Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 ottobre 10, 21:44   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-10-2010
Hype Dg 1000

Ho appena acquistato un aliante della HYPE,mod. DG 1000 con pinna retrattile, con telecomando HIPE, mod. ST6DF. Essendo un principiante, ho creduto bene di rivolgermi ad un club di aeromodellismo per ricevere dei consigli pratici per fare i primi voli. Per prima cosa mi hanno detto che dovevano cambiare la modalità della ricetrasmittente: da mode 2 a mode 1.Questi signori mi hanno smontato la ricetrasmittente e la ricevente dell'aliante, invertendo gli spinotti, non riuscendo nello scopo, hanno tentato di rimettere tutto come era prima, col risultato che adesso l'aliante non risponde più ai comadi.
CHIEDO se qualcuno mi può aiutare in questa operazione, inviandomi uno schema di collegamento degli spinotti o un qualsiasi consiglio per risolvere il problema.
Grazie
carlovolo
carlovolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 10, 21:52   #2 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Scusa, principiante a che livello ???

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 10, 21:53   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di marchino65

Data registr.: 09-09-2005
Citazione:
Originalmente inviato da carlovolo Visualizza messaggio
Ho appena acquistato un aliante della HYPE,mod. DG 1000 con pinna retrattile, con telecomando HIPE, mod. ST6DF. Essendo un principiante, ho creduto bene di rivolgermi ad un club di aeromodellismo per ricevere dei consigli pratici per fare i primi voli. Per prima cosa mi hanno detto che dovevano cambiare la modalità della ricetrasmittente: da mode 2 a mode 1.Questi signori mi hanno smontato la ricetrasmittente e la ricevente dell'aliante, invertendo gli spinotti, non riuscendo nello scopo, hanno tentato di rimettere tutto come era prima, col risultato che adesso l'aliante non risponde più ai comadi.
CHIEDO se qualcuno mi può aiutare in questa operazione, inviandomi uno schema di collegamento degli spinotti o un qualsiasi consiglio per risolvere il problema.
Grazie
carlovolo
Una domanda... ma a quale club ti sei rivolto ??
marchino65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 10, 21:55   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di antonio60

Data registr.: 05-02-2008
Dai su ..... Facciamo finta di credere....

Rispondi a una domanda

Cosa intendi per "non risponde più ai comandi"

Intendi che al movimento degli stick della radio (accesa) con la RX sul modello correttamente alimentata (batteria carica) nessun comando muove le parti mobili?

O intendi che qualcosa si muove ma non è quello che ti aspetteresti succedesse
Vecchio 10 ottobre 10, 22:10   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-10-2010
Aiuto DG1000

Sono un neofita, non posso per correttezza fare il nome del club, riguardo ai comandi si muovono ma non corrisondono e soprattutto la pinna retrattile non fà il movimento giusto.
carlovolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 10, 22:15   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di marchino65

Data registr.: 09-09-2005
Citazione:
Sono un neofita, non posso per correttezza fare il nome del club, riguardo ai comandi si muovono ma non corrisondono e soprattutto la pinna retrattile non fà il movimento giusto.
Ci sono 2 campi volo zona Firenze e non c'è nessun motivo per non fare nomi.

Per il movimento non corretto non credo che centri molto le "spinette" messe male
Saluti
marchino65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 10, 22:29   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di antonio60

Data registr.: 05-02-2008
Citazione:
Allora se si muovono comincia così

- Stacca le spinette dalla RX esclusa quella della batteria
- Scegli la prima spinetta a caso (evita il motore) e mettila in posizione 1 della RX e vedi cosa si muove e con quale stick
a questo punto conosci
Quale stick fa funzionare il canale 1 e cosa comanda il servo di quella spinetta (segna i dati)
- Scegli la seconda spinetta a caso (evita il motore) e mettila in posizione 2 della RX e vedi cosa si muove e con quale stick
a questo punto conosci
Quale stick fa funzionare il canale 2 e cosa comanda il servo di quella spinetta (segna i dati)

Fai così per tutte le spinette, e poi con una a caso prova anche i canali mancanti a questo punto saprai quali stick hai sui canali e a cosa corrispondono le varie spinette

Collegale secondo logica e prova

A ovvio che se leggi il manuale della TX forse ti risparmi tutte queste prove empiriche
Vecchio 11 ottobre 10, 00:16   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di elaporolista

Data registr.: 31-01-2009
consigli

Primo: anche se c'è scritto che anche un principiante può pilotarlo è una grossa palla commerciale. Vola molto bene, ma questo non vuol dire che anche un neofita possa sfruttarlo.

Secondo: Ricicla trasmittente e ricevente con un modello più facile e per il momento metti il Dg 1000 al sicuro in qualche scaffale come modello successivo.

Terzo: siccome come tutti i principianti sei convinto del contrario, leggi le istruzioni (che probabilmente saranno in inglese) la trasmittente ha due posizioni sul canale 5 (che rimane lo stesso in mode 1 o 2) ovvero la levetta. Da una parte fa tutto da solo quando dai motore e dall'altra no. In ogni caso per funzionare il comando motore deve avere il massimo della corsa e per fare questo devi ancora leggere le istruzioni.

Quarto: nel frattempo puoi scorrere il thread sul Tulix, il fratello gemello sfigato
del tuo DG 1000
elaporolista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 10, 00:19   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di andrea967

Data registr.: 07-02-2010
Citazione:
Grazie
carlovolo
Ti allego l'articolo realtivo al tuo modello: DG1000 Hype :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia
C'è qualche indicazione in merito alla tx, se può essere utilie. Magari dalla foto puoi ricostruire i collegamenti originari.
Ciao
Andrea
andrea967 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks