Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 marzo 06, 16:45   #141 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kitaro
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
Messaggi: 5.922
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da cinzia
Carissimo, la tua firma è molto simpatica ma l'ultima parola non si legge (almeno io che sono daltonico)... mi sembra "vola" o "volare"... purtroppo proprio non la laeggo... puoi cambiargli il colore????
è vola!!

cambiato il colore anche se mi piaceva l'azzurro cielo infinito!!!!!!!!!!!!!!!!!

hehe
__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 06, 22:19   #142 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
bisogna raggruppare tutte le risposte e fare un post con sole risposte,ma tante risposte corte,perchè,come dice fai,le risposte infinite non si ha tanta voglia di leggerle quando si cerca di capire cosa serve davvero.
saluti
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 06, 23:07   #143 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giangiu
 
Data registr.: 25-08-2005
Residenza: Borgo S. Lorenzo (FI)
Messaggi: 157
Citazione:
Originalmente inviato da damgiu
Se imparare da soli in pianura non è un impresa da poco, in pendio è ancora peggio senza nessuno che ti guida.

Mentre in pianura il modello può cadere quasi subito senza fare danni, in pendio è molto facile perderlo, anche per gli esperti. Per cui il mio consiglio è, cani sciolti astenetevi dal pendio senza prima aver provato con un istruttore.
ci sono vari tipi di principianti e il mio post si riferiva a quelli che già svolazzano a motore ma non hanno alcuna esperienza di volo con alianti (e magari ne sono incuriositi...)

se non ricordo male c'è stato un thread sull'argomento e pensavo che gli esperti di alianti potessero dare le informazioni basilari (es come si riconosce una termica, quali sono i segnali che il modello 'lancia', come si sceglie un pendio, ecc...) eventualmente evidenziando le differenze col volo a motore...

se poi leggi i post più vecchi, puoi vedere che preferisco mi siano riferite le difficoltà cui vado incontro, che un generico fatti assistere da uno esperto ... almeno personalmente trovo fastidiosa (non nel senso offensiva, perchè non lo è...), semplicemente non adatta al mio carattere la tipica risposta del forum 'devi fare così!!'priva di una estesa motivazione ... preferisco: 'i problemi sono questi... le difficoltà quest'altre, ecc...', per spesso andare a finire a 'fare così' perchè ho valutato che era
la soluzione giusta.

quindi se puoi darmi/darci delle indicazioni su come ci si deve comportare in pendio, su cosa si deve tenere in considerazione, su quali sono gli errori più comuni, ecc... sarebbe (dal mio punto di vista) un eccelente contributo
stessa richiesta valida anche per gli altri esperti di alianti...

saluti

gian
giangiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 06, 23:13   #144 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giangiu
 
Data registr.: 25-08-2005
Residenza: Borgo S. Lorenzo (FI)
Messaggi: 157
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
Parole, parole parole...........parole, parole parole...........
recitava Mina con una sua vecchia canzone.

Tutti bei propositi, ma ne state facendo una Bibbia talmente "tanta" che andrà a finire come tante altre Bibbie.......... se va bene, a fare bella mostra di se su di uno scaffale.

Ma pensate davvero che un principiante odierno che si compera un giocattolo, che non ne legge nemmeno le istruzioni, abbia la voglia di leggersi il malloppo che state preparando ?

Oddio, l'iniziativa è lodevole da qualsiasi punto di vista la si guardi............ma, a mio parere, del tutto, o quasi, inutile.

Comunque sia spero di sbagliarmi.
potrei condividere in pieno questa tua sensazione se si trattasse di quei thread + o - talebani tra elettricari e scoppiettari o quelli tra modellisti veri e giocattolai, ecc...

ma in questo caso mi sembra fuori luogo, se si considera poi da chi 'viene la predica' ...

se non erro tu hai due modelli di post: quelli che in maniera lapidaria 'distruggono' certe posizioni (quelli spesso di pochissime parole) e quelli in cui esprimi tutta l'importanza se non l'indispensabilità che riveste
per te una buona base teorica (e quindi una grande quantità di 'parole' )

quello che voglio dire è 'perchè non può essere importante anche una specie di teoria] sul come fare correttamente i primi (ma anche i successivi) voli, atterraggi, ecc... ??'

Ovviamente, come per gli indispensabili aspetti teorici in aerodinamica, fisica, ecc... che senza pratica non servono a niente, anche per questi aspetti teorici (discorsivi) ci vuole una loro applicazione pratica (insomma: volare, volare, volare o come ho letto nel forum 'non c'è sostituto per
lo stick-time')

In altre parole, non credo che queste siano "Parole, parole parole...........parole, parole parole..........." ma un tentativo di
codificare una specie di 'teoria dell'approccio all'aeromodellismo', con tutto quello ad esso collegato (preparativi, comportamenti nel volo, rischi, ecc...)

comunque questa è una mia visione e sarei curioso di sapere quanto sia condivisa: ho quindi predisposto un apposito sondaggio: http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=21253

giangiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 06, 23:21   #145 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giangiu
 
Data registr.: 25-08-2005
Residenza: Borgo S. Lorenzo (FI)
Messaggi: 157
Citazione:
Originalmente inviato da lapo92
bisogna raggruppare tutte le risposte e fare un post con sole risposte,ma tante risposte corte,perchè,come dice fai,le risposte infinite non si ha tanta voglia di leggerle quando si cerca di capire cosa serve davvero.
saluti
per la prima parte blinking aveva già provveduto a creare un documento organico. Le sue parole:

"trovate tutto qui http://digilander.libero.it/blinking/principianti.html per non appesantire il forum con molte pagine"

anche il resto dei contributi saranno riorganizzati secondo quello schema...
questa discussione è un momento di confronto per tirar fuori il materiale ... il documento per i principianti sarà il risultato...

gian
giangiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 06, 00:28   #146 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jollyboss
 
Data registr.: 23-11-2005
Residenza: Cernusco sul Naviglio-MI
Messaggi: 983
Invia un messaggio via MSN a jollyboss
scusate se sono pigro...

