25 gennaio 06, 20:37 | #11 (permalink) Top |
Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
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Vanno benissimo le due categorie ma anche quello che compra il gioco su eBay (scelta rispettabilissima) VA TEDIATO informandolo sulle "catastrofi" che può provocare se non sta attento alle frequenze e a dove va a volare, tanto più che non c'è nemmeno un negoziante che lo può indottrinare. |
25 gennaio 06, 20:38 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
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bene bene vedo che la proposta ha raccolto un certo consenso! stasera vedo se riesco a buttare giù una linea guida così da impostare un discorso sensato. PS ho fatto una ricerca con google di "aeromodellismo principianti/e" e ai primi due posti è saltato fuori questo forum...ecco perchè tante domande Ciao Davide
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due |
25 gennaio 06, 20:47 | #13 (permalink) Top |
User | inizio!!!
wow amici beh mi sembra molto sensato ma adeso non vorrei essere un post in mezzo a 2 milioni di complimenti e delucidazioni........... io lo farei...ma sono principiante Allora volatori esperti....animo alle dita...tastiere oliate e ....fantasia e consigli alle porte e....via iniziate adesso.... penso che Barone dovrebbe dare il consenso o potete aprire anche voi il post?? ma saranno di quelli chiusi stile uova di colombo dove si legge e basta ?? beh penso sia meglio altrimenti uno si perde in 2000 domande/risposte e nn servirebbe a nulla.... Pronti?? VIAAAAAAAAA
__________________ Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it |
25 gennaio 06, 22:27 | #15 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ad ognuno il suo, con assoluta cortesia ... Hai acquistato un "giocattolo" e non hai idea di come farlo funzionare ? Ecco le risposte.... Hai deciso di cimentarti nell aeromodellismo ? Imparare le tecniche costruttive ? Imparare a pilotare un Aeromodello impegnativo ? Se hai deciso di buttarti in questo magnifico hobby sappi che dovrai essere paziente, umile ecc ecc E per iniziare ti consigliamo .... In questo modo si eviterebbero gran parte degli attriti che si generano ad ogni nuova richiesta Grazie comet e sp57 per il supporto Ciao ciao | |
25 gennaio 06, 22:33 | #16 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Di certo vanno informati ma non si deve esagerare infatti quello che puo dar noia oltre ai giocattolai ... Interferenze aliene (misteriose) Qualsiasi genere di modellismo dinamico (barche, auto, aerei) Qualche elettronico smanettone ecc . | |
25 gennaio 06, 23:48 | #17 (permalink) Top | |
Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
| Citazione:
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26 gennaio 06, 00:33 | #18 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Domando scusa per l'ignoranza ... | |
26 gennaio 06, 01:41 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-06-2005 Residenza: Ascoli Piceno
Messaggi: 338
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Si, è un'ottima idea. Sottoscrivo la scelta delle due distinte categorie. Una sola precisazione, le diatribe generatesi nel dare consigli ai principianti nascono nel 100% dei casi sul tipo di modello da acquistare per iniziare e sul motore. Tutti sono d'accordo sull'ala alta, ma sul modello apriti cielo, quindi secondo me sarebbe da dire che il modello deve essere un'ala alta, comunemente chiamato trainer, e che non dovrebbe avere un AA inferiore al 1,4m per questioni di stabilità e quindi il modello nello specifico che se lo scelga chi deve fare l'acquisto seguendo questi consigli, naturalmente sto parlando per lo scoppio. Per il motore idem, basterebbe seguire le indicazioni dell'azienda costruttrice del modello per avere un'idea sulla cilindrata, mentre per quanto riguarda la marca del motore preferenze personali a parte sappiamo tutti che il 90% dei Glow vanno bene, che siano OS o Supertigre o Thunder Tiger o altro, ognuno scelga con i criteri che preferisce, io scelsi Supertigre per questioni economiche altrimenti niente aeromodellismo, il fatto che poi mi sia innamorato di questi motori è una cosa che in quest'ambito non vale nulla, quindi ci vorrebbe molta obbiettività, del tipo che per un trainer basterebbe prendere un motore economico visto che molti non vanno oltre il trainer, perchè fargli spendere più soldi del necessario?
