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Vecchio 30 gennaio 06, 20:38   #11 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da blinking
sì ma a che corrente le hai scaricate?
giusto per avere un idea basta sapere quanto duravano in volo. Se volavi almeno 6minuti significa che la scarica era inferiore a 10C e si può considerare accettabile, se ci volavi 3min e poi il regolatore staccava allora si passa nell'ordine dei 20C e può essere un problema.

a proposito di regolatore, quale usi? che soglia di cut-off ha? volavi fino all'esaurimento della batteria o smettevi prima?

Ciao
Davide
Il modello e X-EPP SeiAlisei , regalatore JETI ADVANCE 08 PLUS, motore HACKER A20-34S.
Mi dilettavo a fare hovering ultimamente (non so se l'ho sforzato) ,e non mi e mai successo che il regolatore mi staccasse come ho visto che qualcuno in campo aspetta
questo momento per terminare il volo.
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Vecchio 31 gennaio 06, 02:15   #12 (permalink)  Top
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se il regolatore non ha mai staccato è un buon segno che la tensione non è mai scesa troppo, l'unico altro possibile abuso è dato dalla corrente di scarica. Non dici che elica monta, quanti minuti volavi facendo hovering?

Ciao
Davide

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Originalmente inviato da mig70
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Vecchio 31 gennaio 06, 14:19   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da blinking
se il regolatore non ha mai staccato è un buon segno che la tensione non è mai scesa troppo, l'unico altro possibile abuso è dato dalla corrente di scarica. Non dici che elica monta, quanti minuti volavi facendo hovering?

Ciao
Davide
Come elica monto la 8 X 3.8 e posso aver abusato come dici te durante
la fase dell' hovering
Sai alle prime armi dell' hovering ti scordi facilmente dei limiti che puoi avere e anche dei minuti che passano .
Comunque la prossima volta staro' piu' attento a moderare la scarica in volo

Grazie
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Vecchio 31 gennaio 06, 14:38   #14 (permalink)  Top
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se si gonfiano dopo la carica e sovravoltaggio. sopra i 4,3V le celle diventano dei cotechini.
se non usi il bilanciatore accade che lui legge 8.4V (2 celle) ma effettivamente hai una cella a 4.00V e una a 4.40V.
sopra i 4.30-4.35V cella si innesca una reazione nella batteria che per dirla semplicemente produce gas ed essendo il contenitore delle lipo sigillato innesca il processo cotechino.
non ti fidare neanche di pacchi nuovi, negli ultimi due che ho preso c'era 0.5V di differenza nelle celle. se puoi usa il bilanciatore.
mirco
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Vecchio 31 gennaio 06, 18:26   #15 (permalink)  Top
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si ma in quel caso non dovrebbe gonfiarsi solo una delle celle, quella sovraccaricata?

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Originalmente inviato da mirco.b
se si gonfiano dopo la carica e sovravoltaggio. sopra i 4,3V le celle diventano dei cotechini.
se non usi il bilanciatore accade che lui legge 8.4V (2 celle) ma effettivamente hai una cella a 4.00V e una a 4.40V.
sopra i 4.30-4.35V cella si innesca una reazione nella batteria che per dirla semplicemente produce gas ed essendo il contenitore delle lipo sigillato innesca il processo cotechino.
non ti fidare neanche di pacchi nuovi, negli ultimi due che ho preso c'era 0.5V di differenza nelle celle. se puoi usa il bilanciatore.
mirco
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Vecchio 01 febbraio 06, 08:46   #16 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da blinking
si ma in quel caso non dovrebbe gonfiarsi solo una delle celle, quella sovraccaricata?
teoricamente si.
si vede che l'altra cella non voleva essere da meno............
mirco.b non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 06, 08:52   #17 (permalink)  Top
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un'altro consiglio
usate sempre batterie 12v cariche o un buon alimentatore per il caricabatterie.è capitato che quando scende la tensione della 12V i circuiti di rilevazione della tensione non funzionino molto bene ,anche se il carica non ha ancora segnalato basso voltaggio.
mirco.b non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 06, 17:45   #18 (permalink)  Top
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dimenticavo: hai per caso lasciato le batterie attaccate al regolatore per lungo tempo (ad es un giorno intero)?
è un ottimo modo per scaricarle completamente e non gli fa affatto bene

Davide
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Vecchio 01 febbraio 06, 20:33   #19 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da blinking
dimenticavo: hai per caso lasciato le batterie attaccate al regolatore per lungo tempo (ad es un giorno intero)?
è un ottimo modo per scaricarle completamente e non gli fa affatto bene

Davide
E' impossibile che abbia lasciato attaccato le batterie perchè ho sentito la
pericolosità che hanno di incendiarsi e regolarmente le lascio fuori dal garage in un apposito contenitore
Se si bruciano evito di incendiare la casa.

Per dirtene una ,nel momento che si erano gonfiate le avevo in tasca e ho sentito il calore che hanno emesso
Subito e ho gettate per terra
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Vecchio 01 febbraio 06, 21:04   #20 (permalink)  Top
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Anche io ho la stessa config tua con pacco 1320 della TP
ci volavo una ventina di minuti abondandi ma senza fare overing ancora non sono capace

Sto aspettando che gli riarrivino i modelli
voglio provare anche il biplano

Tu sul X-EPP Che elica usi?
Che assorbimenti AI?

A me se me si è gonfiato un pacco 2s1p della tp da 1320
uno ma so di certo che è per mia culpa ci ho alimentato uno speed 600 di un altro modello e mi sa che ha tirato piu corrente del dovuto

Che dite lo butto o posso arrischiarmi ad usarlo? Sono 38€ e dispiace
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