22 ottobre 10, 13:24 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-09-2006 Residenza: Parma
|
Secondo me si riferiscono a questo, anzi sicuramente quindi... Diversamente ci sarebbe anche da cambiare FPV acronimo di First Person View con VPP ( visione in prima persona ) se lo vogliamo in italiano
__________________ Gogiamma Ultima modifica di gogiamma : 22 ottobre 10 alle ore 13:31 |
22 ottobre 10, 13:46 | #12 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
La mania di usare impropriamente terminologia anglosassone proprio non la digerisco, analogamente mi viene il vomito ogni volta che sento pronunciare "location" alla TV. Sarà perché ho partecipato a troppi seminari dove "l'intrattenitore" rimpinziva la di lui bocca ed a me le orecchie di insulsa terminologia anglossassone. VPP la trovo accettabilissima
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
22 ottobre 10, 14:21 | #13 (permalink) Top |
User |
Bè ma scusa.. brushless, flap, winglet, trim, spoiler, canopy, ESC, BEC, slope, soaring, dual rate, pitch, swash, etc.. son tutti termini propri del mondo dell'aereomodellismo / elimodellismo (e non solo), sono in inglese, e allora? Cosa c'è di meglio di avere un vocabolario comune con cui parlare delle nostre passioni??? Non vedo nulla di male se vogliamo parlare di volo BUSH, è come parlare di slope soaring, pylon, volo pattern.. Wikipedia definisce il "bush flying" come un operazioni aeree svolte in luoghi inospitali dove non vi è presenza di piste di atterraggio ed il terreno è accidentato. Inoltre il termine "bush" probabilmente proviene dal sud africa dove questo termine indica appundo la terra. Quindi ahimè il termine sembra non essere neppure anglosassone.. Vogliamo poi per esempio parlare dell'italianissimo ing. Groppo che nella descrizione del suo Trial mette (riporto testualmente): "Dotato di ruote Tundra per operare su terreni accidentati, eventualmente, su richiesta, possono essere anche montate ruote tipo BUSHWHEELS" Va bene preservare un'identità culturale.. va bene che il massimo del neologismo che siamo in grado di tirar fuori è "paparazzo" o "tangentopoli", però mica bisogna essere così ermetici! IMHO Ultima modifica di not103 : 22 ottobre 10 alle ore 14:31 |
22 ottobre 10, 15:03 | #14 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Purtroppo certa terminologia oramai è entrata nel "lessico famigliare" e nulla possiamo farci. Possiamo però metterci del nostro per evitare la divulgazione di ulteriori incomprensibili imbecillaggini
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
22 ottobre 10, 15:05 | #15 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
| in inglese "bush" significa cespuglio ed è proprio a questo tipo di fondo che si riferisce , non è sudafricano...
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) |
22 ottobre 10, 15:21 | #16 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Bush flying - Wikipedia, the free encyclopedia Comunque sia l'etimologia, è mondialmente riconosciuta quindi non mi sembra una "incomprensibile imbecillaggine", non capisco il significato di tutta questa ostinità ad utilizzare un termine straniero se quello è il suo nome. A me fanno ridere le italianizzazioni, vedi titoli dei film.. | |
22 ottobre 10, 17:43 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-01-2009 Residenza: Bologna
|
ragazzi ma che state a dire..not103 ha ragione, è cosi che si chiama! c'è poco da fare.. vogliamo inventarci un termine in italiano per definirlo?? rimane comunque che questo tipo di volo viene definito bush in tutto il mondo (bush=zona brada) inventiamocene uno anche per il milione di termini tecnici che vengono riportati ogni giorno riguardo il nostro hobby vedrai come ci capiremo al volo..a me sembra questa una stupidaggine.. comunque per chi interessa su questo sito secondo me è spiegato meglio il significato del volo bush..a no scusate..del volo cespuglio! bushflying
__________________ Segui le mie avventure in scala: https://www.instagram.com/ready2flyr...NlZDc0MzIxNw== |
22 ottobre 10, 17:54 | #18 (permalink) Top |
User |
Sempre in tema "BUSH" ecco cosa ho trovato oggi.. Trexler Balloon Wheel Co. - Pneumatic Wheels For Model Airplanes delle fantaschiche "Ballon wheels" o "ruote pallone" Direi che sarebbe un tocco davvero fine per i nostri modellozzi, peccato solo il prezzo da 26 la coppia da 70mm a 37 per quelle da 115mm. Certo se si postesse farle "in casa".. |
22 ottobre 10, 18:00 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-01-2009 Residenza: Bologna
| Citazione:
__________________ Segui le mie avventure in scala: https://www.instagram.com/ready2flyr...NlZDc0MzIxNw== | |
22 ottobre 10, 20:24 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-02-2008 Residenza: Torino
|
Ho impratato qualcosa oggi.. un canesciolto è un bush flyer spesso e volentieri. Effettivamente non do torto a chi dice di parlare piu spesso nella nostra lingua, almeno per mettere alla pari chi non capisce neologismi strani.. Io sapevo che bush voleva dire boccola... quindi non capivo come si volava a boccola...
__________________ |
Bookmarks |
| |