Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 febbraio 06, 19:37   #131 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
in pendio ci devo ancora andare...

si, non volare sopra la testa perchè non si riesce a capire( subito, per i principianti) come è messo il modello
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 06, 20:17   #132 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Citazione:
Originalmente inviato da batman
Chi ama AL MUTOUR non concepisce le Ferrari a pedali.....
O Rossi che duella con Gibernau in bicicletta....
E poi, se proprio vogliamo dare il massimo, vuoi mettere il sibilo della turbina, il fischio al lancio del compressore, il rombo della camera di combustione, Ecc Ecc...
ehm ehm ehm...

(mi limito a questo altrimenti parte un thread come tra elettrico e scoppio)

Neanche io mi permetto di pensare a Rossi che duella con Gibernau in bici, tant'è che sono motociclista pure io e amante dei motori in generale.

I pedali son na cosa...il fischio di un aliante a cannone non te lo scordi più.

consiglio vivamente questo per capire cosa vuol dire:
http://www.flying-circus.de/Fiss%202004.mpg
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 06, 11:33   #133 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine
ehm ehm ehm...

(mi limito a questo altrimenti parte un thread come tra elettrico e scoppio)

Neanche io mi permetto di pensare a Rossi che duella con Gibernau in bici, tant'è che sono motociclista pure io e amante dei motori in generale.

I pedali son na cosa...il fischio di un aliante a cannone non te lo scordi più.

consiglio vivamente questo per capire cosa vuol dire:
http://www.flying-circus.de/Fiss%202004.mpg
(Lacrime di commozione) Anch'io volgio!!! Ma per fare una cosa così devi avere un bel po' di esperienza, non credete?
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 06, 14:05   #134 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giangiu
 
Data registr.: 25-08-2005
Residenza: Borgo S. Lorenzo (FI)
Messaggi: 157
oggi ho potuto dare un'occhiatina veloce al forum...
e leggendo gli ultimi post, mi è venuto in mente che una piccola parte la potrebbero fare anche gli aliantisti...
dai dateci qualche dritta su come approcciare (da cane sciolto, ovviamente...) i pendii o i lanci con catapulta...

sto pensando a chi svolazza a motere e volesse provare gli alianti... come ci si deve comportare, come si sceglie un pendio, come si lancia (sia da pendio che con catapulte, fili elastici o altre diavolerie... escludendo trainatori, perchè non si sarebbe più cani sciolti )

fatevi sotto,

chissà se prima o poi non ci provi pure io... sono molto incuriosito...

ora vi devo lasciare ancora per qualche giorno, poi posterò aggiornamenti alla scaletta (sempre qualcun altro non abbia voglia di anticipare i tempi... tanto la roba è sempre la solita....)
giangiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 06, 14:33   #135 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Citazione:
Originalmente inviato da giangiu
oggi ho potuto dare un'occhiatina veloce al forum...
e leggendo gli ultimi post, mi è venuto in mente che una piccola parte la potrebbero fare anche gli aliantisti...
dai dateci qualche dritta su come approcciare (da cane sciolto, ovviamente...) i pendii o i lanci con catapulta...

sto pensando a chi svolazza a motere e volesse provare gli alianti... come ci si deve comportare, come si sceglie un pendio, come si lancia (sia da pendio che con catapulte, fili elastici o altre diavolerie... escludendo trainatori, perchè non si sarebbe più cani sciolti )

fatevi sotto,

chissà se prima o poi non ci provi pure io... sono molto incuriosito...

ora vi devo lasciare ancora per qualche giorno, poi posterò aggiornamenti alla scaletta (sempre qualcun altro non abbia voglia di anticipare i tempi... tanto la roba è sempre la solita....)
Io aspetto con ansia... sto qui a fare il tifo!!!
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 06, 14:43   #136 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Se imparare da soli in pianura non è un impresa da poco, in pendio è ancora peggio senza nessuno che ti guida.

Mentre in pianura il modello può cadere quasi subito senza fare danni, in pendio è molto facile perderlo, anche per gli esperti. Per cui il mio consiglio è, cani sciolti astenetevi dal pendio senza prima aver provato con un istruttore.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 06, 22:01   #137 (permalink)  Top
Teo678
Guest
 
Messaggi: n/a
I miei due cent su come aiutare al meglio i principianti (io ad esempio ho appena iniziato). Parlo per chi intendesse partire con un elettrico in depron.

