Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 ottobre 10, 21:34   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-09-2010
Acquisto radiocomando

Salve a tutti..so che direte che è l'ennesimo post del genere, ma leggendo gli altri non ho trovato risposta :-(

Io mi sto avvicinando al mondo del modellismo e già mi trovo di fronte un dilemma:
Quale radio?

Allora leggendo e spulciando su internet sono arrivato a questi tre(su jonathan.it):
Hitec - OPTIC 6 2,4GHz MODE1 Rx Optima 7 AFHSS 169,00 + 7,9s.s.
Hitec - OPTIC 6 SPORT 2,4GHz MODE1 Rx Optima 6 AFHSS 150 +0 (negozio nella mia città)
Spektrum - DX6i FullRange Mode1 + RX AR6200 169,00 + 7,9s.s.

Ora io opterei per la specktrum che facendo un giro nel campo di volo dove andrei, ne ho viste tante (da dx7 in su) quindi probabilmente con il cavo allievo maestro starei tranquillo....

La optic costa un pochino di meno, ma mi dicevano che poi le riceventi invece costano anche un pochino di più...

Cosa mi dite?Qualche altro sito?
Davebo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 10, 08:57   #2 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Ho avuto una Dx7 e adesso sono passato alla Dx8. Sono molto contento dell'affidabilità delle Spektrum, tuttavia la Dx6 e la Optic 2,4 sno due radio equivalenti come qualità e prestazioni. In quanto alle riceventi le Hitech sono meno costose delle Spektrum (a pari caratteristiche..) ma si tratta di differenze minime...

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 10, 11:27   #3 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
Ho avuto una Dx7 e adesso sono passato alla Dx8. Sono molto contento dell'affidabilità delle Spektrum, tuttavia la Dx6 e la Optic 2,4 sno due radio equivalenti come qualità e prestazioni. In quanto alle riceventi le Hitech sono meno costose delle Spektrum (a pari caratteristiche..) ma si tratta di differenze minime...
Intanto ringrazio...invece per la questione del cavo allievo maestro?? Cioè se io ho una specktrum, con il cavo allievo maestro mi attacco tranquillamente ad una specktrum dx7 (o dx8 che sia)...se invece ho una optic?

Tra optic e optic sport la differenza di prezzo da cosa è dovuta?Conviene risparmiare 20 euro??

Grazie ancora
Vecchio 05 ottobre 10, 11:45   #4 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Davebo Visualizza messaggio
Intanto ringrazio...invece per la questione del cavo allievo maestro?? Cioè se io ho una specktrum, con il cavo allievo maestro mi attacco tranquillamente ad una specktrum dx7 (o dx8 che sia)...se invece ho una optic?

Tra optic e optic sport la differenza di prezzo da cosa è dovuta?Conviene risparmiare 20 euro??

Grazie ancora
Dunque, casuamente Spektrum e Hitech usano lo stesso cavetto per il collegamento allievo/maestro, ma ovviamente non puoi collegare una Spektrum con una Hitech. Domenica scorsa abbiamo provato a collegare una Dx6 con una Dx5 ma non è stato possibile. Non so se una Dx6 e una Dx7 siano compatibili ...
Per le Optic non saprei....

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 10, 16:46   #5 (permalink)  Top
User

Grazie intanto per la risposta....magari qualcun altro si aggiungerà :-)
Vecchio 05 ottobre 10, 19:58   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Citazione:
Grazie intanto per la risposta....magari qualcun altro si aggiungerà :-)
Tra le due prenderei la Optic6 2.4Ghz per 159€ incluse le spese di spedizione, qui: Modellismo.it >> Costruttori di modellisti <<
Lascia perdere la Optic Sport perchè ha un software inferiore alla Optic 6 (l'appellativo sport è mal speso in questo caso ...).

Ritengo la SDX6i certamente più carina della Optic 6 con un display grafico altrettanto carino ma il software è meno prestante della Optic 6, specie nel caso ti appassionassi agli alianti e/o motoalianti.
Con Hitec, sempre sul sito indicato, per pochi euro in più puoi prendere la Eclipse7 che, oltre ad avere un canale in più, ha un software miglore della Optic 6.

Un suggerimento a 360 gradi: acquista dando un occhio anche alle radio più grandi di ciascuna casa perchè le riceventi acquistate nel tempo restano compatibili solo all'interno delle medesima casa.
A questo punto guarda anche la Multiplex Cockpit SX che ha un software ancor migliore della Eclipse, pur avendo sempre 7 canali, puoi programmarla dal PC e salvare/richiamare i dati dei modelli (la Eclipse credo salvi/richiami anche lei i dati dei modelli sul PC ma non permette di essere programmata dal PC).

