Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 gennaio 06, 17:37   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
ciao kronecker, nel paragrafo riferito ai "giocattolai" mi sono limitato a parlare di responsabilità civile, senza accenni all'assicurazione. Chiaramente non si può pensare che si spendano 70eu di modello e altrettanti di assicurazione, ma volevo lo stessso mettere la pulce nell'orecchio ricordando che, come per tutte le cose, si è responsabili civilmente (e penalmente, ma coi giocattoli è già impegnativo andar nel penale)

a proposito, è ancora possibile fare l'assicurazione fiam tramite l'aaf?

Davide

Citazione:
Originalmente inviato da Kronecker
Facendo attenzione !
Spero che non intendesse che tutti quelli che si prendono il modello di cui parlavo si debbano assicurare.
Ce lo vedi un ragazzetto in un campo sperduto magari col padre che stringe in mano la polizza assicurativa.
Ripeto serieta, premura ma anche buon senso.
...
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 06, 17:40   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
molto interessante, chi sa parli!!!!!!!!!!!!!!!!

Davide

Citazione:
Originalmente inviato da batman
Non vorrei sparare caxxate, ma che io sappia vi è una regola CEE da noi Italiani naturalmente disattesa che parla di "aerogiocattoli" di peso non superiore a 300/350 grammi e che dice che essendo giocattoli e non modelli volanti i danni che possono causare non ricadono sotto la casistica eccetera eccetera
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 06, 17:41   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
ok, giuste precisazioni, mi sa che le copioincollo direttamente

Davide

Citazione:
Originalmente inviato da davide_moretti
Per l'assicurazione esprimiamo solo i fatti (correggetemi se sbaglio):
- l'assicurazione copre i danni materiali eventualmente causati fino al massimale dell'assicurazione stessa.
- non tutela in nessun modo da evetuali responsabilità penali.
- non è, per lo stato italiano, obbligatoria come lo è invece per l'uso dell'auto (tanto per fare un esempio chiaro a tutti)
- nei campi, per gare e manifestazioni è praticamente obbligatorio
- in assenza dell'assicurazione ovviamente il modellista dovrà pagare di tasca propria il danno provocato.

Limitiamoci a considerazioni di questo tipo, ovviamente espresse ed articolate meglio, altrimenti diventa tutto troppo dispersivo.

Ciao
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 06, 18:01   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kronecker
 
Data registr.: 05-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 156
Invia un messaggio via MSN a Kronecker
Citazione:
Originalmente inviato da blinking
ciao kronecker, nel paragrafo riferito ai "giocattolai" mi sono limitato a parlare di responsabilità civile, senza accenni all'assicurazione. Chiaramente non si può pensare che si spendano 70eu di modello e altrettanti di assicurazione, ma volevo lo stessso mettere la pulce nell'orecchio ricordando che, come per tutte le cose, si è responsabili civilmente (e penalmente, ma coi giocattoli è già impegnativo andar nel penale)

a proposito, è ancora possibile fare l'assicurazione fiam tramite l'aaf?

Davide
Infati allora ho capito perfettamente la tua intenzione e concordo pienamente,
perfetto anche quello che dice davide.

Via damgiu sei stato un pochino eccessivo, pace fatta ?
concordo pero che la sfiga ci vede benissimo
__________________


Kronecker non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 06, 18:52   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fedegas
 
Data registr.: 17-02-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 363
sono daccordo can la proposta, ma senza allargarsi troppo,
senò non è piu un forum ma un manuale! lo scopo del forum e di parlarne faccia a faccia con chi ha problemi e darne le risposte, non aprire un manuale e cercare la risposta più attendibile!!!!
comunque l'idea la quoto!!! anche se più che un training, bisognerebbe fare un post chiuso dedicato a tutte le new entri che così si chiariscono subito le idee!
Fedegas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 06, 18:59   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
l'hai detto tu stesso nelle ultime righe
giusto un tutorial così da dare un minimo di infarinatura
altrimenti si va avanti sempre con le solite domande banali

