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User Data registr.: 25-08-2005 Residenza: Borgo S. Lorenzo (FI)
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Spiegare che tali linee elettriche a determinate distanze sono comunque pericolose, problemi di cavi rotti a terra, ecc... (e addirittura illustrare l'operazione di recupero con tubo di gomma, dallo stesso esecutore vivamente sconsigliata in un post successivo, a meno che uno non sia un 'esperto' in materia ![]() mostrare le difficoltà per far capire di cercare assistenza esperta (cercando comunque di dare delle possibili soluzioni per chi non può avvalersi di aiuti... ![]() Cerchiamo comunque di rimettere la discussione sui binari... andando avanti con la riorganizzazione del materiale ricavato dal forum, mi sono riletto quanto scritto e, ovviamente, mi sono accorto di due gravi mancanze nel punto A) del cap. 8: 1 - verifica del peso del modello (se siamo nei limiti di quanto indicato nel manuale o progetto) 2 - bilanciamento laterale (sostenendo il modello per l'asse del motore e la coda - spillo -, alzandolo più volte da terra, vedere se tende a ruotare, abbassando sempre la stessa semiala) Come mai i guru latitano? come mai nessuno mi ha avvertito dell'errore? In questa fase di 'costruzione' sarebbe bene che la discussione fosse commentata e corretta proprio dai grandi ![]() | |
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Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
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| Citazione:
D' accordo, si può vivere anche senza saperlo, basta di solito dar retta ai cartelli..... Forse tra noi modellisti certe cose si sanno, ma siamo "culturalmente orientati" su queste cose, andatelo a raccontare al pescatore ignaro che 20 anni fa è rimasto fulminato dopo aver toccato con la sua nuova canna di carbonio da 8 metri bagnata contro un filo della distribuzione ENEL (basta la 380V) o quelli che si sono presi un fulmine perchè pescavano durante un temporale. ps sulle canne in carbonio c' era un adesivo di 1x2 cm. che diceva di non usare durante i temporali, ma chi lo leggeva? non lo sapevano neanche i negozianti... | |
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User Data registr.: 25-08-2005 Residenza: Borgo S. Lorenzo (FI)
Messaggi: 157
| progressi nel lavoro ...
scaletta in elaborazione 1) le indicazioni saranno riferite specialmente ai modelli elettrici non troppo pesanti (e aggiungo anche privi di carrello), indicati nella parte iniziale del testo come adatti per i 'cani sciolti'. AntonioUSA ha scritto che l'ideale è imparare su un mezzo di un certo peso (trainer a scoppio...) perchè una volta che sai pilotare un trainer .40 il tuo passaggio a qualsiasi altra classe è 1,000 volte più proficuo, e le tue basi di volo saranno invidiate da tutti... tutti si chiederanno come fai a fare quegli atterraggi sempre perfetti, senza troppe correzioni, etc etc." [...] " è un po' come se passassi da guidare una moto a guidare un motorino... se sai guidare la moto, il motorino ti risulta facile... se impari direttamente sul motorino e resti col motorino... non è detto che sai guidare una moto di 2 quintali... ". Si deve però tenere presente anche un altro aspetto: non è solo il problema di chi da solo impara a mandare un motorino e poi ha difficoltà a gestire una moto di 2 quintali ... si deve anche imparare 'il codice della strada' (regole di sicurezza, controlli pre-volo, ecc...). Questo è importante anche per i 'giocattolai' o i 'cani sciolti' che si accontentano, rispettivamente, della bicicletta o del motorino ... e questo potrebbe essere fatto col forum. 2) aggiungere nelle attività 'preparatorie' le prove per la stima della durata della carica delle batterie (ovvero sapere quanto tempo il mio motore rimane acceso ... per avere un idea di quando è il momento di atterrare...): con pacco batterie carico fare girare il motore fino a che si spegne (e, ovviamente, prenderne il tempo). Ripetere tre volte con velocità al max ('a manetta'...) e 3 volte con metà velocità. 3) indicazioni sulla scelta del campo adatto ... dimensioni, regole di sicurezza (distanza da edifici, strade, linee elettriche e telefoniche, eventuali altri ostacoli ...) e presenza di erba alta (ricordiamo: modelletti elettrici senza carrello) 4) prepariamo le valigie .... ovvero cosa fare la sera prima: carica delle batterie del modello e della tx, radunare il materiale necessario (cappello, occhiali da sole, bibite e cibo, caricabatterie da campo, eliche ricambio, elastici per ali, colle rapide, nastri adesivi, ecc...) 5) arrivati sul campo ... controllo fissaggio viti motore e servi, fissaggio elica, posizionamento rx (protezione urti), controllo fissaggio rinvii, fissaggio batterie e controllo contatti elettrici (spinotti), come fissare le ali (quanti elastici usare e come metterli e come conservarli), controllo baricentro (durante il viaggio si potrebbe essere spostato qualcosa). poi studiarsi bene il campo e fissarsi dei punti di riferimento (per impostare le direzioni di volo ed imparare a tenere gli allineamenti, per sapere dove virare, dove cominciare le discese nei circuiti d'atterraggio, ecc...) [prepararsi prima una scaletta di cosa fare, in base alle caratteristiche del campo] 6) accensione prima tx e poi rx. Controllo utilizzo memoria corretta