05 ottobre 10, 19:05 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-10-2010
| Primo modello: quale e in cosa costruirlo?
Salve.. Mi avvicino per la prima volta al mondo del modellismo, e vorrei farlo partendo davvero da zero: costruendo da me il mio primo modello. Certo, non pretendo subito che voli o voli bene, ma penso che la soddisfazione di vedere un aereo da sé realizzato che quantomeno stia tutto insieme non abbia eguali. Nascono però i primi problemi: che modello realizzare? Vorrei un progetto che fosse chiaro, ma soprattutto una guida alla costruzione quasi passo per passo, anche di un altro modello ma che mi faccia capire le dinamiche di una costruzione in legno. E poi, per l'appunto, il legno: di che legno parliamo? Balsa? Compensato? Per il rivestimento punterei sulla balsa, ma lo "scheletro" (centine, longheroni, e così via), in cosa vanno costruiti? In balsa da 2 mm? E mi potreste consigliare un modello, il suo progetto e magari una guida alla costruzione? Spero di non chiedere troppo xD |
05 ottobre 10, 19:39 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-09-2008
| Citazione:
Sei fortunato a vivere in un periodo dove si può far volare di tutto e quindi anche aeromodelli con materiali plastici ed elastici che ben si prestano per un primo periodo (ma non solo) alfine di concentrarsi sull'apprendimento delle tecniche di volo senza continui ritorni in laboratorio. Relativamente al far da se, ci sono anche con materiali plastici come EPP, ELAPOR, SOLIDPOR ecc. (tutti molti simili - una forma di polistirolo compresso e trattato per usi aeromodellistici) scatole in kit ed a tal riguardo puoi vedere l'offerta Multiplex, Graupner, Robbe ecc. Presi le ali, potresti poi concentrarti ad un kit in balsa o ancor di più, realizzando qualcosa a partire da un progetto in carta. Vedere semi distrutto qualcosa che ci è voluto molto tempo per metterlo assieme, ripararlo e tornare a volare per poi nuovamente in laboratorio a riparare e alla via così potrebbe mangiarti molte risorse ... Buon proseguo.
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." | |
05 ottobre 10, 19:51 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-10-2010
|
Eppure ho il completo desiderio di costruire un aereo in balsa a partire da un progetto di carta. Non so neppure se lo farò volare, ma mi piacerebbe più la parte manuale e sapere che l'ho fatto io da zero. Poi beh, il volo è un più, se sarà possibile. Ma vorrei costruirlo io a partire dal legno, cartavetrando e tagliando.. Non so se rendo.. |
05 ottobre 10, 20:04 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." | |
05 ottobre 10, 20:12 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
| Credo che quello che cerchi sia più facile trovarlo in aeromodellista esperto che ti guidi. Spesso ci sono operazioni relativamente semplici da fare, ma difficilissime da spiegare e a volte da capire. A quattrocchi, invece, capiresti tutto e subito |
05 ottobre 10, 20:22 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
In 3 sere una fuso così te la fai tranquillamente http://i51.tinypic.com/30wktap.jpg http://i53.tinypic.com/24dfu9v.jpg X le ali ci vuole più tempo, e più aiuto. Aiuto che sarà necessario nei primi voli | |
05 ottobre 10, 20:30 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
05 ottobre 10, 20:34 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
E comunque cosa c'è di male in un ala centina sul primo modello? Spiega perchè non riesco a capirlo | |
05 ottobre 10, 20:38 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
Tutto ciò però non aiuta gli atterraggi duri che certamente ci saranno e nemmeno le cadute. Non a caso ci sono oggi materiali più consoni ad un primo periodo. Dopo di che ad ognuno il suo ... magari vai tu da lui quando sarà e gli dai una mano!
Bookmarks |
| |