__________________ Ciao a tutti. Massymylyano ______________ Stop the pigeon! |
26 gennaio 06, 03:43 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
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vedete un po' se questo vi piace (accetto correzioni sulla forma e sulla sostanza) : 1.Premessa " ... L'aeromodellismo è un gioco rispetto alla scienza aeronautica, ma é scienza, altissima scienza aeronautica rispetto ad un gioco qualsiasi ... " - Bruno Ghibaudi, <Il manuale dell'aeromodellista> Ebbene sì, l'aeromodellismo non è un semplice gioco, o perlomeno non è un gioco così semplice come potrebbe sembrare. Se volete iniziare nel migliore dei modi leggete fino in fondo, non si vuole essere disfattisti, questa introduzione è stata scritta con l'intento di creare nuovi baldi modellisti e non di reprimere gli interessati 2.Amara distinzione Avete comprato o vorreste comprare (su ebay ad es.) un modello elettrico completo du tutto per meno di 100eu? Se sì continuate a leggere altrimenti saltate al prossimo capitolo. Bisogna constatare che la stragrande maggioranza dei modelli che potete trovare in vendita su ebay o similari, quelli per intenderci che comprendono <<tutto quello che serve per volare, pronti in 5minuti>> , sono poco più che giocattoli. Ben decorati, carini, ma pur sempre giocattoli. Perchè? Perchè sono costituiti da parti non riutilizzabili e componenti di bassa qualità, radio non omologate per il mercato italiano e spesso hanno un volo critico per via delle dimensioni ridotte, anche se talvolta vengono venduti come "professionali" (già questi termini esagerati dovrebbero farvi dubitare della loro validità) Ora se vi divertite a volare con questi mezzi, non c'è niente di male, ma sappiate che non sono un buon modo per cominciare, sia a livello economico (durano poco) che di soddisfazione nel volo. Ognuno è libero di fare ciò che vuole purchè non dia fastidio agli altri. Per non creare problemi vi basterà avere due accortezze: 1) non volare in luoghi pericolosi per l'incolumità delle persone (strade, parchi affollati, ecc.) 2) fare attenzione alla frequenza di trasmissione: se due radio usano la stessa frequenza si disturbano a vicenda e in genere si perde il controllo di entrambi i modelli. Alcune frequenze sono riservate all'uso modellistico (qui l'elenco) se la vostra radio trasmette su una di queste significa che è possibile che riceva disturbi da un'altra radio per uso modellistico nel raggio di un paio di km. Fate quindi attenzione a dove volate, che non vi sia nei dintorni nessun campo volo per modelli e nessun altro modellista. Se siete più di uno volate pure vicini ma solo dopo aver verificato che le frequenze non siano identiche. Se la vostra radio non usa le frequenze della lista è considerata illegale e rischiate multe salate, ma a onor del vero non ci sono controlli a tappeto. 3.Cos'è l'aeromodellismo? se avete le idee poco chiare ecco una bella descrizione di Loris Kanneworff: http://www.aereomodellismo.org/didattica/cosa_aerom.htm 4.Come iniziare col piede giusto? L'aeromodellismo NON è una scienza esatta! se sentite 10modellisti esperti questi vi consiglieranno probabilemente 10 modelli, radio e modi diversi per imparare )) Ci sono però alcune cose su cui tutti o quasi sono d'accordo, nell'ottica di trarre la maggior soddisfazione possibile in rapporto al denaro e al tempo investito: A) Frequentate se possibile un campo volo, per rendersi conto di come volano i modelli e per conoscere dal vivo i modellisti che potranno insegnarvi come imparare. La maggior parte sono disponibili, anche perchè ricordano che a loro volta sono stati istruiti. Se doveste trovare persone poco cortesi armatevi di pazienza e cercatene altre, nessuno è perfetto. Al campo avrete la possibilità di volare in una zona dedicata a questa attività e di essere seguiti da persone competenti. Una lista dei campi la trovate qui e qui, ma potete anche chiedere se ne conoscono nei negozi di modellismo dalle vostre parti. C'è in genere una quota associativa che varia in genere dai 80 ai 150eu, può comprendere o meno un'assicurazione di responsabilità civile. Cercate tra i frequentatori del campo una persona che vi possa guidare nei primi tempi: nei gruppi vi sono spesso delle persone con la carica di istruttore che, armati di pazienza ed esperienza si prestano a seguire i principianti. Il vostro istruttore vi consiglierà e vi seguirà in tutto (ma non stressatelo troppo!) fidatevi e in linea di massima non ve ne pentirete. Tanto per confermare l'ipotesi delle "10 teste 10 idee diverse" eccovene alcuni esempi. http://www.gianf.net/articles.php?lng=it&pg=8 http://www.gmpprato.it/tecnica/iniziamo/home.htm http://www.cuccoloaeromodelli.com/Principianti.htm http://tzagi.altervista.org/ http://www.modellismo.info/aeromodelli.htm http://www.toflyrc.com/pilotaggio/ae...mo_modello.asp http://www.hobbytoys.it/store/ap_pag...age=125&area=3 Tutte queste strade sono percorribili, alcune sicuramente più accidentate di altre, ma sappiate che se sarete seguiti da un modellista esperto, sia che il vostro primo modello sia un "trainer" ad ala alta, un motoaliante, elettrico o a scoppio o anche veleggiatore puro, difficilmente avrete problemi se avrete l'umiltà e la pazienza di lasciare all'istruttore l'incombenza del collaudo, che è la fase più critica per un nuovo modello. Vi lascerà prendere i comandi poco per volta, meglio se usando due radio come "doppio comando" e in una decina di incontri sarete capaci di decollare e atterrare autonomamente 5. Cani sciolti Se non avete un campo nelle vicinanze, se i modellisti che avete conosciuto erano tutti snob e poco socievoli (ahimè esistono), se siete delle teste dure e volete fare da soli, siete arrivati al punto cruciale di questa guida. ... haha qua viene il bello ...continua... Ciao Davide
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due |
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