Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 settembre 08, 12:03   #181 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-08-2008
Messaggi: 13
fatti concreti

Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
perche non provi tu a farci un panoramica di questi fatti concreti che t'aspettavi ?? e cos'era quello che non hai trovato?
Non è certo per offendere qualcuno, ma sicuramente mi aspettavo una guida, un tutorial di cui si parla tanto, su come iniziare, io so leggere un progetto, ma non so dove reperire tutti i materiali, ne tantomeno la parte elettronica, che so, ci vorrebbe un esempio su come costruire un modello passo-passo, un modello semplice che sia da esempio anche per capire se è il caso di continuare in questa direzione oppure no, non ti sembra???

io avevo pensato che la soluzione migliore, quella che ti da più risultati, ma anche certamente la più difficile è proprio quella dell'autocostruzione di un modello e non quella di comprarne uno su e-bay o da qualche altra parte; solo cosi riesci a capire dove sbagli, e come migliorare.......
consumatore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 08, 12:04   #182 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauri6
 
Data registr.: 20-12-2006
Residenza: Castel Maggiore (Bologna)
Messaggi: 2.698
Citazione:
Originalmente inviato da QuietStorm Visualizza messaggio
Eh, proprio così! Tanti aeromodellisti, tanti espertoni che hanno sprecato gli anni migliori della loro vita a far svolicchiare dei pezzi di legno e plastica e nessuno che capisca le tue ragioni.
Vuoi la verità? Sono gelosi, perché le soluzioni che hai proposto tu sono innovative, semplici, economiche e funzionali! E loro che stanno ad arrabattarsi da anni per scegliere un motore piuttosto che un altro. Che fessi!!!

Vai così consumatore, prosegui dritto per la tua strada e non farti scoraggiare. Se poi, cammina cammina, trovi un bagno sulla tua strada... VAI A CAGARE!

Scemo io che sto ancora qui a leggerti...
ma socc'mell non ti agitare
mauri6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 08, 12:07   #183 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauri6
 
Data registr.: 20-12-2006
Residenza: Castel Maggiore (Bologna)
Messaggi: 2.698
Citazione:
Originalmente inviato da consumatore Visualizza messaggio
Non è certo per offendere qualcuno, ma sicuramente mi aspettavo una guida, un tutorial di cui si parla tanto, su come iniziare, io so leggere un progetto, ma non so dove reperire tutti i materiali, ne tantomeno la parte elettronica, che so, ci vorrebbe un esempio su come costruire un modello passo-passo, un modello semplice che sia da esempio anche per capire se è il caso di continuare in questa direzione oppure no, non ti sembra???

io avevo pensato che la soluzione migliore, quella che ti da più risultati, ma anche certamente la più difficile è proprio quella dell'autocostruzione di un modello e non quella di comprarne uno su e-bay o da qualche altra parte; solo cosi riesci a capire dove sbagli, e come migliorare.......
nella sezione principianti, ma bisogna perdere tempo a leggere, trovi tutto di tutto
in particolare ti segnalo questo se vuoi iniziare a costruire:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...ldtrainer.html

e nella sezione progetti vedi la costruzione passo passo
mauri6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 08, 12:11   #184 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
laddove manca esperienza ed umilta', almeno ci sia scaltrezza ed acume

Citazione:
Originalmente inviato da consumatore Visualizza messaggio
sicuramente mi aspettavo una guida, un tutorial di cui si parla tanto, su come iniziare, io so leggere un progetto, ma non so dove reperire tutti i materiali, ne tantomeno la parte elettronica

sara' ben difficile che trovi su un tutorial su un modello scelto da te, con criteri tutti tuoi.... piuttosto scegli un modello per principianti, per il quale esiste il tutorial...
  Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 08, 12:18   #185 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di QuietStorm
 
Data registr.: 02-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.053
Invia un messaggio via MSN a QuietStorm
Citazione:
Originalmente inviato da mauri6 Visualizza messaggio
ma socc'mell non ti agitare
C'hai ragione, che poi la pressione sale... ma come avrai capito la mia era solamente una provocazione!
Infatti il tono del messaggio successivo è ben diverso e molto più costruttivo! Io mi "arrrabbio" (le virgolette sono d'obbligo) davanti alla considerazione tanto scarsa che l'amico consumatore sembrava avere verso la nostra disponibilità ad aiutare i frequentatori del forum, ognuno secondo la propria esperienza e specializzazione.

