Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 gennaio 06, 13:08   #61 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giangiu
 
Data registr.: 25-08-2005
Residenza: Borgo S. Lorenzo (FI)
Messaggi: 157
io aggiungerei anche l'HEDAWIND "B" (http://safalero.go2000.it/sc.asp?s=&C=&Id=GPMA1101) che mi è sembrato docile docile... (adatto soprattutto ai 'cani sciolti')

e, visto che ci siamo, una volta messo a punto questa introduzione per i principianti, perchè non ampliarla (esageratamente) e fare un vero e proprio manuale 'open source'?
potrebbe essere on-line, in wikipedia, testo stampato vero e proprio (quest'ultimo sarebbe favoloso)... c'è solo l'imbarazzo della scelta.
un titolo potrebbe essere 'diventare aeromodellisti col barone rosso'... e con la collaborazione di tanti forummisti non dovrebbe essere troppo complicato. Potrebbe ricalcare la struttura del forum e il forum stesso potrebbe rappresentare una grande fonte di informazioni

Non aggreditemi... ho detto 'una volta realizzata questa introduzione al principiante'... per adesso concentriamoci qui, è solo un'idea per un futuro non troppo lontano

un salutone da

Gian
giangiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 06, 13:35   #62 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
io voto il mio super fidato slinger come 2o modello,come primo il glider o lo spirit(elettrificato
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 06, 16:05   #63 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da ADSO
Scusa Batman intervengo solo per dire che al campo di cui sopra ci è andato mio cognato e gli hanno detto esplicitamente che i principianti "non li vogliono" infatti adesso con il suo trainer è andato a molinella; io non ho esperienza diretta di quel campo (è l'ALCISA vero?) però da principiante mi sembra che sia un pò troppo vicino alla strada... per il resto non saprei cosa dire perchè ci sono andato con un amico per vedere un pò e siamo rimasti oltre la rete, l'unico scambio che abbiamo avuto è stato una segnalazione da parte di un modellista che ci ha chiesto di spostare la macchina perchè intralciava la manovra per girare le auto per uscire (in maniera cortese devo aggiungere).
Sarei curioso di sapere chi è stato, tra l' altro hanno un Nevada apposta per scuola motoveleggiatori, manda un MP a Ginopilotino, vedrai che qualcuno si prenderà del coglione...
ps io glie l' ho detto, ma d' altronde il posto è quel che è, guarda che con un modello piccolo o un motoaliante si vola benissimo, ma loro ci volano con dei 15cc. che per me è un pò troppo, il problema non è la strada ma gli orti dei nonnetti di Villa Bernaroli.
ps torno a ripetere, mi pare strano......
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 06, 00:30   #64 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
xTutti: grazie di tutte le precisazioni/aggiunte, le aggiungo nella versione sul mio pc, poi le vedrete anche sul forum.
mi è venuto in mente che la categoria "piccolo trainer elettrico" (tipo miss per capirci) possa essere particolarmente indicata per i cani sciolti ma in branco , ovvero coloro i quali volano in un prato alla buona ma hanno un amico già pratico che possa trimmare il modello e farlo atterrare incolume col carrello per almeno per un paio di volte.
che ne dite?

inoltre credo specificherò meglio che un easygliderelettrico è più robusto di uno degli altri alianti 3assi indicati.
Secondo voi è corretto limitare a 1000-1200g il peso massimo? secondo me sì, ricordo che il topquark (1300-1400g se non sbaglio) ai primi voli mi sembrava viaggiare velocissimo anche senza motore, forse perchè per paura del temibile stallo lo tenevo un po' troppo picchiato. Se però fosse stato più leggero avrei potuto lanciarlo a motore spento per verificarne il comportamento e imparare subito quale fosse la sua velocità di stallo.

Ciao
Davide
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due

Ultima modifica di blinking : 28 gennaio 06 alle ore 00:35
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 06, 00:37   #65 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
l'hai provato/visto volare o è una tua impressione basata sui dati letti?

nel mio caso è la seconda, e devo dire di avere qualche perplessità che un modello così leggero vada bene, se c'è anche solo un po' di vento avrà problemi, no?

mi sa che devo aggiungere il fattore vento tra quelli che influenzano la scelta del modello....

Ciao
Davide
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 06, 16:44   #66 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rencami
 
Data registr.: 16-09-2004
Residenza: Palermo - Treviso
Messaggi: 179
Citazione:
Originalmente inviato da blinking
xTutti: grazie di tutte le precisazioni/aggiunte, le aggiungo nella versione sul mio pc, poi le vedrete anche sul forum.
mi è venuto in mente che la categoria "piccolo trainer elettrico" (tipo miss per capirci) possa essere particolarmente indicata per i cani sciolti ma in branco , ovvero coloro i quali volano in un prato alla buona ma hanno un amico già pratico che possa trimmare il modello e farlo atterrare incolume col carrello per almeno per un paio di volte.
che ne dite?

Ciao
Davide
il branco o "caniata" si potrebbe formare visto che anch'io scrivo da Treviso.

Diventare cane sciolto a volte è sopravvivenza anche se il campo è solo a 10 KM perchè con una moglie non aeromodellista tre figlie un cane e il lavoro non ti consentono di andarci. Poi tutta sta grandissima disponibilità, senza polemica, non è che la senti che sprizza dai pori. Il mio obiettivo infatti è imparare a volare per avere un modello in macchina (visto che giro per lavoro) e tirarlo fuori (il modello) al primo campo adatto allo scopo.

