Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 ottobre 10, 09:36   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 21-11-2009
Aiuto interferenze...

Ciao a tutti sono fresco fresco del volo aereo e come sempre ho mille dubbi e domande...

Ma oggi mi interessa capire e se possibile risolvere un problema che mi pare molto grosso...
Ho aquistato da poco un modello praticamente nuovo ala bassa (lo so che per i principianti non va bene ma visto il prezzo mi sono detto tengo l' elettronica e lo farò volare poi...) ma senza radio... come radio ho usato una cinesata della esky 4 ch (quella del lamino) e fino quì tutto bene, ho fatto 2 voli inaugurali e poi l' ho riposto... troppa paura di distruggerlo al momento...
Un mio amico preso dalla pena.. mi da un suo modello auto costruito, lento e pacioso , ottimo per imparare i rudimenti e anche li preso dalla pietà il suo radiocomando un Hitec flash5. Volo con il suo modello tutto a posto atterro ecc ecc insomma non me la cavo male...
Mi prende il trip di provare a far volare il mio ala bassa cambio i quarzi della radio (passo dai 40.--- a dei 35.--- con i quali ho valato la prima volta con la radio esky) e niente già a 2 metri di distanza il modello è impazzito!!!
BAtterie cariche al 100% antenne estese per bene ma niente...
Riprovo con la radio cinese con batterie a metà e antenna bassa a 5 mt nessun problema!!! ????
Premetto che mi manca la prova di usare l' HItec con i suoi quarzi infatti la radio è incassata nel modello auto costruito e per cambiare il quarzo dovrei sezionarlo tutto...
E' possibile che una radio non vada BENE se si cambiano i quarzi con altri??
PS anche i quarzi che ho montato sull' hitec per la prova erano cinesi... gli stessi del Lama....
Attendo vostre delucidazioni....
Grazie e ciao...
IronmanII non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 10, 09:41   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
non puoi mettere i quarzi in 35 sul modulo in 40, non sono compatibili.

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 10, 09:44   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di cioma0

Data registr.: 09-04-2010
M sei......
ma come fai a mettere dei quarzi 35 Mhz sul modulo dei 40Mhhz? Per forza fà il matto, anzi che non è uscito fuori il finale e ti ha :
Vecchio 11 ottobre 10, 09:45   #4 (permalink)  Top
User

Visto basta chiedere....
Chiederò scusa alla radio....

Per me un quarzo è un quarzo.....

Ps mi spiegate un attimo una cosa: i 35mhz di tutte le frequenze stanno con i 35mhz??? Come i 40.--- stanno con i 40 ecc....
Vecchio 11 ottobre 10, 09:58   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di cioma0

Ciao, scusa per l'ironia di come ti ha dato comunicazione, ma è scherzosa, comunque i quarzi nella norma vanno acquistati innanzi a tutto della stessa marca della radio cioè, hitec quarzi hitec furaba quarzi futaba e così via, poi i quarzi sono tagliati per canale, cioè a caso 40,665 can 1, 40,675 can 2, 40685 can 3 eccc....., in sostanza nei 40 o 35Mhz che sia altre frequenze sono suddivise per canali ed ogni canale abbisogna di un nuovo quarzo, a meno chè acquisti una ricevente e trasmittente sintetizzata.

Ho spiegato male?
Vecchio 11 ottobre 10, 10:04   #6 (permalink)  Top
User

Ecco un altra cosa che non sapevo i quarzi di marca...

Eee sapete com'è all' inizio... ma siii che vuoi che sia... ho 2 quarzi in casa e provo quelli mica vuoi che compro 2 quarzi così per povare

Non mi è tanto chiaro la storia del canale 1 , 2 , ecc...
Scusa se insisto ma non mi piace molto l' ignoranza... (la mia ovviamente)...
e se posso visfrutto per capire il più possibile... e non fare altre cagate...