Per tornare in topic () caro consumatore, si è discusso abbondantemente di fare o non fare questa guida, o tutorial, o facilitazione all'apprendimento, ma le difficoltà sono notevoli, non tanto per l'attività in se' (anche, per la verità), ma perché dovresti giocoforza consigliare una via "preferenziale" per iniziale l'aeromodellismo e questo non può essere.
C'è chi comincia a scoppio, chi elettrico, chi con alianti, chi con DLG, chi preferisce costruire e chi assemblare... non se ne esce.
Ma siccome sul forum c'è una miniera non d'oro, ma di platino tra progetti, consigli, documentazioni e via così, bisogna prima capire cosa si vuol fare e poi seguire la strada, con tanta pazienza, umiltà e sbattendosi un tot a cercare quello che serve. La pappa pronta non potrai mai averla.

Il campo di volo è insostituibile e sarà l'istruttore che vi troverai ad impostarti verso quest'hobby. Se vuoi fare il cane sciolto, almeno ascolta i consigli e vola in sicurezza, per quanto possibile.

E poi dai, un invito a favorire il transito intestinale non è mica niente eh? Se ti ho offeso me ne scuso, volevo solo darti una scrollatina!
Socc'mell!!

Ciao!
__________________
Fabrizio
Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!!
QuietStorm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 08, 12:23   #186 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da consumatore Visualizza messaggio
Non è certo per offendere qualcuno, ma sicuramente mi aspettavo una guida, un tutorial di cui si parla tanto, su come iniziare, io so leggere un progetto, ma non so dove reperire tutti i materiali, ne tantomeno la parte elettronica, che so, ci vorrebbe un esempio su come costruire un modello passo-passo, un modello semplice che sia da esempio anche per capire se è il caso di continuare in questa direzione oppure no, non ti sembra???
Tu non hai chiesto questo: hai chiesto come costruire un f3k. Io è da un anno che mi arrabatto a costruire e non so nemmeno cosa significa, f3k... sei stato avvertito che è difficile, ciononostante ti sono stati dati link utili ed informazioni. Se non capisci ciò che ti è stato dato, almeno il dubbio che sia troppo presto per quello non ti viene? Possibile che sia solo colpa degli altri?
La guida c'è, è in rilievo: l'hai letta? Tra gli articoli del Barone ci sono diversi progetti di aerei, li hai guardati?
Ora ti è stato indicato il wildtrainer; io ti dico anche Albyone, e se invece tu volessi fare balsa, il Luton Minor (anche se il Wildtrainer è forse il più vicino ai tuoi interessi). Non sono quello che vorresti, ma per fare il top devi partire comunque da dove sei, cioè, senza alcuna offesa, in basso.
Tutte cose, peraltro, scritte e riscritte in decine di thread... se non li hai trovati, è colpa di chi li ha scritti?
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 08, 12:24   #187 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da consumatore Visualizza messaggio
Non è certo per offendere qualcuno, ma sicuramente mi aspettavo una guida, un tutorial di cui si parla tanto, su come iniziare, io so leggere un progetto, ma non so dove reperire tutti i materiali, ne tantomeno la parte elettronica, che so, ci vorrebbe un esempio su come costruire un modello passo-passo, un modello semplice che sia da esempio anche per capire se è il caso di continuare in questa direzione oppure no, non ti sembra???