modello (per le tx computerizzate). Controllo portata (con antenna abbassata alla distanza indicata sul manuale della tx) verificare che i comandi rispondano come si deve, sia a motore spento che a motore acceso (necessità di un collaboratore!!!) occhio alla posizione: lavorare stando dietro il modello (non davanti o di lato, anche con motore spento: è una modalità che deve diventare un'abitudine, spontanea... ) occhio all'abbigliamento: evitare cose 'penzolanti' (sciarpe, maniche larghe, oggetti in tasca che possono cascare, ecc...) che possono finire nell'elica 7) prepararsi ad affrontare la prova: con istruttore si fa un passo alla volta e guidati... qui siamo soli (anche se è meglio avere un collaboratore dietro!!!) e sin dal primo volo siamo costretti a occuparci di più cose contemporaneamente... a trimmare il modello (volo livellato stessa quota e diritto, a circa metà gas) b fare virate (ampie...), imparare a mandare il modello dove vogliamo noi, non dove vuole andare lui!! c approccio all'atterraggio e atterraggio a cui si affianca la necessità di imparare a prendere le misure (quota del modello, distanza, direzione del vento, ecc....) e il tutto entro la durata delle batterie SIAMO SICURI di volerci ficcare in questo ginepraio? (è più 'complesso' di quello che pensavi vero?) Non è una sconfitta ripensarci anche a questo punto... tutto quello che abbiamo fatto fino ad ora non è tempo perso (vuoi mettere, arrivare dall'istruttore e dire che abbiamo già fatto il bilanciamento dell'aereo, che davanti a lui sappiamo già come comportarsi coi controlli pre-volo, ecc... si farà un figurone !!!) 8) lancio!!! ... come lanciare (controvento) e ACCENDERE il timer sulla tx (se presente) o comunque iniziare a prendere il tempo di volo, cosa fare dopo il lancio (aspettare che abbia raggiunto una velocità sufficiente e sia salito di quota...) 9) trimmare il modello 10) il volo (uso degli stick e reazioni del modello, magari a diverse velocità) 11) circuito d'atterraggio e atterraggio 12) controllo post atterraggio (o pietoso recupero dei miseri resti di quello che una volta era un giovane e gagliardo modello ![]() Può andar bene come scaletta? Chi può integrare, migliorare, completare, ecc.. ecc.. questa scaletta? Spero di riuscire velocemente a postare l'elaborato completo... ma ora ho un po' meno tempo... possibile non ci siano altri contributi 'costruttivi' (i guru del forum, oltre al benemerito lavoraccio di rispondere alle domande pote, potrebbero scrivere le loro indicazioni?) saluti a tutti |
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User |
Volevo solo dire... GRAZIE, anche grazie a questo post sono riuscito a sbagliare meno di quanto mi aspettassi... l'ho trovato veramente utile per capire errori che ora mi sembrano madornali, ma che prima mi sembravano di poco conto. Continuate così, sta venendo proprio un bel lavoro MOLTO MOLTO utile per chi si avvicina a questo mondo.
__________________ Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare... |
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Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
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Non male.... ![]() Mi sono permesso di aggiungere qualcosina, ma solo per esperienza personale, fa come non avessi scritto niente.... | |
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User Data registr.: 25-08-2005 Residenza: Borgo S. Lorenzo (FI)
Messaggi: 157
| Citazione:
un commento positivo dell'uomo pipistrello è un vero pizzicorino all'ego ![]() io spostererei il tuo punto 7Bis) "7Bis) fare un controllo COMPLETO delle parti mobili, ERA, Elevator, Rudder, Ailerons, guardate BENE che le superfici mobili si muovano NEL SENSO GIUSTO, controllate se sono inseriti i riduttori, le miscelazioni ecc, a seconda di come volate, e che le eventuali configurazioni della TX siano ESATTE!!!!" nel mio punto 6) "6) accensione prima tx e poi rx. Controllo utilizzo memoria corretta modello (per le tx computerizzate). Controllo portata (con antenna abbassata alla distanza indicata sul manuale della tx) verificare che i comandi rispondano come si deve, sia a motore spento che a motore acceso (necessità di un collaboratore!!!)" dove volevo dire la stessa cosa, ma sono stato un po' troppo sintetico saluti giangiu | |
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User Data registr.: 25-08-2005 Residenza: Borgo S. Lorenzo (FI)
Messaggi: 157
| cercasi collaborazione
... scusatemi, ma in questo periodo i miei impegni sono lievitati un po' troppo (sia al lavoro che a casa)... ![]() visto che la scaletta postata un paio di messaggi sopra sembra andare bene, chiunque ha voglia/tempo, potrebbe integrarla (leggasi: espandere i punti che preferisce/ritiene opportuno)? non siate timidi gian |
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User Data registr.: 27-11-2005 Residenza: Pilastro, the best place of Bologna
Messaggi: 178
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scusate ma non ho letto tutto il post e magari ne avete già parlato. Io integrerei con: attenzione alla posizione del sole, se venite abbagliati rischiate di non vedere più il modello oltre a cuocervi le retine ![]()
__________________ IO sostengo la NUMA (National Underwater and Marine Agency) www.numa.net |
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