Per non andare fuori tema, i complimenti ve li faccio anch'io per questa iniziativa che avete intrapreso aggiungendo la personale richiesta sui vantaggi dei brushless (tralasciando il costo che si sa al momento è maggiore) e soprattutto come sceglierli; per es. un brushless che corrisponde a un speed 400 qual' è ? che cosa ci si può far volare ?

Forza DAVIDE completa l'opera che i "cagnolini" ti leggono tutto d'un fiato.

Renato
rencami non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 06, 17:14   #67 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
mi riferivo al post di giangiu
Citazione:
Originalmente inviato da giangiu
aggiungerei anche l'HEDAWIND "B" (http://safalero.go2000.it/sc.asp?s=&C=&Id=GPMA1101) che mi è sembrato docile docile... (adatto soprattutto ai 'cani sciolti')
Citazione:
Originalmente inviato da blinking
l'hai provato/visto volare o è una tua impressione basata sui dati letti?

nel mio caso è la seconda, e devo dire di avere qualche perplessità che un modello così leggero vada bene, se c'è anche solo un po' di vento avrà problemi, no?

mi sa che devo aggiungere il fattore vento tra quelli che influenzano la scelta del modello....

Ciao
Davide
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 06, 20:03   #68 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giangiu
 
Data registr.: 25-08-2005
Residenza: Borgo S. Lorenzo (FI)
Messaggi: 157
Citazione:
Originalmente inviato da blinking
l'hai provato/visto volare o è una tua impressione basata sui dati letti?

[...]

Ciao
Davide

Provato, provato...
sarà che mi piacciono i 'lentoni', ma va benissimo...

gian
giangiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 06, 02:10   #69 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2006
Messaggi: 1
Con Umilta' Mi Avvicino Alla Passione/ Safari Plus ?

Ciao a tutti,

sono un ragazzo di 25 anni che finalmente - e dico finalmente perchè non ci speravo più -riuscirà ad iniziare a praticare la grande passione per l'aeromodellismo, che fino ad ora ho dovuto trascurare a causa dei costi non sempre accessibili.

In realtà da piccolo con mio cugino facevamo volare un vecchio trainer, il taxi II, e da lì non ho mai perso la passione.

Ad ogni modo, scrivo per avere consigli in merito a ciò che andrò a ritirare tra pochi giorni, così come mi è stato descritto e come ho visto dalle fotografie inviatemi dalla persona dalla quale acquisterò.

Vorrei sapere se l'aeromodello SAFARI PLUS della Scorpio, completo di motore SuperTigre 6,5 cc può essere un buon modello per iniziare.

So che è un modello un po' antiquato, però la persona, un signore sessantenne che pratica quest'hobby da trent'anni, dice che è uno dei migliori trainer che abbiano mai fatto... Io non so.

Comunque oltre a modello (costruito e volato 3 volte perchè lui, dice, era "innamorato di questo trainer" ed ha comprato qualche scatola di montaggio prima che uscisse di produzione per costruirlo per i giovani, nella fattispecie lo ha fatto per un amico del figlio che non si è appassionato) oltre al modello, dicevo, al motore ,include servi e ricevente, più una Focus 6 canali come radio.
Aldilà della fiducia verso questa persona, che non conosco ancora personalmente ma che si è mostrata gentile e corretta con le foto ed al telefono, che ne pensate del tutto a 180 euro?

In più, in regalo, ha detto che mi darà una cassetta costruita da lui con la pompetta manuale per il rifornimento.

Per me, dopo quasi un anno di ricerche su ebay, su siti di modellismo, è la miglior offerta che sia mai stata fatta.

Il dubbio nasce dall'inesperienza, non dalla persona da cui acquisto poichè, come detto, pare ci si possa fidare...

Forse il Safari non è un granchè come trainer?

Chi lo conosce mi può far sapere le proprie impressioni?

In secondo luogo, mi farebbe piacere sapere di cosa necessito per portare in volo il modello, o meglio quali sono le cose indispensabili senza le quali non posso arrivare al campo?

Oltre alle batterie della ricevente che mancano (quale prendere? pacco 4,8 v 600/800 mah?), in teoria avrei solo bisogno di una pipetta per la candela, di uno starter e della miscela, chiaro...
Ma in pratica? Cos'altro d'indispensabile?
Io, purtroppo, non avendo avuto un modello mio, sono poco competente sul piano tecnico. Sapevo portare in volo il modello e farlo atterrare ma per il resto ero spettatore passivo del lavoro che svolgevano mio cugino e mio zio.

Per questo motivo ogni consiglio è gradito...

Ringrazio di cuore chiunque lasciasse la propria; sono molto felice d'iniziare sul serio e vorrei fare bene, limitare i danni, le spese e gli errori.

Ciao!
CLAYCLAY non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 06, 08:25   #70 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Il Safari è ottimo come trainer (io l'ho avuto una ventina di anni fa) come tutti i modelli della Scorpio. In quanto alla dotazione, mi saembra che tu abbia tutto ma poi sul campo di volo ci si aiuta e, se manca quacosa, c'è chi te la presta. Portati un paio di eliche e una candela di ricambio oltre a qualche utensile e stracci per pulire il modello (è la croce dello scoppio).
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
chi mi puo aiutare ? alby45 Aeromodellismo Volo 3D 2 21 marzo 07 13:55
Guida Per Iniziare Con L'aeromodellismo Odi Aeromodellismo Principianti 0 08 settembre 06 09:17
Appendice a "come aiutare al meglio i principianti" giangiu Aeromodellismo Principianti 8 15 febbraio 06 08:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002