04 ottobre 10, 16:30 | #1 (permalink) Top |
User | dual aileron... vantaggi?
Salve a tutti, sono un niubbo per quanto riguarda gli aerei ma ho qualche anno di gavetta con gli elicotteri elettrici. Ho preso questo: HobbyKing Online R/C Hobby Store : Hobbyking Pitts Special EPO Plug-n-Fly BL (DE Warehouse) ancora deve arrivare ma ho letto nei commenti che è consigliato montare un secondo servo per gli alettoni e quindi renderli indipendenti. Chiedo: secondo voi perchè sarebbe necessario fare questa modifica? E che vantaggi concreti apporterebbe? Grazie...
__________________ Ad un certo punto, inspiegabilmente voli... DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild |
05 ottobre 10, 01:02 | #2 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 7.613
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L'hai preso??????? Lascialo nella scatola e pigliati un monoplano ala alta ....... quello lo sfasci in un nanosecondo....... Comunque due servi si mettono per aumentare la forza applicabile agli alettoni, e per semplificare le regolazioni e i trimmaggi e diminuire gli attriti meccanici......
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
05 ottobre 10, 01:09 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
va bene, il Sukhoy da 30gr se cade non si rompe.. però va dove vuole lui non appena gli aliti addosso... praticamente è usabile solo al chiuso. Perchè pensi che si sfasci in un attimo? Puoi spiegarmi meglio? Grazie mille...
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05 ottobre 10, 01:34 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-08-2010 Residenza: Palermo
Messaggi: 2.132
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E' un aereo adatto all'acrobazia, da 60 cm, quindi molto nervoso, piuttosto pesante, quindi veloce (credo), soprattutto se non fai attenzione nei settaggi in genere gli alettoni hanno un'autorità incredibile, rischi di diventare una trivella, col risultato che in uscita non riesci più ad orientarti, con crash conseguente. Esperienze al simulatore, ovviamente . |
05 ottobre 10, 01:51 | #5 (permalink) Top |
User |
bèh... si, sono consapevole del fatto che essendo piccolo deve essere necessariamente veloce per poter sostentarsi, però confidavo nel fatto che è un biplano... Per l'autorità degli alettoni, spero di addomesticarlo con una buona dose di exp e dual rate... inoltre, modificandolo con un servo per ogni alettone, si potrebbe sfruttare la funzione "flap" della DX6 che abbassa entrambi gli alettoni e modifica anche l'elevatore per contrastare l'effetto cabrante... magari così si riesce all'inizio a domarlo un pò... In realtà, i motivi sono diversi per questa scelta: un aereo meno ingombrante e più "portatile" possibilità di sfruttare le numerose lipo 3s che uso per gli ely. possibilità (in teoria) di utilizzare spazi non necessariamente enormi... ma su quest'ultima non ci giurerei... considerando che ero deciso a prendere il nuovo Eflite UMX.... ma sono aerei troppo leggeri, non si riesce mai a trovare una giornata con la dovuta calma TOTALE di vento... Ho visto questo, non troppo dispendioso, non troppo grande e non troppo piccolo e leggero... e mi sono deciso a prenderlo... Accetto consigli e dritte...
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05 ottobre 10, 14:36 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-09-2008 Residenza: Bergamo
Messaggi: 581
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se è vero che accetti consigli e dritte... cambia modello come già ti è stato detto, già i biplani sono molto sensibili sull'asse di rollio - poi questo da 60 cm è veramente piccolo all'inizio la quota di volo ti consente di correggere eventuali errori, ma se l'aereo è così piccolo e lo porti in alto non lo vedrai piu'. e poi più è piccolo più sente il vento, quindi se riesci evita giornate ventose Citazione:
buon divertimento, Marco | |
05 ottobre 10, 14:48 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
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Premetto che per parlare di biplani ci vuole il_biplano... Scherzi a parte: sottoscrivo che i flap su un biplano non hanno molto senso. Perchè? Perchè i flap hanno la funzione di aumentare si il sostentamento, ma anche il freno aerodinamico...cosa a cui il biplano è già predisposto di suo Anzi, sono particolarmente difficili gli atterraggi senza motore, in quanto bisogna tenere giù il muso, per farlo correre....sennò frena subito, e cade come "un pero". Senza contare che il Pitts (lo vedi nel mio avatar), in decollo è un po' scorbutico. Dosare il gas è imperativo, pena un imbardata secca che ti butta fuori pista. Quindi: decollo impegnativo, atterraggio con le dovute perizie che gli si addicono, fanno del modello che hai scelto un grosso errore per un principiante. Poi se non sei un principiante...allora il discorso cambia |
05 ottobre 10, 14:51 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
ma purtroppo ormai è troppo tardi, è in viaggio... sulla scheda tecnica c'era scritto: Level:Beginners, intermediate... vorrà dire che se per me risulterà ingestibile lo regalerò ad un amico che ha una passione forte per gli aerei ma non si decide a riprenderla (molto tempo fa volicchiava con vecchi modelli in balsa e motore a scoppio) . Deciderò successivamente se insistere con gli aerei prendendone uno più grande e docile, magari ad ala alta, o se continuare solo con gli elicotteri... capita se si vogliono fare troppe cose, che non se ne fa bene nessuna...
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05 ottobre 10, 15:04 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
purtroppo mi sono fatto ingannare dalla scheda che diceva beginners/intermediate e anche dal fatto che con il Sukhoy 26XP da 35gr. stavo riuscendo a farlo volicchiare prima di "posarlo" su un albero stile sequoia americana... e questo a causa di un probabile settaggio errato che lo faceva cabrare troppo appena davo gas e soprattutto a causa del fatto che, anche se non c'era praticamente vento (erano le 8 del mattino), il piccoletto risentiva anche del mio respiro.... Quindi non ho voluto ritentare la sorte con un altro micro-piuma, anche abbastanza costoso, più del Pitts... e ho desistito dall'attendere l'uscita dell'Eflite UMX... Il fatto che il biplano "freni" di suo lo intendevo come possibilità di un volo non particolarmente veloce visto anche che la doppia ala dovrebbe sostenere di più... Ma naturalmente le vostre esperienze contano mille volte di più di una ipotesi...probabilmente errata. Come dicevo prima, purtroppo ormai è fatta... Le cose sono 2 o 3: 1) magari ci riesco facendo tesoro dei vostri consigli, faccio qualche crash, lo riparo, come con gli elicotteri all'inizio... 2 minuti di hovering e 3 giorni a riparare...e ci riprovo finchè lo domo... 2) lo sfascio subito e non ne voglio più sapere 3) lo sfascio ma quei pochi secondi in aria mi sono piaciuti e prendo un aliante a motore con 2 metri di apertura alare...
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