Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 febbraio 06, 10:30   #81 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
tutto previsto nel capitolo 8: tecnica di base, ossia
- nomi e collegamento dei vari componenti
- accorgimenti per l'installazione delle "budella" e verifica di un corretto montaggio
- prove pre-volo
- volo
- obiettivi di volo

se hai voglia/tempo scrivilo pure tu
forse non mi sono spiegato bene ma non voglio mica l'esclusiva, altrimenti non ne avrei parlato nel forum

PS nel cap6 sui modelli vorrei anche aggiungere che i modelli in schiuma, sebbene considerabili più brutti, sono però più resistenti e riparabili.

Ciao
Davide

Citazione:
Originalmente inviato da giangiu
mi piace...
è una buona introduzione
l'unica cosa che, secondo me, manca è la parte sul volo e non credo che sia 'fuori tema'...
alcune idee:
  • tenere un quaderno (magari a schede, organizzato per modelli) dei voli, dove annotare i problemi riscontrati e le soluzioini messe in atto per risolverli;
  • fornire delle CKL (checklist) relative alla verifica del modello (elevatore in squadra con le ali, direzionale perpendicolare elevatore, CG e incidenza alare corispondenti al progetto, ecc...), ai controlli pre volo (quelli di inizio giornata, quelli prima di ogni volo e quelli di fine giornata ... ma anche cosa verificare dopo un crash), e così via...
  • tutorial per approccio corretto al lancio (e successivamente decollo), al volo e all'atterraggio ....
  • sarebbe utile anche un 'programa di volo', almeno per i primi voli, con gli obiettivi di volta in volta da raggiungere (e qui sarebbero veramente utili e benvenuti coloro che hanno la qualifica di istruttore nei vari campi.... )
un caro saluto

gian
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 06, 10:49   #82 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Non per polemizzare, ma per un' ottica ed un approccio "purista" eviterei di nominare tra i prodotti per principianti i vari "schiumozzi" delta-tuttala + o - motorizzati, quelli con l' aeromodellismo VERO e DI BASE c' entrano come i cavoli a merenda, a qualcuno potranno anche piacere, ma per l' amor di Dio NON proponiamoli come primo approccio al volo, se uno comincia con uno di questi oggetti avrà sempre un Handicap di comprensione rispetto all' areonautica, sia Full-size che in scala.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 06, 14:00   #83 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
forse ho scritto in maniera poco chiara, ma mi pare di aver detto che NON vanno bene come primo modello, bensì eventualmente come secondo o terzo se si vuole avere un modello divertente, sebbene limitato, con poca spesa. dimmi se sbaglio o se senza volerlo ho scritto diversamente.

edit: se ti riferivi al mio post di poco fa sulla robustezza dei modelli in schiuma, mi riferivo essenzialmente ai modelli multiplex in elapor.

ciao
Davide

Citazione:
Originalmente inviato da batman
Non per polemizzare, ma per un' ottica ed un approccio "purista" eviterei di nominare tra i prodotti per principianti i vari "schiumozzi" delta-tuttala + o - motorizzati, quelli con l' aeromodellismo VERO e DI BASE c' entrano come i cavoli a merenda, a qualcuno potranno anche piacere, ma per l' amor di Dio NON proponiamoli come primo approccio al volo, se uno comincia con uno di questi oggetti avrà sempre un Handicap di comprensione rispetto all' areonautica, sia Full-size che in scala.
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 06, 15:18   #84 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da blinking
forse ho scritto in maniera poco chiara, ma mi pare di aver detto che NON vanno bene come primo modello, bensì eventualmente come secondo o terzo se si vuole avere un modello divertente, sebbene limitato, con poca spesa. dimmi se sbaglio o se senza volerlo ho scritto diversamente.

edit: se ti riferivi al mio post di poco fa sulla robustezza dei modelli in schiuma, mi riferivo essenzialmente ai modelli multiplex in elapor.

ciao
Davide
Sì, Sì, mi riferivo alle schifezze in EPP tipo tuttala, non tanto per il materiale ma per il modello, i modelli in Elapor della Mulrtiplex, secondo me, come modelli iniziali per imparare a pilotare vanno benissimo, e anche i modellisti avanzati spesso amano avere qualcosa da "osare" nei momenti di calma o per situazioni e posti particolari.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 06, 15:25   #85 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Citazione:
Originalmente inviato da batman
Sì, Sì, mi riferivo alle schifezze in EPP tipo tuttala, non tanto per il materiale ma per il modello, i modelli in Elapor della Mulrtiplex, secondo me, come modelli iniziali per imparare a pilotare vanno benissimo, e anche i modellisti avanzati spesso amano avere qualcosa da "osare" nei momenti di calma o per situazioni e posti particolari.
L'ha già scritto.

Per lo stesso motivo anche i tuttala ( o polistirali o zagi o schiumini che dir si voglia) non sono adatti: sono certamente più robusti ma anche critici come centraggio. Ottimi come secondo modello ma come primo proprio no.

Bye
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 06, 15:29   #86 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da davide_moretti
L'ha già scritto.

Per lo stesso motivo anche i tuttala ( o polistirali o zagi o schiumini che dir si voglia) non sono adatti: sono certamente più robusti ma anche critici come centraggio. Ottimi come secondo modello ma come primo proprio no.

Bye
Io sono estremista, eliminerei ANCHE la parte in rosso.....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 06, 15:34   #87 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Citazione:
Originalmente inviato da batman
Io sono estremista, eliminerei ANCHE la parte in rosso.....
Io no, li consiglierei anche come primo modello

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 06, 15:43   #88 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
io ho avuto lo slinger come 2° modello
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 06, 15:56   #89 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
BLEAH!
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 06, 16:04   #90 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
perchè?
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
chi mi puo aiutare ? alby45 Aeromodellismo Volo 3D 2 21 marzo 07 13:55
Guida Per Iniziare Con L'aeromodellismo Odi Aeromodellismo Principianti 0 08 settembre 06 09:17
Appendice a "come aiutare al meglio i principianti" giangiu Aeromodellismo Principianti 8 15 febbraio 06 08:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002