28 gennaio 06, 19:48 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-06-2005 Residenza: Castelfranco Veneto
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| batterie THUNDER POWER
Ho acquistato di recente ,un mese fa, delle batterie al litio 2 celle thunder power 750 mA , oggi dopo una carica a 0,5 A , si sono entrambi gonfiate nel toglierle dalla carica Chiedo cosa puo' essere successo. Tra l' altro avranno avuto in corpo una decina di cariche Grazie a chi mi da buoni consigli! |
28 gennaio 06, 20:00 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
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| Citazione:
Hai forse scaricato troppo le batterie scendendo sotto la tensione di 2,7V cella? Stai usando un caricabatterie per LiPo? Hai scaricato con troppa corrente le Batterie? Che "C" di scarica hanno le celle? Si sono gonfiate allo stesso modo e nello stesso periodo? Naraj. | |
28 gennaio 06, 20:20 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-06-2005 Residenza: Castelfranco Veneto
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| Citazione:
Queste batterie non le ho mai scaricate col TRITON e | |
29 gennaio 06, 01:38 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
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| Citazione:
Hai avuto modo di vedere a che tensione è terminata la carica? Prima della carica è stato impostato nel caricabatterie il numero di celle esatto? Probabilmente sai già che in carica la batteria non deve superare i 4,2 Volt per cella e che la temperatura del pacco non deve essere troppo elevata. La batteria si può gonfiare se nella scarica si è superato la soglia minima di 2,7 Volt elemento. Questo può accadere quando non si usa un circuito elettronico che blocca la corrente nel momento in cui la batteria raggiunge il livello minimo di tensione. Il gonfiamento delle celle si può avere anche se durante l'utilizzo della batteria si supera di molto la corrente massima consentita. Come vedi non conoscendo la storia delle celle è difficile risalire alla causa del gonfiamento della batteria. Prova a ricordare se si è verificato un caso tra quelli che ti ho elencato. Naturalmente non è escluso che ci siano altri motivi non elencati. Naraj. | |
29 gennaio 06, 21:54 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-06-2005 Residenza: Castelfranco Veneto
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| Citazione:
un paio di minuti dopo la carica e le ho caricate a 7,4 Volt , 0,5 A essendo 2 celle | |
30 gennaio 06, 00:31 | #6 (permalink) Top | |
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Es. durante l'uso in scarica della batteria sei sceso sotto i 5,4 Volt? Durante l'uso hai superato la massima corrente consentita dalle celle? Questi possono essere dei motivi che giustificano il guasto. Naraj. | |
30 gennaio 06, 14:38 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-06-2005 Residenza: Castelfranco Veneto
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| Citazione:
ma , non è che mi metta ogni volta a controllare il voltaggio dopo il volo comunque il fattaccio come dici te c'è stato percui volevo chiedere se è possibile ripristinarle e che controlli devo fare per vedere se le posso riutilizzare. Tengo a precisare che ho provato da profano a ricaricarle . tenendole d'occhio, ma con esito negativo , ho caricato 25 mA IN UN ORA | |
30 gennaio 06, 18:32 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
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| Citazione:
Ti avevo fatto le domande precedenti per ricostruire quello che era accaduto prima del guasto, questo per non mettere le nuove celle nelle stesse condizioni delle vecchie. Ciao da Naraj. | |
30 gennaio 06, 19:16 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-06-2005 Residenza: Castelfranco Veneto
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| Citazione:
Le ho caricate piu' o meno 2-3 volte alla settimana percui hanno al massimo dalle 25- 30 cariche di vita Queste batterie le ho caricate SEMPRE con 0,5 A ad un voltaggio di 7,4V Sempre con il carica batterie TRITON Non ho le ho mai scaricate col carica batterie . La scarica l'ho fatta col volo , e presumo di non averle scaricate eccessivamente ,ovvio che non ho mai controllato il voltaggio dopo ogni volo . Spero che con questa cronologia dei fatti sia stato esauriente. Adesso ho Acquistato delle batterie 2 celle THUNDER POWER a 1320 ma con il cavetto del bilanciamento e cosi' spero di non incombere allo stesso problema. Chiedo se il bilanciatore va utilizzato ad ogni carica, il rivenditore mi dice ogni tanto ,ma non mi fido , cosi' non venderebbe piu' batterie. Grazie ancora, che mi dai dei consigli utili | |
30 gennaio 06, 19:48 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
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sì ma a che corrente le hai scaricate? giusto per avere un idea basta sapere quanto duravano in volo. Se volavi almeno 6minuti significa che la scarica era inferiore a 10C e si può considerare accettabile, se ci volavi 3min e poi il regolatore staccava allora si passa nell'ordine dei 20C e può essere un problema. a proposito di regolatore, quale usi? che soglia di cut-off ha? volavi fino all'esaurimento della batteria o smettevi prima? Ciao Davide Citazione:
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
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