Dopo la Eclipse in casa Hitec c'è l'Aurora9, dopo la Cockpit in casa Multiplex c'è l'ottima Pro ed entrambi le case hanno un 2.4Ghz moderno: hanno presentato il loro 2.4Ghz telemetrico a novembre scorso.

Anche la nuova (appena presentata) Spektrum DX8 è telemetrica e perciò penso che oltre a mandar in pensione la DX7 presto porterà a modificare il link 2.4Ghz della Dx6i.

Futaba e Jr ormai si pensa che presto diventeranno anche loro telemetriche anche se non si conosce come questo avverrà. Manterranno la compatibilità a ritroso con le rispettive riceventi non telemetriche oggi in commercio? Possibile ma non probabile! Vedremo.
Vecchio 05 ottobre 10, 22:29   #7 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Tra le due prenderei la Optic6 2.4Ghz per 159€ incluse le spese di spedizione, qui: Modellismo.it >> Costruttori di modellisti <<
Lascia perdere la Optic Sport perchè ha un software inferiore alla Optic 6 (l'appellativo sport è mal speso in questo caso ...).

Ritengo la SDX6i certamente più carina della Optic 6 con un display grafico altrettanto carino ma il software è meno prestante della Optic 6, specie nel caso ti appassionassi agli alianti e/o motoalianti.
Con Hitec, sempre sul sito indicato, per pochi euro in più puoi prendere la Eclipse7 che, oltre ad avere un canale in più, ha un software miglore della Optic 6.

Un suggerimento a 360 gradi: acquista dando un occhio anche alle radio più grandi di ciascuna casa perchè le riceventi acquistate nel tempo restano compatibili solo all'interno delle medesima casa.
A questo punto guarda anche la Multiplex Cockpit SX che ha un software ancor migliore della Eclipse, pur avendo sempre 7 canali, puoi programmarla dal PC e salvare/richiamare i dati dei modelli (la Eclipse credo salvi/richiami anche lei i dati dei modelli sul PC ma non permette di essere programmata dal PC).

Dopo la Eclipse in casa Hitec c'è l'Aurora9, dopo la Cockpit in casa Multiplex c'è l'ottima Pro ed entrambi le case hanno un 2.4Ghz moderno: hanno presentato il loro 2.4Ghz telemetrico a novembre scorso.

Anche la nuova (appena presentata) Spektrum DX8 è telemetrica e perciò penso che oltre a mandar in pensione la DX7 presto porterà a modificare il link 2.4Ghz della Dx6i.

Futaba e Jr ormai si pensa che presto diventeranno anche loro telemetriche anche se non si conosce come questo avverrà. Manterranno la compatibilità a ritroso con le rispettive riceventi non telemetriche oggi in commercio? Possibile ma non probabile! Vedremo.
mmmmm k quindi optic (oppure se riuscirò la eclipse)....Ciao e grazie a tutti di nuovo
Vecchio 05 ottobre 10, 22:40   #8 (permalink)  Top
User

osservando una scheda dell'eclipse ho notato questa cosa:
Citazione:
Importante! L'utilizzo di tutte le riceventi e dei moduli appartenenti al sistema M-Link Multiplex e' consentito nei seguenti paesi: Austria, Francia, Inghilterra, Germania e Repubblica Ceca.
L'utilizzo in Italia non e' stato ancora concesso. E' la responsabilita' dell'utilizzatore rispettare queste indicazioni.
Cosa vuol dire???Che sono un criminale se la uso?!?!
Vecchio 06 ottobre 10, 02:08   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
osservando una scheda dell'eclipse ho notato questa cosa:

Cosa vuol dire???Che sono un criminale se la uso?!?!
E' possibile che ora sia tutto ok e che Tu abbia visto una vecchia dicitura.
L'Italia ha concesso di omologare sistemi 2.4Ghz per uso aeromodellistico a dicembre dell'anno scorso a patto che siano in regola con una certa normativa europea che prevede una tecnica di trasmissione definita FHSS che è appunto quella adottata da Futaba, Hitec, Multiplex, Jeti e Weatronic (forse anche IFS non ricordo).
Credo che queste marche si siano messe in paro ... bisognerebbe semmai approfondire.
Cmq. il problema credo si ponga solo fuori dall'ambito privato di un club di volo aeromodellistico.
Sentiamo se qualcuno altro ha informazioni da aggiungere ...
http://www.baronerosso.it/forum/radi...-pazienza.html
Vecchio 06 ottobre 10, 22:33   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di CHIARA46

Data registr.: 05-05-2010
Immagini: 9
se colleghi una dx6i alle sorelle maggiori dovrebbe funzionare mentre la dx 5 ha un software meno complesso e non e' quindi compatibile con le "upgrade"successive
e' interessante e piu' versatile il discorso sulle futaba tutte compatibili tra di loro
CHIARA46 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks