Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 gennaio 06, 08:47   #71 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
ClayClay. Un consiglio anche se off-topic.
Visto che ti hanno consigliato, giustamente, di portarti delle eliche di scorta, desidero ricordarti, se non lo sapessi che queste vanno bilanciate prima di essere utilizzate, perchè altrimenti, creano vibrazioni che danno fastidio alla carburazione e possono provocare dei danni seri al modello. Se vuoi sapere come si fa a bilanciare un'elica fai una ricerca su questo forum e troverai già delle discussioni. Confermo anch'io che il Safari è stato un ottimo trainer ai suoi tempi formando tanti piloti. Il prezzo per il materiale da te indicato mi pare buono se il tutto è in buono stato come hai descritto. Per la ricevente bastano 4 celle da 800mAh e controlla anche quelle della trasmittente e nel dubbio magari sostituiscile.

Buon proseguimento
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 06, 10:17   #72 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kronecker
 
Data registr.: 05-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 156
Invia un messaggio via MSN a Kronecker
Citazione:
Originalmente inviato da CLAYCLAY
Ciao a tutti,

Oltre alle batterie della ricevente che mancano (quale prendere? pacco 4,8 v 600/800 mah?), in teoria avrei solo bisogno di una pipetta per la candela, di uno starter e della miscela, chiaro...
Ma in pratica? Cos'altro d'indispensabile?
Io, purtroppo, non avendo avuto un modello mio, sono poco competente sul piano tecnico. Sapevo portare in volo il modello e farlo atterrare ma per il resto ero spettatore passivo del lavoro che svolgevano mio cugino e mio zio.

Ciao!
Ciao e benvenuto !
Dello starter puoi farne anche a meno in un primo momento, infatti difficile che tu all' inizio vada al campo da solo, magari uno che te lo presta un istante ce. Comunque il motore lo puoi avviare anche a "mano", o con un tubo di gomma rigido o con un be guantone di cuoio imbottito (insomma proteggendoti !)

Di dove sei ?
Ciao
__________________


Kronecker non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 06, 18:03   #73 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
ho apportato qualche correzione e qualche piccola aggiunta.
trovate tutto qui http://digilander.libero.it/blinking/principianti.html per non appesantire il forum con molte pagine.

attendo commenti!
ditemi se c'è qualche punto poco chiaro.

Ciao
Davide
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 06, 22:55   #74 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di freakfun
 
Data registr.: 22-11-2005
Messaggi: 31
i venditori

Aggiungerei due cose:
aereo per principianti: Gws e-starter. Facile, economico, solo meno resistente rispetto ai modelli in EPP.
Tra i consigli aggiungerei quello di stare alla larga da certi venditori di e-bay.
Alcuni si limitano a vendere giocattolini spacciandoli per modelli, ma alcuni sono veramente criminali per quello che scrivono, magnificando doti di stabilità e facilità di pilotaggio per dei "cosi" che stanno interi giusto il tempo di fargli la foto, altri invece addirittura suggeriscono come "eludere" (o tentare di eludere) la dogana.
Fate una ricerca con "enorme F-14" per farvi due risate
Ciao
Christian
freakfun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 06, 00:29   #75 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
ok, vada anche per l'E-starter, spero però sia più robusto del Beaver, l'ho visto volare proprio ad un principiante e in pochi minuti era mezzo rotto

quanto ai venditori ebay ho il tuo stesso parere, il difficile sta nel dire "Non fatelo" ma in modo garbato, obiettivo e senza puntare il dito su nessun modello/venditore in particolare

quello del f14enorme (63cm) è veramente esagerata, non c'è neanche una foto completa di quello che vende. per avere le akku e la radio devi comprare ANCHE un motoscafo???
rido per non piangere

Davide

Citazione:
Originalmente inviato da freakfun
Aggiungerei due cose:
aereo per principianti: Gws e-starter. Facile, economico, solo meno resistente rispetto ai modelli in EPP.
Tra i consigli aggiungerei quello di stare alla larga da certi venditori di e-bay.
Alcuni si limitano a vendere giocattolini spacciandoli per modelli, ma alcuni sono veramente criminali per quello che scrivono, magnificando doti di stabilità e facilità di pilotaggio per dei "cosi" che stanno interi giusto il tempo di fargli la foto, altri invece addirittura suggeriscono come "eludere" (o tentare di eludere) la dogana.
Fate una ricerca con "enorme F-14" per farvi due risate
Ciao
Christian
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 06, 02:31   #76 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
allora! nessun commento????
mannaggia ci ho messo un sacco a scriverlo, pensavo di scatenare un putiferio ... possibile che vi sia una "maggioranza silenziosa"?

mi sa che i due cap rimanenti se non riesco a farli per lunedì slittano a dopo le olimpiadi

Ciao
Davide

Citazione:
Originalmente inviato da blinking
ho apportato qualche correzione e qualche piccola aggiunta.
trovate tutto qui http://digilander.libero.it/blinking/principianti.html per non appesantire il forum con molte pagine.

attendo commenti!
ditemi se c'è qualche punto poco chiaro.

Ciao
Davide
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 06, 02:36   #77 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
Nel frattempo se qualcuno volesse scrivere qualche riga sui simulatori mi farebbe una cortesia. Io pur essendo autodidatta li ho usati poco, giusto qualche gioco con FS, tipo passare in rovescio sotto la tour eifell o fare l'appontaggio. Con il cessna non ci va nulla, ma provateci con un learjet o con l'airbus

Poi ho provato FMS ma lo consiglierei solo a chi deve prendere confidenza con gli stick, è troppo facile e irreale: se decolli e fai 10 loop di fila non sgarra un mezzo grado dall'asse della pista<_<

Ciao
Davide
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 06, 08:19   #78 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Citazione:
Originalmente inviato da blinking
allora! nessun commento????
mannaggia ci ho messo un sacco a scriverlo, pensavo di scatenare un putiferio ... possibile che vi sia una "maggioranza silenziosa"?

mi sa che i due cap rimanenti se non riesco a farli per lunedì slittano a dopo le olimpiadi

Ciao
Davide
Ciao Davide,
Io è un paio di sere che provo a leggere la stampa del tuo decalogo.
Che te devo dì, mi metto a leggerlo quando sono troppo stanco dalle fatiche lavorative e modellistiche e ......
Battute a parte il lavoro mi piace.

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 06, 08:26   #79 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giangiu
 
Data registr.: 25-08-2005
Residenza: Borgo S. Lorenzo (FI)
Messaggi: 157
Citazione:
Originalmente inviato da blinking

allora! nessun commento????
mannaggia ci ho messo un sacco a scriverlo, pensavo di scatenare un putiferio

[...]
mi piace...
è una buona introduzione
l'unica cosa che, secondo me, manca è la parte sul volo e non credo che sia 'fuori tema'...
alcune idee:
  • tenere un quaderno (magari a schede, organizzato per modelli) dei voli, dove annotare i problemi riscontrati e le soluzioini messe in atto per risolverli;
  • fornire delle CKL (checklist) relative alla verifica del modello (elevatore in squadra con le ali, direzionale perpendicolare elevatore, CG e incidenza alare corispondenti al progetto, ecc...), ai controlli pre volo (quelli di inizio giornata, quelli prima di ogni volo e quelli di fine giornata ... ma anche cosa verificare dopo un crash), e così via...
  • tutorial per approccio corretto al lancio (e successivamente decollo), al volo e all'atterraggio ....
  • sarebbe utile anche un 'programa di volo', almeno per i primi voli, con gli obiettivi di volta in volta da raggiungere (e qui sarebbero veramente utili e benvenuti coloro che hanno la qualifica di istruttore nei vari campi.... )
un caro saluto

gian
giangiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 06, 09:06   #80 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Citazione:
Originalmente inviato da giangiu
mi piace...
è una buona introduzione
l'unica cosa che, secondo me, manca è la parte sul volo e non credo che sia 'fuori tema'...
alcune idee:
  • tenere un quaderno (magari a schede, organizzato per modelli) dei voli, dove annotare i problemi riscontrati e le soluzioini messe in atto per risolverli;
  • fornire delle CKL (checklist) relative alla verifica del modello (elevatore in squadra con le ali, direzionale perpendicolare elevatore, CG e incidenza alare corispondenti al progetto, ecc...), ai controlli pre volo (quelli di inizio giornata, quelli prima di ogni volo e quelli di fine giornata ... ma anche cosa verificare dopo un crash), e così via...
  • tutorial per approccio corretto al lancio (e successivamente decollo), al volo e all'atterraggio ....
  • sarebbe utile anche un 'programa di volo', almeno per i primi voli, con gli obiettivi di volta in volta da raggiungere (e qui sarebbero veramente utili e benvenuti coloro che hanno la qualifica di istruttore nei vari campi.... )
un caro saluto

gian
Trovo queste cose molto utili ed interessanti, cancordo.
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
chi mi puo aiutare ? alby45 Aeromodellismo Volo 3D 2 21 marzo 07 13:55
Guida Per Iniziare Con L'aeromodellismo Odi Aeromodellismo Principianti 0 08 settembre 06 09:17
Appendice a "come aiutare al meglio i principianti" giangiu Aeromodellismo Principianti 8 15 febbraio 06 08:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002