Davide

Citazione:
Originalmente inviato da Fedegas
sono daccordo can la proposta, ma senza allargarsi troppo,
senò non è piu un forum ma un manuale! lo scopo del forum e di parlarne faccia a faccia con chi ha problemi e darne le risposte, non aprire un manuale e cercare la risposta più attendibile!!!!
comunque l'idea la quoto!!! anche se più che un training, bisognerebbe fare un post chiuso dedicato a tutte le new entri che così si chiariscono subito le idee!
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 06, 20:33   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di monster
 
Data registr.: 11-09-2005
Residenza: battipaglia
Messaggi: 1.398
Invia un messaggio via MSN a monster
io essendo un principiane la prime cose che lessi non capivo niente ma con un paio di foto dettagliate si capisce tutto bene

magari qualcuno fà un articolo con foto spiegazioni ecc.... facendolo pubblicare da barone


ciao
__________________
bell'o'piezz
monster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 06, 21:09   #48 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 20-09-2005
Messaggi: 8.000
Citazione:
Originalmente inviato da Fedegas
sono daccordo can la proposta, ma senza allargarsi troppo,
senò non è piu un forum ma un manuale!
anche se più che un training, bisognerebbe fare un post chiuso dedicato a tutte le new entri che così si chiariscono subito le idee!
L'idea mi sembra ottima, in tecnichese questo tipo di lavoro si chiama FAQ, ovvero Lista delle Domanda fatte piu' di Frequente.

E come al solito i new user non le leggono mai spontaneamente

Pero' in risposta ai soliti tormentoni triti e ritriti (che probabilmente ogni tanto faro' anche io, essendo un novellino) gli si puo' mandare il link per fargliele leggere.
biv2533 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 06, 21:11   #49 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Penso che i danni causati da certi aerei giocattolo possano esser coperti dall'assicurazione del "capofamiglia" che tutti dovremmo avere per i danni che possiamo causare nella vita di tutti i giorni ( il cane, la bicicletta etc.).
Se uno non ha nemmeno quella vuol dire che ama la vita spericolata e ne pagherà di tasca propri le conseguenze. Si, perchè ha ragione chi ha detto che basta provocare un graffio a qualcuno e sono ca..i acidi.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 06, 21:22   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di massymylyano
 
Data registr.: 29-06-2005
Residenza: Ascoli Piceno
Messaggi: 338
Citazione:
Originalmente inviato da clayrega
Penso che i danni causati da certi aerei giocattolo possano esser coperti dall'assicurazione del "capofamiglia" che tutti dovremmo avere per i danni che possiamo causare nella vita di tutti i giorni ( il cane, la bicicletta etc.).
Se uno non ha nemmeno quella vuol dire che ama la vita spericolata e ne pagherà di tasca propri le conseguenze. Si, perchè ha ragione chi ha detto che basta provocare un graffio a qualcuno e sono ca..i acidi.
Hai pienamente ragione, l'ass del capofamoglia può essere utile per chi vola con un giocattolino(senza voler offendere nessuno), però bisogna fare attenzione perchè molte compagnie d'assicurazione, compresa la mia, ti dicono che la polizza copre anche i danni causati dalla pratica dell'aeromodellismo a scopi non agonistici, fino al momento in cui per pura sfiga devi ricorrer alla tua assicurazione e ti senti dire:<<Ma sul contratto non è indicato in nessuna maniera, la parola aeromodello o aeromodellismo non è scritta da nessuna parte>>, quindi meglio fare una polizza che specifichi l'uso di aeromodelli.
L'idea di inserire qualche foto nel "vademecum" mi sembra ottima.
Un'altra cosa da sottolineare secondo me è la differenza tra il volo a scoppio e quello a scossa (elettrico).
__________________
Ciao a tutti.
Massymylyano
______________
Stop the pigeon!
massymylyano non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
chi mi puo aiutare ? alby45 Aeromodellismo Volo 3D 2 21 marzo 07 13:55
Guida Per Iniziare Con L'aeromodellismo Odi Aeromodellismo Principianti 0 08 settembre 06 09:17
Appendice a "come aiutare al meglio i principianti" giangiu Aeromodellismo Principianti 8 15 febbraio 06 08:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002