20 ottobre 10, 18:03 | #1 (permalink) Top |
User | verniciatura aereo in EPO
Ciao a tutti, ho verniciato con smalto ad acqua un Pitts Special in EPO ma la vernice viene via con un niente... l'ho già sverniciato alla meglio con nastro da imballaggio a mò di "ceretta", questo per dare una idea di quanto ha fatto presa lo smalto ad acqua. Ho provato anche con acrilico Tamiya, stessa storia. Allora ho carteggiato con tela smeriglio 180, ho tolto quella patina lucida che credevo causasse il problema, ho riprovato a verniciare un pezzetto, niente da fare... non si attacca NULLA! Ho provato anche con film adesivo e con molta cautela ferro da stiro schermato da una stoffa: NIENTE! Non si appiccica nemmeno quello!!!! considerando che la sverniciatura non viene benissimo, molti punti difficili rimangono verniciati, in pochi altri la vernice ha preso forse per porosità dell'EPO, insomma mi ritrovo un aereo a macchie su fondo che dà sul rosa... DOMANDA: c'è modo di colorare questo incredibile materiale? Grazie a tutti!
__________________ Ad un certo punto, inspiegabilmente voli... DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild |
20 ottobre 10, 18:40 | #2 (permalink) Top |
User | Mi spieghi un momento cosa e' l' EPO ?
Ciao, mi spieghi un momento cosa e' l' EPO ? Io ho un easy Star, fatto di ELAPOR, e un modello ch esto costruendo, fatto di DEPRON. Su tutti e due ho usato i colori acrilici ad acqua, usando il pennello e la tenuta e' perfetta. Se l'EPO e' qualcosa di diverso, be', non saprei. Multiplex vende un prodotto, il Multiprimer, che si stende sul materiale, prima di verniciarlo. Ha un doppio effetto : turapori, rendendo il materiale piu' liscio. e poi fa in modo che la vernice si attacchi piu' fortemente al materiale. Il multiprimer, pare sia per Elapor, il materiale di cui sono fatti i modelli di Multiplex, pero' non so se ha un buon effetto su altri materiali. Ciao.
__________________ "...eeeeh ballo, ballo e sono in volo sto volando con il vento che mi porterà da te..." (RAF). |
20 ottobre 10, 20:32 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-02-2010 Residenza: Savona
Messaggi: 821
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A mo di ceretta la vernice si stacca sia sull'epo che sull'elapor, credimi. E' proprio la tipologia di materiale che non trattiene la verniciatura, per altro lo strato di vernice dovrebbe essere molto esile. Per avere un buon risultato in termini di "grip" e di lucentezza dovresti resinare il modello, ottenendo anche un considerevole aumento di peso. Ciao Andrea |
20 ottobre 10, 21:21 | #4 (permalink) Top |
User |
Sinceramente non so che differenza faccia tra EPO ELAPOR e Depron... l'ho scritto perchè così è indicato nel sito dove ho preso il modello. Ho provato a pennello con acrilico Tamiya... nulla. Si stacca. Resinarlo? bèh.. magari verrebbe fantastico ma è un modello da 60cm di apertura alare, un biplano, non vorrei appesantirlo oltre... UIn realtà volevo verniciarlo "anche" per evitare gli adesivi del kit che secondo me pesano almeno un 30ina di grammi su circa 300. Ma soprattutto perchè mi piaceva molto l'idea che fosse tutto rosso. E pensare che io tengo più all'estetica del modello che al volo in sè... sarà anche perchè ho poche occasioni per volare e molte per tenere i modelli in casa.. (sic!) Invece non è più nemmeno bianco candido com'era prima, adesso sembra col morbillo, e dà vagamente sul rosa... Il primer potrebbe risolvere?
