28 febbraio 06, 21:17 | #132 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
| Citazione:
(mi limito a questo altrimenti parte un thread come tra elettrico e scoppio) Neanche io mi permetto di pensare a Rossi che duella con Gibernau in bici, tant'è che sono motociclista pure io e amante dei motori in generale. I pedali son na cosa...il fischio di un aliante a cannone non te lo scordi più. consiglio vivamente questo per capire cosa vuol dire: http://www.flying-circus.de/Fiss%202004.mpg
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES | |
01 marzo 06, 12:33 | #133 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare... | |
09 marzo 06, 15:05 | #134 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-08-2005 Residenza: Borgo S. Lorenzo (FI)
Messaggi: 157
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oggi ho potuto dare un'occhiatina veloce al forum... e leggendo gli ultimi post, mi è venuto in mente che una piccola parte la potrebbero fare anche gli aliantisti... dai dateci qualche dritta su come approcciare (da cane sciolto, ovviamente...) i pendii o i lanci con catapulta... sto pensando a chi svolazza a motere e volesse provare gli alianti... come ci si deve comportare, come si sceglie un pendio, come si lancia (sia da pendio che con catapulte, fili elastici o altre diavolerie... escludendo trainatori, perchè non si sarebbe più cani sciolti ) fatevi sotto, chissà se prima o poi non ci provi pure io... sono molto incuriosito... ora vi devo lasciare ancora per qualche giorno, poi posterò aggiornamenti alla scaletta (sempre qualcun altro non abbia voglia di anticipare i tempi... tanto la roba è sempre la solita....) |
09 marzo 06, 15:33 | #135 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare... | |
09 marzo 06, 15:43 | #136 (permalink) Top |
User |
Se imparare da soli in pianura non è un impresa da poco, in pendio è ancora peggio senza nessuno che ti guida. Mentre in pianura il modello può cadere quasi subito senza fare danni, in pendio è molto facile perderlo, anche per gli esperti. Per cui il mio consiglio è, cani sciolti astenetevi dal pendio senza prima aver provato con un istruttore.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
09 marzo 06, 23:01 | #137 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
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I miei due cent su come aiutare al meglio i principianti (io ad esempio ho appena iniziato). Parlo per chi intendesse partire con un elettrico in depron. - Utilizzare le colle giuste durante la costruzione. argomento ampiamente trattato su BR - Bilanciare perfettamente il modello (CG), in particolare curare il centraggio delle parti mobili, per evitare che in volo vada dove vuole lui. - montare il motore leggermente inclinato verso il basso, altrimenti il modello si impennera` alla prima sgasata - portarsi dietro colle, scotch e pezzettini di depron. Una goccia di colla potrebbe garantirvi minuti in piu` di divertimento, e scoccia tornare a casa per un pezzettino staccato. Se poi la colpa e` dell`amico che ha voluto provarlo, peggio ancora - Scegliete un campo con sterpaglie, abbandonato e non coltivato, perche` se poi il modello atterra nel mezzo e cercate di recuperarlo, il contadino vi correra` dietro con la forca (se e` di buon umore) - se si va in un campo (isolato dal mondo!), stare il piu` possibile lontano dagli alberi - montare un salvaelica. l`elica e` una delle prime cose che il cane sciolto D.O.C. rompe a meno che abbiate l`elica spingente tipo easystar - All`inizio, imparate a percorrere traettorie costanti e lineari. svolazzate creando un 8 per capire come vira a dx e sx. Non cercate subito di compiere figure o loop, piuttosto verificate il comportamento del modello sottovento e controvento. - Usare gli stick in maniera dolce e` fondamentale. All`inizio puo` venire spontaneo smanettare, ma e` controproducente. I comandi proporzionali sono una gran cosa. Inoltre all`inizio cercate di mantenere il gas costante (ad es. a meta`). Io ho notato che all`inizio acceleravo/mollavo spesso e l`aereo cambiava assetto in continuazione, finche` e` cascato. - cercare di mantenere una quota sufficientemente alta, non volate a 1 mt. da terra, perche` basta un soffio per accartocciare tutto al suolo. Quando siete in alto, potete sperimentare lo stallo - non date troppa confidenza al modello, almeno all`inizio. Se capite che si potrebbe azzardare di piu`, rimandate la cosa al terzo o quarto volo. L`apprendimento a piccoli passi e` utilissimo e inoltre riduce gli schianti. questi secondo me sono i comportamenti potenzialmente errati che istintivamente si tende a tenere durante i primi approcci. ciao Teo678 |
10 marzo 06, 09:53 | #138 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare... | |
10 marzo 06, 10:10 | #139 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Parole, parole parole...........parole, parole parole........... recitava Mina con una sua vecchia canzone. Tutti bei propositi, ma ne state facendo una Bibbia talmente "tanta" che andrà a finire come tante altre Bibbie.......... se va bene, a fare bella mostra di se su di uno scaffale. Ma pensate davvero che un principiante odierno che si compera un giocattolo, che non ne legge nemmeno le istruzioni, abbia la voglia di leggersi il malloppo che state preparando ? Oddio, l'iniziativa è lodevole da qualsiasi punto di vista la si guardi............ma, a mio parere, del tutto, o quasi, inutile. Comunque sia spero di sbagliarmi.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
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