io avevo pensato che la soluzione migliore, quella che ti da più risultati, ma anche certamente la più difficile è proprio quella dell'autocostruzione di un modello e non quella di comprarne uno su e-bay o da qualche altra parte; solo cosi riesci a capire dove sbagli, e come migliorare.......
mi sembra che il sito sia ben pieno di questi tutorial sul come si costruisce..certo nessuno puo' indicarti dove andare a comprare i materiali, e poi, se non sai nulla di elettronica. di certo un tutorial buttato li, non ti serve, potrei dirti compra un libro di elettrotecnica e leggitelo, ma per chi e' a digiuno non farei una buona cosa quindi e' meglio postare la domanda ed accettare la risposta..
qui per esempio c'e un ottimo tutorial.. basta aver voglia di leggere
http://www.baronerosso.it/forum/aero...multiplex.html
e non pretendere che uno faccia il modello che piace a te.. sei tu che ti devi adeguare al forum (o al campo di volo, o all'istruttore, o alla scuola, o al lavoro ecc), e non il contrario, se ti dico che questo lo devi fare in traliccio, non mi puoi dire ma io lo faccio con una tavoletta piena, tanto pesa piu o meno uguale.. purtroppo devi fare come ti consiglio io, poi quando sarai piu' esperto proverai a far come dici te, e farai le tue scoperte, ma all'inizio no, io ed altri cerchiamo di dare al neomodellista la maggior probabilità di successo possibile, attraverso il forum e' difficile e quindi si cerca di integrare consigliando la frequenza di un campo di volo, ma sembra che questi campi siano afflitti da lebbra, e nessuno ci vuole andare... chi per troppi km.. chi perche' c'e l'iscrizione, chi perche non lo sa nemmeno lui...
i consigli miei cari (come vi posso chiamare? allievi? neomodellisti? apprendisti?) vanno accettati e messi in pratica, un altro consiglio che spesso do (al mio campo di volo) e di scegliersi un'istruttore e di basarsi su di lui e non cercare di avere 10 istruttori, ognuno ha un suo modo di fare e di insegnare, spesso in contrasto con l'istruttore precedente, ma nessuno di essi singolarmente porta all'insuccesso...
ho avuto un allievo che dopo qualche volo pretendenva di insegnarmi come si volava... morale?? ha smesso dopo una settimana di corso, per andar a volare da solo, e dopo la distruzione di non so qaunti aerei costruiti in modo approssimativo, ha cambiato hobbies... io non impongo nulla a nessuno, ma se mi chiedi come fare io te lo spiego volentieri, ma se poi sei tu che non vuoi sentire, beh.. io il mio l'ho fatto!! (anzi spesso faccio anche molto di piu').. a volte ci ho anche rimesso io del materiale, per riparare cose altrui, per far volare altre persone, quindi miscela.. e magari anche il modello... senza mai chiedere nulla in cambio.. proprio per cercare di agevolare chi si avvicina al modellismo ed ha voglia di fare, ma se questa voglia manca.. io non te la posso dare.. se cerchi il tutto gia fatto.. io non posso aiutarti, se contrasti tutti i miei consigli.. cosa te li do a fare?...
spero d'essere stato chiaro e non logorroico.
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 08, 12:45   #188 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frispirit
 
Data registr.: 08-06-2007
Residenza: roma
Messaggi: 1.072
sul fatto che su questo forum ci sia di tutto e di piu è cosa certa, pero' per spezzare una lancia a favore di consumatore, forse "disperde" un po gli argomenti su un largo numero di 3d, per cui non è pratico leggere centinaia di email .
In pratica , e potrebbe essere un suggerimento , si potrebbero raccogliere e rendere facilmente disponibili tutti i progetti e le metodiche di lavoro utili ad imparare sotto un unico 3d, ma in forma schematica, non discorsiva..
Guardate l'articolo su BR dedicato al chi vola per la prima volta con T-REX ( eli)....ecco ci vorrebe una cosa del genere anche per il settore principianti
__________________
ciao...Gianni
frispirit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 08, 21:06   #189 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-08-2008
Messaggi: 13
grazie Gianni