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21 ottobre 10, 00:27 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-02-2010 Residenza: Savona
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| Il primer serve a preparare la superficie alla verniciatura, è un prodoto apposito per le vernici acriliche o alla nitro perchè il solvente in esse contenute tende a sciogliere materiali quali l'elapor e similari. In verità credo sia il primer stesso un solvente, tantè che se dato in modo "pesante", ovvero abbondante quantità, tende cmq a scioglierlo. Migliora indubbiamente la presa della vernice ma non quel tanto da resistere all'effetto ceretta . Ora il tuo modello si presenta alonato per la maggiore o minore trasparenza data dalla variazione dello spessore della vernice rimasta. Puoi risolvere, per altro intensificando l'effetto del rosso, verniciando prima il modello di bianco e poi, rifinendo con una seconda "mano" di rosso. L'effetto è assicurato (inutilie dirti di utilizzare lo stesso tipo di vernici per evitare strane reazioni) Andrea |
21 ottobre 10, 01:18 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-02-2010 Residenza: Savona
Messaggi: 821
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[QUOTE=Nick73;2272788]Ciao, mi spieghi un momento cosa e' l' EPO ? Io ho un easy Star, fatto di ELAPOR, e un modello ch esto costruendo, fatto di DEPRON. L'EPP, ELAPOR , depron e, a quanto ho capito anche l'EPO, sono sostanzialmente polimeri termoplastici come lo è il polistirolo ma ottenuti con differenti processi produttivi tali da conferire differente densità (quindi porosità) e caratteristiche meccaniche. Nati principalmente come isolanti termici sono utilizzati molto nell'aeromodellismo per il loro basso peso specifico e resistenza agli urti. Ne ho approfittato per approfondire l'argomento con wikipedia |
21 ottobre 10, 01:39 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
non è il rosso che è alonato per via dello spessore differente del materiale, piuttosto, una volta fatta la "ceretta" ed eliminata la pellicola di smalto ad acqua, è rimasto come un alone rosa, probabilmente dovuto al fatto che un pò di pigmento si è infiltrato tra le "palline" di polistirolo (o quello che è) e dà l'effetto rosa candeggio sbagliato... Aggiungi qualche puntino rosso vivo qua e là poichè in piccoli spazi la vernice evidentemente ha preso... insomma .. una chiavica. Stava decisamente meglio quando era bianco uscito dalla scatola...aveva il suo perchè... D'altra parte mi sembra inutile passare una mano di bianco prima visto che anche questa verrebbe via al primo graffio insieme al rosso soprastante. Il punto è SE sia possibile verniciare questo materiale in modo soddisfacente. Ho riprovato la pellicola, credo si tratti di monocote, duracote, o qualcosa del genere... l'ho provata su un pezzo di compensato passando il ferro da stiro schermato da una stoffa leggera.. noto che fa una presa discreta solo con temperature proibitive per l'EPO in questione... e comunque non è difficile da staccare.. in sostanza non posso usarlo poichè fonderei l'aereo.
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21 ottobre 10, 20:59 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-02-2010 Residenza: Savona
Messaggi: 821
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Un ultimo tentativo, se non l'hai ancora provato. Con uno straccio imbevuto di solvente (non inzuppato) passare in modo leggero un angolo del modello e verificare l'asportazione di questo strato lucido. L'aggressione potrebbe essere sufficiente a creare quelle condizioni di grip per una verniciatura ... Ciao Andrea |
22 ottobre 10, 04:01 | #9 (permalink) Top |
User |
Ho passato la carta vetrata 180. il tutto è diventato opaco, lo strato lucido (credo creato dagli stampi a caldo) è andato via e si è creata una microporosità, ma si stacca ugualmente. Ho scoperto che lo smalto ad acqua va via con semplice alcool, ma purtroppo si infiltra tra le sferette di polistirolo, quindi diventa rosa. Alla fine ho ceduto, gli metterò gli adesivi del kit... Che tristezza....
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22 ottobre 10, 11:13 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-01-2009 Residenza: Bologna
Messaggi: 1.784
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Epo e Elapor sono uguali, non si sciolgono a contatto con gli acrilici (a differenza del depron), in grandi quantità al massimo si deformano..la vernicie spray non tiene assolutamente, io da tempo dipingo i miei modelli multiplex usando prima il multiprimer e la vernice dura e non si stacca..(dura più a lungo del modello) DITE NO ALLE TRISTI DECALS DI SERIE
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