Non ho letto tutte le risposte del post ma posso dirvi che secondo me( e lo dico da "teorico" dell'aeromodellismo,nel senso che non ho mai volato)ci vorrebbe qualcosa di analogo a questo:

http://www.baronerosso.it/Articolo73.html

Grazie a questo io conosco tutta la teoria dell'elimodellismo,ma conosco poco o niente su come funziona precisamente la meccanica(più semplice)degli aerei(ho sentito parlare di flaperon,tailerons elevons,rudder,V-tail mixer)ma non ho trovato una guida che spieghi in modo semplice la teoria(se uno vuole teoria complessa si va a leggere l'aerodinamica delle lastre sottili...)

Mentre per la progettazione c'è in qualche post una bella guida allegata da qualcuno.Non posso riallegarla perchè c'era un errore sul mio pc e ho dovuta cancellare la cartella dov'era...
__________________
C'è del tamarro in ognuno di noi...
jollyboss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 06, 01:21   #147 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giangiu
 
Data registr.: 25-08-2005
Residenza: Borgo S. Lorenzo (FI)
Messaggi: 157
Sintesi di quanto fatto...

Sulla base dei preziosi consigli ho effettuato una sintesi delle informazioni utili ai principianti.

L'elaborato è al momento suddiviso in due pagine web.

La prima parte, organizzata da blinking è consultabile in http://digilander.libero.it/blinking/principianti.html

La seconda parte (il capitolo 8 - le tecniche di base e le prime info sul volo) sono invece consultabili in http://www.webalice.it/glandi/capitolo_8.htm

Ritengo che questo thread continui ad avere una sua importanza, non tanto diretta per principianti, quanto per confrontarci noi le idee per l'elaborato definitivo

saluti

gian
giangiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 06, 13:39   #148 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
ho visto il nuovo post.
ok perfetto!

i giocattoli du ebay ne o provati un po' di modelli e nopn volano male,le doti di volo ci sono ma siono troppo semplici e poco precisi...ma per quello che costano(un modello da 25 cm con tutto costa come 2 hs 81 ) vanno molto bene secondo me
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 06, 12:25   #149 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Direi che ci siamo, introduzione OK e approfondimenti pure, ora ce lo segnamo e mandiamo tutti a quel Thread (HiHiHiHiHi....... )
Naturalmente, dopo aver risposto con qualche parola di specifico, non facciamo i grezzi e scriviamo solo il link.....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 06, 13:44   #150 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
richiesto piccolo aiuto ai moderatori

salve gente, ho finalmente messo mano al "tutorial" prodotto da me e Giangiu (e con la collaborazione di molti) per fare un unico testo organico.
appena il "coredattore" lo approva, lo giro pubblicamente così se un qualche moderatore ha voglia poi di metterlo in rilievo come primo post fa una cortesia!
a proposito di post in rilievo, visto che ultimamente vi scannate sulle solite vecchie questioni, che ne dite di aggiungere sempre in prima fila due note spicciole sull'utilizzo del forum. Oggi mi sentivo volenteroso e ho scritto qualcosa, che trovate qui sotto. Se non ci sono obiezioni copiaincollate pure in posizione opportuna...
Ciao
Davide
--------------------------------------------------

link al regolamento generale del forum:
http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=2813

brevi note per capirci subito:
1) chiedere è lecito, ma rispondere è un atto di cortesia e non è assolutamente dovuto. Richiede del tempo che molti devono sottrarre ad altre attività, ad esempio costruire i modelli o badare alla famiglia, quindi ogni risposta è preziosa.
2) scrivere in MAIUSCOLO equivale ad URLARE. Non fatelo se non è indispensabile.
3) aiutatevi con gli smiles o emoticons per far capire il vostro stato d'animo, le intonazioni della voce non ci sono e spesso non si riesce a distinguere tra una critica feroce e uno scherzo.
4) questo è un forum e non una chat, vuol dire che le risposte rimangono nell'archivio e molto spesso qualcuno ha già posto la vostra domanda: cercate nell'archivio con la funzione cerca prima di proporla nuovamente.
5) usate la funzione quota in modo ragionevole: se volete rivolgervi ad un utente "Tizio" tra i tanti che partecipano alla discussione può bastare un @Tizio o "x Tizio" all'inizio della vostra risposta. Eventualmente leggete http://wiki.news.nic.it/QuotarBene
6) il linguaggio da SMS (ke nn xo') non è gradito ai più, scrivete per intero e in maniera chiara.
7) date dei titoli specifici alla vostra discussione. "E' una schifezza", "Vola o non vola?" o "Aiuto!" non vogliono dire niente, sforzatevi di definire meglio il problema.
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due

Ultima modifica di blinking : 21 marzo 06 alle ore 13:52
blinking non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
chi mi puo aiutare ? alby45 Aeromodellismo Volo 3D 2 21 marzo 07 13:55
Guida Per Iniziare Con L'aeromodellismo Odi Aeromodellismo Principianti 0 08 settembre 06 09:17
Appendice a "come aiutare al meglio i principianti" giangiu Aeromodellismo Principianti 8 15 febbraio 06 08:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002