Citazione:
Originalmente inviato da frispirit Visualizza messaggio
sul fatto che su questo forum ci sia di tutto e di piu è cosa certa, pero' per spezzare una lancia a favore di consumatore, forse "disperde" un po gli argomenti su un largo numero di 3d, per cui non è pratico leggere centinaia di email .
In pratica , e potrebbe essere un suggerimento , si potrebbero raccogliere e rendere facilmente disponibili tutti i progetti e le metodiche di lavoro utili ad imparare sotto un unico 3d, ma in forma schematica, non discorsiva..
Guardate l'articolo su BR dedicato al chi vola per la prima volta con T-REX ( eli)....ecco ci vorrebe una cosa del genere anche per il settore principianti
Era proprio questo che intendevo, quando mi riferivo al fatto che bisogna leggere tanti messaggi per poi avere una gran confusione mentale, ma addirittura mi hanno acnhe consigliato di "andare a cagare" , beh! non mi sono certo iscritto a questo forum per rompere le scatole qua e la, forse la mia era soltanto impazienza di concretizzare la mia idea e di iniziare a coltivare questo bellissimo hobby.......cmq va be....magari ci metto un po di più e magari inizio a rivolgermi alle riviste che si trovano in edicola seppure credo che l'esperienza di tanti modellisti riuniti in un forum non ha assolutamente eguali....grazie lo stesso
consumatore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 08, 21:09   #190 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-08-2008
Messaggi: 13
grazie!!

Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
mi sembra che il sito sia ben pieno di questi tutorial sul come si costruisce..certo nessuno puo' indicarti dove andare a comprare i materiali, e poi, se non sai nulla di elettronica. di certo un tutorial buttato li, non ti serve, potrei dirti compra un libro di elettrotecnica e leggitelo, ma per chi e' a digiuno non farei una buona cosa quindi e' meglio postare la domanda ed accettare la risposta..
qui per esempio c'e un ottimo tutorial.. basta aver voglia di leggere
http://www.baronerosso.it/forum/aero...multiplex.html
e non pretendere che uno faccia il modello che piace a te.. sei tu che ti devi adeguare al forum (o al campo di volo, o all'istruttore, o alla scuola, o al lavoro ecc), e non il contrario, se ti dico che questo lo devi fare in traliccio, non mi puoi dire ma io lo faccio con una tavoletta piena, tanto pesa piu o meno uguale.. purtroppo devi fare come ti consiglio io, poi quando sarai piu' esperto proverai a far come dici te, e farai le tue scoperte, ma all'inizio no, io ed altri cerchiamo di dare al neomodellista la maggior probabilità di successo possibile, attraverso il forum e' difficile e quindi si cerca di integrare consigliando la frequenza di un campo di volo, ma sembra che questi campi siano afflitti da lebbra, e nessuno ci vuole andare... chi per troppi km.. chi perche' c'e l'iscrizione, chi perche non lo sa nemmeno lui...
i consigli miei cari (come vi posso chiamare? allievi? neomodellisti? apprendisti?) vanno accettati e messi in pratica, un altro consiglio che spesso do (al mio campo di volo) e di scegliersi un'istruttore e di basarsi su di lui e non cercare di avere 10 istruttori, ognuno ha un suo modo di fare e di insegnare, spesso in contrasto con l'istruttore precedente, ma nessuno di essi singolarmente porta all'insuccesso...
ho avuto un allievo che dopo qualche volo pretendenva di insegnarmi come si volava... morale?? ha smesso dopo una settimana di corso, per andar a volare da solo, e dopo la distruzione di non so qaunti aerei costruiti in modo approssimativo, ha cambiato hobbies... io non impongo nulla a nessuno, ma se mi chiedi come fare io te lo spiego volentieri, ma se poi sei tu che non vuoi sentire, beh.. io il mio l'ho fatto!! (anzi spesso faccio anche molto di piu').. a volte ci ho anche rimesso io del materiale, per riparare cose altrui, per far volare altre persone, quindi miscela.. e magari anche il modello... senza mai chiedere nulla in cambio.. proprio per cercare di agevolare chi si avvicina al modellismo ed ha voglia di fare, ma se questa voglia manca.. io non te la posso dare.. se cerchi il tutto gia fatto.. io non posso aiutarti, se contrasti tutti i miei consigli.. cosa te li do a fare?...
spero d'essere stato chiaro e non logorroico.
E' cosi che si parla! era quello che cercavo....
consumatore non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
chi mi puo aiutare ? alby45 Aeromodellismo Volo 3D 2 21 marzo 07 13:55
Guida Per Iniziare Con L'aeromodellismo Odi Aeromodellismo Principianti 0 08 settembre 06 09:17
Appendice a "come aiutare al meglio i principianti" giangiu Aeromodellismo Principianti 8 15 febbraio 06 08:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002