12 ottobre 10, 13:57 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-09-2010
| Informazioni Bertolani Dollaro
Ciao A tutti, visto che scrivo qui, sono un principiante molti anni fa, nel secondo tentativo poi rimandato di dedicarmi all'aeromodellismo dinamico, acquistai e costruii un trainer Bertolani Dollaro che poi non ho mai fatto volare. Nel frattempo sono sopraggiunti cambi di casa e di città e durante uno di questi, ho perso le istruzioni di costruzione e messa a punto del modello, come conseguenza, ora che sono deciso a recuperare il modello, non ho più indicazioni sul posizionamento del baricentro. Qualcuno ha gentilmente il librettino delle istruzioni o almeno sa fornirmi le indicazioni per trovare il baricentro? Grazie mille Andrea |
13 ottobre 10, 22:12 | #2 (permalink) Top |
User |
Ho cercato, ma anche San Google Immagini non mi ha dato nessun risultato. Però, se si tratta di un trainer (ala alta o bassa?) e la pianta dell'ala è più o meno rettangolare, parti dal 30-33% della corda dal bordo d'entrata e vedi come va. Ciao!
__________________ Fabrizio Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!! |
23 novembre 13, 21:38 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-11-2013 Residenza: Milano
|
So che sono passati circa tre anni, ma se ti interessa ho avuto quel modello ed ho ancora le istruzioni... Citazione:
| |
26 novembre 13, 01:58 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-04-2006
|
Il CG standard del Dollaro di Bertolani era a 6cm dal bordo dentrata. Ho ritrovato anchio il suo disegno con le istruzioni sul retro. Tanta polvere e tanti ricordi. Era un ottimo modello. Lo avevo fatto con ali senza diedro e con alettoni aggiunti (un servo centrale standard, ferramenta classica, tre cerniere per parte e due strisce di balsa duro larghe 2,5cm e spesse 3mm). Il piano orizzontale fornito dalla scatola era molto più grande di quello del disegno, ma lo avevo lasciato così. Con un bel 3,5cc glow e scarponi autocostruiti (grazie al libro di Ferdinando Galè, qualche articolo di Modellistica, tanti appunti e tanti disegni per coordinare le impostazioni diverse delle varie fonti), era/è anche un ottimo idrovolante. Ventus57
__________________ Roberto Ciuffoletti ~~~~~~~~~~~ ~~~~~~~~~~~ |
Bookmarks |
| |