono già allineato con la pista.

Tieni presente che il funcub ha una superficie alare di 38dm^2 contro i 26dm^2 del mio cub e che il peso ODV è circa lo stesso, sono due aerei con caratteristiche molto diverse.

Proverò a ridurre l'estensione dei flap e vedere il comportamento ora credo siano a più di 45° forse 50-60°.

Se c'è da sostenere con un pò di motore o cabra amen, però per atterrare ha bisogno del suo spazio, va fatto correre un pò altrimenti anche con i flap estesi stalla..

Potrei però provare un'elica con più passo, ora monto una 10x5E..
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Sì li estendo quando sono già allineato con la pista.

Tieni presente che il funcub ha una superficie alare di 38dm^2 contro i 26dm^2 del mio cub e che il peso ODV è circa lo stesso, sono due aerei con caratteristiche molto diverse.

Proverò a ridurre l'estensione dei flap e vedere il comportamento ora credo siano a più di 45° forse 50-60°.

Se c'è da sostenere con un pò di motore o cabra amen, però per atterrare ha bisogno del suo spazio, va fatto correre un pò altrimenti anche con i flap estesi stalla..

Potrei però provare un'elica con più passo, ora monto una 10x5E..

prova se il motore te lo permette..comunque inizia a riprovare l'estensione dei flap gradualmente..secondo me 45° sono già abbastanza..forse troppi..come ho detto..anche io sto sperimentando, tienimi aggiornato! anche io ero interessato al modello che hai tu..(che mi pare mi hai consigliato tu in un mio post)

e poi (a parte che io odio i mixaggi) secondo me devi scordarti che bastino dei mixaggi affinchè l'aereo abbia l'assetto giusto..sopratutto se vuoi fare bush..bastano delle variazioni come anche il vento a cambiare le cose e dovrai sempre essere pronto a intervenire sul cabra..questo è il mio parere..
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Ultima modifica di Hell 13 : 22 ottobre 10 alle ore 11:22
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Di norma non uso mix ho sempre volato a pollici.. però una base è comoda ti permette di correggere meno.

Da questo punto di vista era molto meglio il vecchio Multiplex Easy Cub (e credo anche il FunCub), è dura "parcheggiarlo" in poco spazio..
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Vecchio 22 ottobre 10, 12:07   #9 (permalink)  Top
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è dura "parcheggiarlo" in poco spazio..
be è questo il bello! ogni aereo ha le sue caratteristiche e quindi i suoi limiti..un buon pilota bush deve scoprirli e questo è uno degli aspetti che mi piace del volo bush!

si usano prevalentemente aerei considerati "docili e rilassanti"..magari docili lo sono ma rilassanti non so..quando devo atterrare in un piccolo piazzale erboso circondato da alberi e devo scegliere se passarci in mezzo o arrivare dall'alto.. o su un piccolo altopiano (il coperto piano di una casa abbandonata)che se arrivi un pò più lungo l'aereo cade dall'altra parte..è tutto molto divertente ed emozionante! adrenalina pura altro che relax!
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"Pilota bush"

Non era meglio "pilota obama, nixon, carter" o giù di lì ???

Capisco che fà figo parlar incomprensibile ma sarebbe meglio parlar come se magna....a meno che non si sia stati svezzati da McDonnald logicamente (che schifo )

Per il resto ricordate che in atterraggio la quota si regola con il motore e la velocità con l'elevatore.

Perciò in atterraggio con flaps estesi, ed anche nò, il modello và sostenuto di motore non di elevatore.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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