- Utilizzare le colle giuste durante la costruzione. argomento ampiamente trattato su BR
- Bilanciare perfettamente il modello (CG), in particolare curare il centraggio delle parti mobili, per evitare che in volo vada dove vuole lui.
- montare il motore leggermente inclinato verso il basso, altrimenti il modello si impennera` alla prima sgasata
- portarsi dietro colle, scotch e pezzettini di depron. Una goccia di colla potrebbe garantirvi minuti in piu` di divertimento, e scoccia tornare a casa per un pezzettino staccato. Se poi la colpa e` dell`amico che ha voluto provarlo, peggio ancora
- Scegliete un campo con sterpaglie, abbandonato e non coltivato, perche` se poi il modello atterra nel mezzo e cercate di recuperarlo, il contadino vi correra` dietro con la forca (se e` di buon umore)
- se si va in un campo (isolato dal mondo!), stare il piu` possibile lontano dagli alberi
- montare un salvaelica. l`elica e` una delle prime cose che il cane sciolto D.O.C. rompe a meno che abbiate l`elica spingente tipo easystar
- All`inizio, imparate a percorrere traettorie costanti e lineari. svolazzate creando un 8 per capire come vira a dx e sx. Non cercate subito di compiere figure o loop, piuttosto verificate il comportamento del modello sottovento e controvento.
- Usare gli stick in maniera dolce e` fondamentale. All`inizio puo` venire spontaneo smanettare, ma e` controproducente. I comandi proporzionali sono una gran cosa. Inoltre all`inizio cercate di mantenere il gas costante (ad es. a meta`). Io ho notato che all`inizio acceleravo/mollavo spesso e l`aereo cambiava assetto in continuazione, finche` e` cascato.
- cercare di mantenere una quota sufficientemente alta, non volate a 1 mt. da terra, perche` basta un soffio per accartocciare tutto al suolo. Quando siete in alto, potete sperimentare lo stallo
- non date troppa confidenza al modello, almeno all`inizio. Se capite che si potrebbe azzardare di piu`, rimandate la cosa al terzo o quarto volo. L`apprendimento a piccoli passi e` utilissimo e inoltre riduce gli schianti.

questi secondo me sono i comportamenti potenzialmente errati che istintivamente si tende a tenere durante i primi approcci.

ciao
Teo678
  Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 06, 08:53   #138 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Citazione:
Originalmente inviato da Teo678
- Scegliete un campo con sterpaglie, abbandonato e non coltivato, perche` se poi il modello atterra nel mezzo e cercate di recuperarlo, il contadino vi correra` dietro con la forca (se e` di buon umore)
Teo678
Basta che l'erba non sia troppo alta però, altrimenti portatevi via anche il siero antivipera, antiragno, antiscorpione, etc... in mezzo alle sterpaglie troverete di sicuro qualcuno di questi amici che mirano ai vostri polpacci...
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 06, 09:10   #139 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Parole, parole parole...........parole, parole parole...........
recitava Mina con una sua vecchia canzone.

Tutti bei propositi, ma ne state facendo una Bibbia talmente "tanta" che andrà a finire come tante altre Bibbie.......... se va bene, a fare bella mostra di se su di uno scaffale.

Ma pensate davvero che un principiante odierno che si compera un giocattolo, che non ne legge nemmeno le istruzioni, abbia la voglia di leggersi il malloppo che state preparando ?

Oddio, l'iniziativa è lodevole da qualsiasi punto di vista la si guardi............ma, a mio parere, del tutto, o quasi, inutile.

Comunque sia spero di sbagliarmi.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 06, 10:15   #140 (permalink)  Top
Teo678
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
Parole, parole parole...........parole, parole parole...........

Comunque sia spero di sbagliarmi.
Come si puo` contribuire in un forum se non con le parole?

-teo678-
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
chi mi puo aiutare ? alby45 Aeromodellismo Volo 3D 2 21 marzo 07 13:55
Guida Per Iniziare Con L'aeromodellismo Odi Aeromodellismo Principianti 0 08 settembre 06 09:17
Appendice a "come aiutare al meglio i principianti" giangiu Aeromodellismo Principianti 8 15 febbraio 06 08:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002