PS no problem con i toni... ho notato che quì si scherza MOLTO... anche il mio post era auto ironico...

Ciauuu
Vecchio 11 ottobre 10, 10:20   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di cioma0

Ok, i quarzi anche se della stessa frequenza non sono tutti uguali, la banda riservata ai modellisti quale la 35, 40 e 72, si suddividono per canali, fino ad un certo punto.
Cosa vuol dire, che i numeri sopra citati 35, 40,72, non possono diventare 36-37-38- 41-42-43-71-73-74-75 ecc, ma devo rientrare entro un certo range e questo range parte da un numero fisso quale 40,655 che corrisponde al can 50 per la freq 40, poi i canali si spostano di 10 hz per ciascun canale fino al numero fisso che corrisponde al 40,875, oltre a questi canali o frequenza non trovi in commercio altri quarzi, perchè queste sono frequenze assegnate per il modellismo dinamico, che poi si suddivide in gruppi quali aeromodellisti che possono usare la 35,40,72 i così detti macchinettari possono usare solo la 40.
qualche dubbio? ( dimenticavo freq 2,4 questa poi altra cosa)
Poi fai una ricerca su internet con motore di ricerca "frequenze aeromodellistiche": notouch:
Vecchio 11 ottobre 10, 10:25   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di MrZipi

Data registr.: 22-02-2008
Ciao,
Allora una cosa importante da sapere è che ci sono i quarzi specifici per ricevente e per trasmettitore, se li inverti non funziona nulla...
Ci sono 2 frequenze 35 e 40 MHz che a sua volta sono divise per 80 canali mi pare. Ogni canale equivale ad una frequenza ben specifica, cioè il canale 78 dei 35 Mhz è 35.180Mhz.
La compatibilità è data solo dalla marca, ma si possono combinare le cose, anche se non è il massimo della vita, ad esempio sul trasmettitore conviene lasciare il quarzo della stessa casa (es. Futaba Futaba) e per la ricevente, che magari non è detto che sia della stessa marca del ricevitore, si può avere un quarzo compatibile. Conviene sempre fare un test di portata a terra prima di decollare!

ES: Trasmettitore (Futaba+quarzo Futaba) Ricevente (Corona+Quarzo Hitec)

Inoltre come ti è stato detto, non puoi mettere un quarzo di una frequenza in un modulo dell'altra frequenza come hai fatto..

Poi ci sono le radio con modulo sinterizzato, che personalmente non so precisamente come funzionano, ma da quello che ho capito non necessitano di quarzo.

In fine ci sono le radio di ultima generazione con frequenza 2.4GHz che non hanno quarzo e hanno un sistema particolare di riconoscimento, quindi niente quarzi, che sono prive di interferenze ( a quanto dicono) perchè il segnale viene trasmesso su 80 canali che cambiano continuamente (sistema Frsky ACCST)

Spero di aver colmato le tue lacune..

Mr.Zipì on YouTube
MrZipi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 10, 10:30   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
marche a parte, la materia e' complessa,
hai presente i canali TV? ecco ogni quarzo e' sintonizzato su un determinato canale.
se io trasmetto sul canale 51 e tu trasmetti sul canale 52 possiamo volare tranquillamente insieme, ma se anche tu trasmetti sul canale 51, ci disturbiamo a vicenda.

leggiti questo articolo Il Radiocomando :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 10, 11:05   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di MrZipi

Data registr.: 22-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
marche a parte, la materia e' complessa,
hai presente i canali TV? ecco ogni quarzo e' sintonizzato su un determinato canale.
se io trasmetto sul canale 51 e tu trasmetti sul canale 52 possiamo volare tranquillamente insieme, ma se anche tu trasmetti sul canale 51, ci disturbiamo a vicenda.

leggiti questo articolo Il Radiocomando :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia
L'enciclopedia colpisce ancora!!

Mr.Zipì on YouTube
MrZipi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks